Stampi e non solo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Cioè il SIL 04 è quello rosa e il SIL 22 quello azzurro?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

si, esatto
Marina
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Stampi e non solo

Messaggio da mstefano »

A proposito d siliconi per stampi, vi può interessare anche questo sito di un negozio di belle arti a Roma, dove ad occhio sono anche un pò più economici e che andrò a rivisitare prossimamente.
Le forme che vendono sono tanto carine, rappresentano di tutto, ma ce ne fosse uno di stampo che riproduce la vecchia classica saponetta, quella per intenderci ricurva. Certo gli stampi squadrati sono sicuramente più pratici da realizzarsi, ma è anche vero che girasi tra le mani una saponetta con gli angoli a 90 gradi non è il massimo...
http://www.antichitabelsito.it/gomme_siliconiche.htm

Se ricordo bene sul sito c'è anche una sezione dove spiegano come realizzare uno stampo, o comunque cercando in rete si trova.
In passato ho realizzato già degli stampi per piombi da pesca e devo dire che vengono molto bene... L'unica particolarità è che essendo il nostro sapone molto denso, bisognerà fare in modo che il sapone venga colato dal lato più stretto della saponetta in pratica lo stampo dovrà essere riempito figurandoci la saponetta in verticale ed il foro di riempimento dovrà essere molto ampio proprio per la densità del sapone e permetterne al contempo l'uscita dell'aria.
Spero, di esser stato chiaro.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

mstefano, mi mandi il link alla pagina degli stampi? non la trovo!

i loro siliconi (presi però alla opitec) avevo smesso di usarli perchè bisogna essere estremamente precisi nel dosare le quantità del liquido del boccettino (ti lascio immaginare fare stampi di 2 o 3 cm per lato), quello che usavo io ( mi sembra l'AL20) aveva anche tempi di indurimento brevi e lasciava un po' di colore sulle forme in gesso (no so se sia solo colore o anche altro). quando ho cercato di usarlo per uno stampo per sapone si è attaccato sia al pvc della forma che al pizzo che volevo replicare. insomma, decisamente non mi sono trovata.
quello per poliaddizzione invece potrebbe esser interessante, il prezzo sicuramente lo è. :)
Marina
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Stampi e non solo

Messaggio da mstefano »

Marinaemma questo è il link:
http://www.antichitabelsito.it/modello_ ... ivalve.htm
quando lo apri sei sulla prima pagina, in fondo troverai la freccia avanti e ti vedi tutti gli altri passi..
Per evitare che si incolli usando materiali pororsi, bisogna oliare i pezzi ed anche il supporto usato (scatolato in legno) per costruire lo stampo (ho usato olio di silicone).
Buona lettura.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

ah, scusa non mi sono spiegata: chiedevo il link agli stampi in vendita :o)

il pvc non è poroso, è quello che uso per fare il sapone. come distaccante si può usare anche il sapone da cucina, la cera e anche gli smalti lucidi, ma francamente con i siliconi a poliaddizzione non ho questo problema ed è tanta comodità in più (ho usato anche modelli in legno senza problemi). sono davvero molto più pratici per un sacco di motivi. comunque anche antichità bel sito ne vende un tipo.
Marina
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Stampi e non solo

Messaggio da mstefano »

Il sito che ho visitato è quello di luciap, che ha aperto questa disccussione.... proprio sul primo messaggio, dove dice di essersi innamorata di quello stampo.
Alla 29 esima pagina di stampi mi sono rottto e mi sono fermato.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

ecco perchè non li trovavo sul antichità bel sito Emoticons by Follettarosa
Marina
fairyhands
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2012, 21:55

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fairyhands »

salve a tutte, mi sono appena presentata nella sezione apposita e ho già una domanda da porvi... ho fatto un paio di volte il sapone in casa con due ricette molto semplici... ho usato degli stampi in silicone morbido per alimenti acquistati talvolta in fiere specifiche, altre volte in negozi di cineserie e simili... in entrambi i casi ho notato che il colore dello stampo stinge nel sapone.. non ho usato coloranti per i saponi ma semplicemente oli, acqua e soda... ma quando ho usato stampi rossi il sapone è uscito aranciato, quando ho usato stampi blu il sapone era verdognolo e con gli stampi gialli non si notava nulla ovviamente. Il dubbio è che siano eventualmente testati per uso alimentare, e quindi il contatto con la soda possa provocare questa perdita di colorante che viene assorbita dal sapone.. può essere questo colorante nocivo a lungo andare? Vorrei preparare un po' di sapone da regalare per Natale e non vorrei rischiare di regalare qualcosa che possa fare male... scusate della domanda, magari può essere un poco banale.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

a me non è mai successo, quindi non ti saprei dire, mi dispiace :nonso:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Stampi e non solo

Messaggio da TankGirl »

anche io li uso spesso ma non mi è mai successo
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Anche a me non è mai capitato.

Ma gli stampi di che marca sono?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
fairyhands
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2012, 21:55

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fairyhands »

mannaggia. :( gli stampi non credo abbiano una marca precisa... alcuni come ho detto li ho presi in un negozio cinese, e altri in un banchetto specifico ad una fiera.. e un set credo li abbia comprati mia madre alla Lidl (ma questo non l'ho ancora usato!)... al primo sapone sembra che stingano, al secondo sembra che non lo facciano più, ma non ne ho la certezza.... non so proprio come comportarmi...
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

fairyhands, hai provato a tagliare a metà una saponetta per verifcare fino a che profondità arriva il colore rilasciato dallo stampo?
...non voglio mettere in dubbio le tue parole, ma questo fenomeno mi incuriosisce, visto che ho sia stampi "di pregio" (quelli della silikomart, che comunque ho comperato su un banchetto) che stampi a buon mercato dei cinesi e comuque non mi è mai successo...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
fairyhands
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2012, 21:55

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fairyhands »

il colore dello stampo marca lievemente e rimane solo in superficie non si approfonda per nulla! magari sono davvero io che ho troppe paranoie!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Non credo che siano paranoie: uno stampo di silicone non deve rilasciare colore.
Anch'io ne ho della Lidl (e non solo) e non ho mai notato questo fenomeno: di solito i miei saponi sono colorati, ma ne ho anche fatti di poco colorati e non ho mai notato nulla (e i miei stampi sono rossi, arancio e azzurri).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

ciao, a me è successo con degli stampi in silicone (?) per ghiaccio. siccome erano abbastanza economici, penso sia quello. del resto il sapone scalda, mentre loro sono fatti per resistere al freddo. se sono come i miei, non troverai scritto da nessuna parte che resistono al calore, prova a controllare.
Marina
fairyhands
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2012, 21:55

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fairyhands »

allora non rischierò più e butterò tutti gli stampi.... sono sicura che non siano stampi per ghiaccio, ma stampi per dolci! ;)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

non so che dire, mi spiace.

tornando ai cilindri di sapone: ma sapete che l'altro giorno quardavo la carta da buttare... e se foderassimo i rotoli interni di carta assorbente e pellicola? secondo me non verrebbero male.
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Io credo che non sia affatto facile foderarli, però magari mi sbaglio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)