Voglio provare un fondotinta!!!

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da polipa »

quoto mariangela: anche il metodo di applicazione conta moltissimo. Io non mi trovo con pennello piatto, con la spugna o con i pennelli duo fibre
provato un pennello ampio tipo buffer, trovata la quadratura
delle volte la soluzione sta nei dettagli.
poi è vero, i nuovissimi fondotinta (anche il super nuovo dior undercover che ho provato in campioncino) sono coprenti ma non li noti
si vede che c'è stata un'evoluzione importante ;)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da mariangela.m »

Ma si Polipa davvero bello..io non ho resistito e l'ho pure preso :D:
Anche il pennello per stendere il fondotinta, devi trovare quello giusto, io ora mi trovo bene con uno della guerlain.
Insomma divertiti a provare ;)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da polipa »

io uso il buffing brush di real techniques, o in alternativa uno di purobio, il numero 11
ma sono sempre curiosissima sui tools..... :D:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da SsilviaA »

Martarella perché non sono brava nei decorativi, non saprei cosa aggiustare.
Mariangela se ti dico cosa metto sotto.. dopo la detersione con astolfo, uso il tonico idratante, siero idratante e crema pelle perfetta. Più di così.. delle volte faccio anche la maschera, si perché non mi trucco spesso.
Voi dite divertiti, ma io non mi diverto :cry: preferirei avere la soluzione :eyes:
Per quanto riguarda gli attrezzi, ho la spugnetta con cui mi trovo bene, ma assorbe troppo prodotto. Invece il pennello non mi piace perché trovo lasci le righe, è uno della gardenia apposta. Mmm non ho questo buffing.. che scatole sephora non c'è nel mio paese altrimenti provavo tutto..
E questo fondotinta di dior/chanel è spignattabile? Cioè, chiaro che prima lo devo provare, ma ha ingredienti reperibili eventualmente?
Mariangela tu che ne hai provati tanti anche di spignattati, trovi che siano superiori i commerciali, soprattutto questi nuovi nude di cui parlate?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da Martarella »

I commerciali di ultima generazione io non li ho provati, ho abbandonato l' idea del fondotinta dopo pessime esperienze con fondi di media fascia, bio e non bio, per gli stessi motivi che lamenti tu.

Quello che ho realizzato l'altro giorno, sarà che ricalca una formula commerciale, ma mi ha sorpreso e pienamente soddisfatto in tutto ( applicazione compresa...con le dita :toilet: ) e pure divertito a farlo :drunk:

ma io sono in una fase di spignatto entusiastico :D:
non faccio testo e non ho neanche chissà quali esigenze: una cosa che si adatti a me e alla vita di tutti i giorni va benone
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da polipa »

SsilviaA ha scritto: E questo fondotinta di dior/chanel è spignattabile? Cioè, chiaro che prima lo devo provare, ma ha ingredienti reperibili eventualmente?
mah, io dubito, anche perchè hanno dei complessi nuovi e brevettati che secondo me non sono affatto disponibili sul mercato, perlomeno, non trovi esattamente gli ingredienti. e ho anche qualche dubbio in merito alla tipologia e qualità delle polveri che secondo me su formule così sottili fanno la differenza
boh, secondo me non si riescono a riprodurre questo tipo di fondi
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da mariangela.m »

Decisamente sono migliori di quelli spignattati..secondo me per ora non abbiamo le materie prime giuste
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da SsilviaA »

Ok grazie mille :) per ora tutto chiaro, cestino il paolap
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da Laura »

polipa ha scritto: secondo me non si riescono a riprodurre questo tipo di fondi
Curiosando ho letto che le polveri innovative usate sono coperte da brevetto.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da Alita »

Io penso invece che ora come ora abbiamo a disposizione filler ultratecnologici che sono esattamente quelli che si trovano nei commerciali. Cose appunto come il GC- Mat Tial (di solito i commerciali che lo contengono, proprio lui o prodotti analoghi, reclamizzano il prodotto come contenente una tecnologia "intelligente" che si autoadatta al colore e al tono della pelle), o il GC MMC LH 85 per l'effetto blurring e opacizzante, solo per citarne alcuni. Le tecnologie con cui vengono prodotti sono appunto coperte da brevetto. E abbiamo anche i texturizzanti, i filmanti e gli emulsionanti W/O adatti e anche il biossido rivestito, che nel makeup è tutta un'altra storia rispetto a quello normale. Quello che ci manca è probabilmente una dispersione di pigmenti già pronta, ma io sto ottenendo dei buoni risultati anche senza, ne ho usata una che avevo in campione, purtroppo adatta solo emulsioni O/W e semplicemente facilita il lavoro, ma si può fare anche senza. Insomma secondo me le sostanze base le abbiamo a disposizione e le formule come struttura sono spesso simili, bisogna solamente lavorarci un pochino ;)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da SsilviaA »

Cioè e vuoi tenerti le formuline tutte per te?? :cry:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da Alita »

Sono ancora in fase di test e sto cercando di capire bene come funzionano le w/o e come le varie sostanze che sto provando influenzano il risultato. Però alcune delle prove devo dire che sembrano venute proprio bene :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da Lola »

...ssì ma in realtà un po' di cose innovative sono a nostra disposizione. Quello che ci manca più che le materie prime è l'esperienza su come costruire le formule, finora si è andati avanti a copiature di formule disponibili o cose di nostra concezione che però dal punto di vista performance solo colorano. Quell'effetto tipo seconda pelle, l'effetto cipriato, il long lasting ci sono totalmente sconosciuti. Io ci stavo un po' studiando e in realtà la cosa è fattibile, ma serve che chi formula abbia intanto l'esperienza di sapere capire se il fondo che ha davanti performa o no, e poi non essendoci molte linee guida in giro tocca fare esperimenti.
Purtroppo spesso gli spignattatori si fermano al nome inci della sostanza, credono che gli ossidi siano tutti uguali e li comprano dove costano meno trovandosi in mano polveri grezze e granulose che l'unica performance che hanno è colorare. (senza contare che quando il prezzo è basso la provenienza è cinese, garantito). I filler e i pigmenti di marca hanno tutta altra performance, e fanno la differenza. Certo, anche in termini di prezzo. Ma se trovi un prodotto dei due maggiori produttori di pigmenti e filler per cosmetica, che si sa chi sono, è un altro mondo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da mariangela.m »

Ecco sicuramente mi sono espressa male Silvia, io non ne sarei capace..e non ho assolutamente esperienza
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da Alita »

Il long lasting non è difficile da ottenere con le sostanze che abbiamo a disposizione ora, basta fare un emulsione W/O, per esempio con l'abil EM e usare filmanti lipofili come il GC-Resin TC e una buona percentuale di fluidi volatili e si ottengono prodotti resistenti all'acqua e al sudore che difficilmente si spostano dopo aver aderito alla pelle e che assolutamente non trasferiscono. Per il resto basta lavorarci un po', ma secondo me il materiale lo abbiamo ;) . Sicuro sono d'accordissimo che le materie prime utilizzate fanno le differenza e nel campo delle polveri l'inci non vuole dire nulla e soprattutto nel campo dei pigmenti e dei filler le differenze ci sono e sono enormi, non solo per la questione funzionalità (quella è auto evidente, basta avere per esempio in mano una perla mer@K e confrontarla con quelle miche tutte uguali e con la stessa granulometria tipo quelle di quel sito spagnolo che spopola tanto) ma anche per la sicurezza. Purtroppo hai ragione sul fatto che spesso capiti che alcuni spignattatori non sembrino esserne consapevoli :neutral: , mi è capitata giusto una discussione su questo argomento su un gruppo fb pochi giorni fa.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da SsilviaA »

Ah guardate o vi mettete voi due a farne uno di questo genere con spiegazioni for dummies oppure sephora arrivo
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da Lola »

alita il fissante é... il pvp.
strano ma vero. Emulsioni acqua in silicone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da Alita »

beh no, ne esistono tanti di fissanti con caratterisctiche molto diverse, il pvp va meglio per emulsioni olio in acqua e pur essendo filmante non fornisce idrorepellenza, è più adatto per l'haircare che per i decorativi (cioè per eye liner e mascara va bene, per il fondotinta meno). Inoltre crea un film piuttosto rigido. Nelle emulsioni acqua in silicone (ma non solo, io uso anche esteri e isododecane con emulsionante siliconico, l'abil em 90, che ora è reperibile, o anche un sistema emulsionante misto), il GC Resin TC (trimethylsiloxysilicate) da solo o in accoppiata con VP/Hexadecene Copolymer (o analoghi polimeri lipofili) sono quelli che danno risultati migliori, infatti nei commerciali si trovano questi, non il pvp, ma soprattutto si trova il trimethylsiloxysilicate, che tra i filmanti che ho provato è quello che mi sembra più performante.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da SsilviaA »

Stavo indagando un pochino sui fondotinta che mi avete citato, poi mi è sorto un dubbio: non è che questi ultrasottili compromettono la coprenza? Parliamo sempre di un fondotinta che copre, giusto?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Voglio provare un fondotinta!!!

Messaggio da Lola »

No no non copre un fico secco, tranquilla. Ho regalato il mio chanel che tutti i rossori mi faceva venire fuori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."