Stampi e non solo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

dimenticavo: fodera il tubo con un foglio di acetato, così è più facile estrarre il sapone.
Marina
Victoria Page
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/05/2010, 21:06
Località: Augusta Perusia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Victoria Page »

Grazie ragazze, siete gentilissime! Vedrò cosa trovo in casa...tubi non mi dovrebbero mancare...
Ma per estrarlo a spinta con lo stantuffo quanto devo aspettare? Mi da l'idea che non sia un'operazione facile...

Ps. volevo segnalare uno stampo bellissimo: ci vengono 6 saponette larghe 2cm ( si riempie con circa 500g di sapone) e poiché, pur essendo di plastica, è molto elastico è piuttosto facile estrarre il sapone senza rompere né l'uno né l'altro! Ha perfino il tappo. Una rivelazione insomma!

Nota di merito aggiuntiva: il suo contenuto nel momento in cui lo acquistate è favoloso (io ovviamente lo avevo comprato per quello, non per il contenitore)!

Cliccando qui sotto scoprirete di cosa parlo!
http://livinggifts.co.in/image/cache/12 ... 00x500.jpg
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

lascia rapprendere il sapone nei tubi per 24 ore, poi li metti un paio d'ore in freezer e li estrai quando sono ancora congelati
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

lucertola ma a te bastano 24 ore? io devo aspettare di più se no quando li estraggo il sapone al centro del tubo è ancora morbido e mi si ovalizza
Marina
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

Marina, intanto dipende dalle dimensioni del tubo...
Quelli che ho usato io hanno un diametro interno di 1,3 cm e sono lunghi 25 cm, per cui la quantità di sapone che ci entra è abbastanza poca (in ogni tubo ci stanno poco più di 30 ml di sapone). Il trucco è estrarre i cilindri di sapone quando sono ancora congelati, per cui si deformano poco, poi si lasciano asciugare un paio di giorni all'aria aperta. A me restano abbastanza flessibili (bisogna usare una composizione che resta molto fluida), ma non si ovalizzano.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

a me quelli sui 3 cm si sono ovalizzati, su alcuni poi hanno passeggiato le gatte, ma quello purtroppo è una causa indipendente dal sapone...
Marina
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

le gatte: :) :) :)
comunque prova il passaggio nel congelatore, se ancora non l'hai fatto. fa la differenza.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Lucertola e marinaemma, potreste mettere una foto di queste canaline che usate?
Anche non proprio le vostre, ma solo per capire di cosa state parlando perchè io non l'ho mica capito. :oops:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

non riesco a trovare niente on-line... ma stasera fotografo e pubblico. per quanto mi riguarda, si tratta di materiale che ho trovato in un normale bricocenter (non mi ricordo con esattezza di che catena, dalle mie parti ce ne sono diverse, ma è materiale molto comune)

Edit: ecco qua quello che ho usato io:
http://img833.imageshack.us/img833/4365 ... pone01.jpg

Il tubo tondo ha diametro esterno di 16 mm, interno tra 13 e 14. si trova in verghe lunghe 2 metri.
Quello a sezione triangolare in realtà è una canalina per cavi elettrici ed è aperta lungo tutto un lato. Il lato esterno misura 20 mm e la vendono in verghe lunghe 1 metro.
Io ho tagliato dei tronconi lunghi 25 cm.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Vaiolet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/03/2012, 0:29

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Vaiolet »

Ho comprato una cassettina di legno e pure del silicone sigillante a reticolazione acetica, indicato anche per il legno. Viene usato per sigillare serramenti acquari, grandi vetrate,pannelli solari, assemblaggi e sigillature in genere. Nelle caratteristiche c'é scritto tixotropico non cola, ed é resistente alla temperatura fino a +200°. Lì per lì mi era sembrata una buona idea ma chi mi dice che oltre al calore resiste anche alla soda senza essere corrosa o peggio ancora rilascia qualche schifezza con il calore? Di qui ho pensato ok tanto quando saponifico posso foderarlo con della carta da forno o trasparente, ma a questo punto mi conviene riverstirlo comunque lo stampo o lascio in legno? che ne pensate? Grazie a chi mi risponderà
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

In sè e per sè il silicone che hai preso andrebbe anche bene; la difficoltà sta nel riuscire a fare uno strato di spessore uniforme e dalla superficie che andrà a contatto con il sapone che sia il più liscia possibile (con il silicone, il lucertolo mi ha fatto i calchi delle saponette da barba, ma mi sembra di capire che tu vorresti fare un lavoro "al contrario"). L'altra menata, è che il silicone non asciuga MAI...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Vaiolet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/03/2012, 0:29

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Vaiolet »

La mia idea principalmente era di ricoprire il mio stampo in legno con questo silicone per evitare di doverlo foderare con della carta da forno, visto che c'é scritto che tiene fino a 200°. Ma poi appunto il dubbio che una volta colato il sapone con il calore non rilasci qualche schifezza ( non dovrebbe visto che tiene fino a 200 gradi ma si sa mai), o peggio ancora che la soda ancora presente nel sapone corroda il silicone. Se dovessero presentarsi questi inconvenienti mi sono chiesta se ne valesse la pena ugualmente di ricoprirlo con il silicone visto che comunque userei lo stesso la carta da forno per foderarlo.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

Ma se vuoi evitare la menata di rivestire ogni volta lo stampo con la carta da forno, una buona alternativa è impiegare il polietilene (credo - sono al cel e faccio fatica a controllare, comunque il materiale di cui sono fatte le buste trasparenti portadocumenti). Fai una fodera interna che puoi usare più volte e da cui è facile staccare il sapone).
(comunque il silicone, una volta asciugato per bene, dovrebbe essere inerte e dal punto della sicurezza non avresti problemi)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

ragazze, vi conviene usare il silicone per stampi. ma fatelo solo se vi serve veramente perchè costa un botto (a breve reportage sullo stampo che abbiamo fatto) :o)

EDIT: finalmente ho fatto le foto.
questo stampo nasce come uno sfizio, perchè a meno che non ci sia un motivo per voler fare degli stampi con una forma particolare, è decisamente antieconomico.
siccome faccio spesso stampi per le miniature, mi solleticava l'idea di farne anche con i saponi.
come matrice ho usato un profilato in legno a forma di farfalla in vendita su un noto sito di craft, come forma esterna un tubo delle patatine ovalizzato. per fare il fondo mio fratello ha tagliato una fetta del profilato e l'hai iincollata su una sagoma in legno. il fondo aderisce abbastanza bene al tubo in silicone, ma per sicurezza lo sigillo con un giro di pellicola per alimenti, indispensabile se ci colo del sapone molto liquido.
p.s. non guardate troppo da vicino i saponi, li ho fatti e sformati di fretta per la curiosità ;)

http://img809.imageshack.us/img809/5078/dsc08435t.jpg

http://img827.imageshack.us/img827/6176/dsc08434m.jpg
Marina
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

@marina, non sono sicura di aver capito bene una cosa: tu praticamente dal tuo stampo in silicone ricavi una "bacchetta" (leggi profilato) lunga tot cm a forma di farfalla, da cui poi ritagli tante fette (le farfalle) dello spessore che vuoi tu?
Anche via MP mi indicheresti il sito di craft cui ti riferisci? Questi profilati offrono interessanti sviluppi :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

si, esatto. lo scopo era creare una farfalla spessissima da includere in altri saponi, ma questi li ho affettati per farveli vedere. anche così sono delle belle saponettine.
l'unico neo è che ci vuole una vita prima che si possa sformare
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Il nome del sito scrivilo pure qui, che può essere utile anche ad altri.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

eccolo: www.opitec.it (attenzione: nuoce gravemente al portafogli) devi cercare : "listello profilato"

serve anche il sito dove compro il silicone?
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Metti tutto che male non fa, portafogli a parte ovviamente :winkle: (il sito opitec già lo conosco :D: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

io metto :) http://www.dzmodels.com cercare i siliconi per poliaddizione. ho usato quello rosa perchè è elastico (posso ribaltarlo stile calzino) ma per stampi da saponetta singola consiglierei un tipo più rigido (p.e. quello azzurro) questo è molto morbido e si rischia che la saponetta si deformi.

a scanso di equivoci: conosco il proprietario, ma non mi paga per la pubblicità (manco lo sa che ho fatto questo stampo o che ho scritto questo intervento)

ahh la opitec :heart: se non esistesse...avrei tanti soldi in più ;)
Marina