Lozione all'avena e ossido di zinco

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Lozione all'avena e ossido di zinco

Messaggio da giggi »

grazie mille chanella, soprattutto per l'ottima ricetta :ok:

edit: ho prodotto una lozione a partire da questa ricetta, ma alla fine non ho messo nè tintura d'avena nè altro (era una prova di "emulsione"); ho aumentato la glicerina a 5, ma è troppo appiccicosa e devo abbassarla, la xantana ho letto che non è sostituibile con carbomer (incompatibile con l'ossido di zinco), quindi volendola meno "acquosa" e più asciutta devo aumentare le polveri credo... io però non ho portato il ph a 5 perchè ho pensato che l'ossido di zinco avrebbe comunque alzato il ph, del resto la mia versione di questa "lozione" è una sorta di pasta all'acqua diluita e per cui -credo- che il ph sia per forza basico..mi resta il dubbio del conservante: il cosgard (l'unico che ho) funziona solo a ph acidi, è quindi inutile metterlo in una preparazione basica, no? come la conservo la lozione?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".