Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Sabrina04 »

I chelanti sottraggono ioni o molecole dalla soluzione, mentre gli antiossidanti impediscono l'ossidazione.
E' vero che i chelanti sono utili per impedire certe ossidazioni, perchè spesso il meccanismo ossidativo è accelerato dalla presenza di metalli, che i chelanti sottraggono alla soluzione. (Pero' non sono degli antiossidanti).

Ma in questo caso non servono a nulla...perché dobbiamo ricordarci che stiamo parlando di tisane (di acqua), che comunque non durano.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Lola »

Traduco la già chiara sabrina: qualsiasi alimento che contnga acqua si riesce a conservarlo chiuso per periordi più o meno lunghi, ma dopo l'apertura ne consigliano il consumo entro pochi giorni. Avessero trovato sistemi migliori li avrebbero utilizzati, ma non ce ne sono. La stessa cosa che noi troviamo nutriente la trova anche il batterio, e non c'è modo di mantenerla buona e sana e nutriente per noi e farla schifare a lui semza avvelenare anche noi. In particolare l'ossidazione può essere ritardata di un pochino, di qualche ora, ma non evitata: solo mettendo un prodotto sotto vuoto si hanno delle chances. Ma sotto vuoto serio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Galatea »

Il motivo per cui questo topic e l'altro, "infusi negli spigatti", si allungano a dismisura è che proprio non ci vogliamo rassegnare alla dura realtà, e io ragazze vi capisco più di tutti perché ho combattuto e ci ho messo un secolo a rassegnarmi. Ma il fatto è questo: è molto meglio usare l'acqua, e prima ce ne facciamo una ragione e più problemi, discussioni, lunghi topic da ripulire risparmieremo a noi stesse, alla povera Lola e alle altre mod
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Magia »

Siamo delle testone! :duro: :duro: :duro:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Pinkuzza
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/03/2013, 18:37
Località: Catanzaro

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Pinkuzza »

Utilissimo questo post, mi ha permesso di salvare le mie poche materie prime :D

Avevo avuto anche io la brillante idea di fare una crema utilizzando una tisana ai frutti rossi.
...abbandono immediatamente la "furbata"!... :roll:
Avatar utente
ellie87
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/01/2013, 13:15

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da ellie87 »

Ho provato pure io a inserire infusi a 100 negli spignatti... Alcune cose sono andate a male (es. crema corpo betulla-rusco-ippocastano), mentre altre resistono incredibilmente (es. shampoo fiordaliso - latte detergente camonilla). La quantità di conservante è sempre 0.5% phenonip... Che sia merito del dispenser che non fa contaminare la crema/shampoo con i batteri? Sono indecisa se continuare o meno con gli infusi. Come dice Magia.... sono una testona! Diciamo anche che ho acquistato 500 gr di fiori secchi di fiordaliso... e non saprei come smaltirli :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Lola »

Io avrei qualche idea... :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da pannina »

Emoticons by Follettarosa

pure io... Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Lola »

Certo che io non riesco a capire: dovremmo trattare di lusso la nostra pelle, visto che ne abbiamo una sola e non la possiamo cambiare dopo averla danneggiata, e invece vengo subissata di domande sul come riuscire a recuperare per potersele spalmare addosso della spazzatura, o cose inutili, o cose scadute e avariate, il tutto per non buttarle via; ma che ho scritto qui l'angolo della raccolta differenziata?
Questo è un posto che insegna a fare i cosmetici efficaci, per perdite di tempo e riutilizzo di inutilità rivolgersi ad altri lidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Laura »

ellie87 ha scritto:... La quantità di conservante è sempre 0.5% phenonip... Che sia merito del dispenser che non fa contaminare la crema/shampoo con i batteri? ...
Non ti è chiara la questione ripetuta più volte nel topic: non è la contaminazione batterica che fa sconsigliare l'uso delle tisane (se c'è conservante non si possono sviluppare), ma il fatto che in pochi giorni i presunti attivi dell'infuso sono MORTI, quindi come dice Lola ti applichi sulla pelle roba inutile se non dannosa.
Luca30
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2013, 16:32
Località: Roma

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Luca30 »

ellie87 ha scritto: Diciamo anche che ho acquistato 500 gr di fiori secchi di fiordaliso... e non saprei come smaltirli :nonso:
li puoi sempre utilizzare per farci estratti idroalcolici (acqua-alcool) o glicolici (acqua e glicerina o glicole).... effettivamente non si capisce il meccanismo per cui se un estratto è solo acquoso (vedi l'infuso, tisana) tutto si ossiderebbe etc, mentre con l'estratto idroalcolico o glicerico (più conservante) questi problemi non esistono......ma così è...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Laura »

Certo che si sa, infuso in acqua=ossidazione massima e veloce per l'alta disponibilità di ossigeno.
E di certo un infuso non è paragonabile ad una estrazione in alcool o glicole, è moooolto più povero e scarso.
Avatar utente
ellie87
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/01/2013, 13:15

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da ellie87 »

ok grazie tutto chiaro! pensavo che l'ossidazione si riconoscesse in un qualche modo.. e invece avviene sempre e comunque trattandosi di infusi. già fatti estratti idroglicerinati e tinture madri..userò quelli quando possibile! merci :allah:
Avatar utente
ellie87
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/01/2013, 13:15

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da ellie87 »

abbiate pazienza per la mia ignoranza in materia.. però mi sorge spontanea una domanda: quindi anche l'acqua di rose homemade e il gel di semi di lino si ossidano e risultano dannosi per la pelle/capelli? scusate ma sono qui per imparare.. se sono off topic o simili cancellate pure il messaggio.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Galatea »

L' acqua di rose se fatta tipo infuso a freddo o a caldo sì. L'acqua di rose vera è distillata, e si comporta diversamente. Il gel di semi di lino si usa per la mucillagine e non per sostanze attive, e la mucillagine può avere problemi batterici o di muffe a cui si ovvia con il conservante. Non so se abbia anche sostanze che si ossidano, ma sui capelli non me ne preoccupo, l'importante è che non vada a male :D:
Avatar utente
ellie87
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/01/2013, 13:15

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da ellie87 »

ok! Quindi anche la malva potrebbe non dare problemi visto che se ne estraggono le mucillagini.. giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Lola »

la mucillagine non si ossida, ma il resto delle sostanze che volenti o nolenti estraiamo con l'infuso sì. ha senso? Con tutto quello che uno spignattatore può avere a disposizione, ha senso farsi i decotti? nel 2013? e insomma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ellie87
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/01/2013, 13:15

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da ellie87 »

hai ragione :) e come non potresti!!!! grazie mille per le delucidazioni :oops:
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da marycasi89 »

Ragazze, adesso ne sparo un'altra colossale, picchiatemi pure :cry: : ma usare il caffè al posto dell'acqua per preparare delle creme anticellulite in mancanza della caffeina? Anche la caffeina contenuta nel caffè si ossida dopo poco tempo?
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Stefix »

Si', il caffe' si ossida in fretta. Non contiene abbastanza caffeina in ogni caso...Se vuoi la caffeina te la compri pura e la inserisci cosi' nella crema. ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey