Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da FRAariete »

Lucertola Pigra ha scritto:A me il tuo risultato sembra semplicemente perfetto, non so cos'altro potresti migliorare!!!!
io si!! la voglio trasparente ;)
e sono già al lavoro..... 8)

grazie!!!! per qui e là ;)
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da coccinellalibera »

Fra ora che ci penso, mi pare che l'agar agar dia gelatine più trasparenti...sono d'accordo con l'idea di usare gelificanti diversi
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da FRAariete »

@coccinellalibera: se però guardo come sono gli aspic sono proprio trasparenti e viene utilizzata solo colla di pesce.. in effetti ora sto provando a farne un'altra e mi sono accorta che a rendere più opaca la gelatina può essere anche la mica bianca che ho aggiunto..

EDIT
ecco 2 nuove gelatine (nella prima c'è la mica bianca, nella seconda no e non è ancora del tutto trasparente, ho notato che la leggera scaldata che ho dato al detergente per far sciogliere la colla di pesce l'ha un pò opacizzato :roll: voglio provare con sola acqua e colla di pesce)

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da Galatea »

Anche a me sembrano perfette Francesca :)
Comunque, il Kuzu è un estratto di radice che gelifica, si usa in macrobiotica per dolci e budini.
Ho già provato a usarlo come gelificante per le creme e non va bene, fa strato. Però in quantità moderate, in gel e lozioni, è proprio bello. Quasi del tutto trasparente :)
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da Lulalula »

posto il mio obrobrio per far capire cio' che non dovete fare :lol:
Immagine

spolverizzavo le mani di amido ma la pasta si asciugava troppo quindi quando facevo i petali,i bordi si rompevano.
devo provare a reimpastare con un po' di amido fino a che quando prendo il pezzatto in mano non si appicica piu'...
secondo me pero' questa saponetta non va bene,troppe schifezze e pochi oli...mi sembra!!
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da FRAariete »

si penso proprio che ci sia troppo amido.. probabilmente con la tua saponetta non serviva mettere il cucchiaino di olio, bastava solo miele e colla di pesce e forse anche a dosi dimezzate :nonso:
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da cerere »

Fra! Ma che cosa mi combini?!!
Sono senza parole :allah:
Non ti ferma più nessuno!
Chiarissimo il video. Romantiche le rose in gelatina. :complimenti: :complimenti:

Sottoscrivo la proposta di coccinellalibera di nominarti" artista del forum"!!
Cerere
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da tonga07 »

Le rose nella gelatina sono una cosa fantastica! :amour: Artista del forum a gran voce! Sei bravissima :cin:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da FRAariete »

ma che carine che siete ragazze :cuori: grazie!!!!
però io credo che siamo tutte artiste in questo forum :lol:
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da coccinellalibera »

Belle queste ultime!
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da FRAariete »

grazie coccinella!

ma... :cry: le gelatine erano una bella idea però le rose di sapone all'interno non reggono.. si inumidiscono, diventano morbide e fuoriescono :cry:

vorrei provare con il sapone alla glicerina, però non ho ancora saponificato nemmeno il sapone classico.. ho pensato che per verificare come viene posso provare con questo ;)
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da primosapone »

FRAariete ha scritto:
vorrei provare con il sapone alla glicerina, però non ho ancora saponificato nemmeno il sapone classico.. ho pensato che per verificare come viene posso provare con questo ;)
E' sicuramente un'ottima idea.. vedendo la tua rosa in gelatina avevo pensato al primo sguardo che fosse immersa nel sapone alla glicerina!
Solo che il sapone trasparente, quando lo coli, è un bel po' caldo (non conosco la temperatura esatta di fusione) e non so se la tua rosa, i cui petali solo belli e sottili, potrà reggere la temperatura della colata :nonso:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da FRAariete »

@primosapone: era lo stesso dubbio che era venuto a me e così ho chiesto a lucertola pigra che qui nel suo sapone alla glicerina aveva incluso dei saponi fatti in precedenza e lei mi ha detto che questi saponi non hanno risentito della colata :ok:
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da primosapone »

FRAariete ha scritto: lei mi ha detto che questi saponi non hanno risentito della colata
Fantastico :sun:
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da giggi »

ho un piccolo dubbio: ma questa rosa di sapone con tutto quell'amido di mais è ancora lavante? o si tratta solo di uno spignatto "decorativo"? scusa se chiedo fra, è che ho seguito la ricetta di pag 7 e la pasta è venuta malleabile e adatta alla riproduzione di roselline (a saperlo fare :roll: ), solo che io sento l'amido quando mi lavo poi le mani, è come se rimanesse una leggera patina secca...
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da FRAariete »

ciao giggi! sono contenta che hai provato, quindi ti è venuta bene la pasta? la lavori bene non si appiccica?

io ho avuto la sensazione di "patina un pò collosa" quando ho lavato le mani con la pasta ancora morbida (quando me la sono tolta dalle mani dopo averla fatta), ma quando ho bagnato un petalo asciutto non avuto quella sensazione, faceva pochissima schiuma ma mi ha dato l'impressione che lavasse comunque.
Comunque si io lo considero più uno spignatto decorativo come dici tu, anche perchè non sarebbe molto agevole lavarsi con delle cosine così piccole :)
se però decidi di dargli delle forme più regolari una volta asciutto secondo me si potrebbe utilizzare, anche se a questo punto forse è meglio fare o rilavorare un sapone vero e proprio.. io l'ho pensata per modellarla e sfruttare la mia manualità invece di usare degli stampi ;)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da giggi »

infatti è un'idea carinissima e fai bene a sfruttare le tue doti da artista, ma io volevo provarci e sì, la sensazione di patina l'ho avuta appena mi son lavata le mani quando ho finito di lavorare la pasta, non ho ancora "creato" nulla (infatti giravo in rete per ispirarmi, ma con le rose ci rinuncio perchè non mi son mai riuscite neppure con la pasta di mais, al massimo altri fiori), proverò l'effetto lavante dei pezzetti quando saranno più asciutti e solidificati (sempre che la pasta sia riuscita bene e si asciughi senza dar problemi)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT GELATIN

Messaggio da FRAariete »

@giggi: puoi provare a fare delle cose semplici (il mailino ad esempio è molto facile), mi raccomando fammi sapere e soprattutto fammi vedere cosa farai, sono curiosissima! ;) :lol:

intanto io vi faccio vedere la mia saponetta di sapone alla glicerina (in attesa che arrivi il melt&pour di az, l'ho acquistato in colorificio, è dalla stampe**a, so che ha un inci pessimo ma tanto non la userò per lavarmi 8) ) con all'interno una rosa, è da migliorare sicuramente e so di non aver fatto nulla di nuovo però.. mi piace!! :D:

Immagine

e visto che non sono per niente brava a dipingere (si vede infatti che il colore della rosa non è proprio un granchè :evil: ) ho provato per la prima volta a colorare (con colori alimentari in gel) la pasta ed ecco qui il risultato!

Immagine

Immagine

questa sarà la prossima a finire nel sapone alla glicerina :blob9:
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da giggi »

ecco la rosellina che son riuscita a fare io, il colore però è più rosato, la foto purtroppo è poco nitida (io ho seguito la ricetta che hai messo a pag 7 e ho usato una saponetta panetto di non sapone dell'erbolario)

Immagine Immagine Immagine

siccome è la prima volta che riesco a fare una rosellina decente, sono abbastanza contenta, spero di migliorare con la pratica; la pasta è davvero malleabile, è praticamente identica alla pasta al mais e infatti come quella pasta tende a indurire la parte esterna appena la si lascia troppo "scoperta" (senza pellicola) ma rilavorandola tra le mani riacquista morbidezza, solo che se si lavora troppo, il calore delle mani tende a farla appiccicare...vabbè, con pazienza penso che si possano fare cose carine. grazie della bella idea francesca, mi son divertita un mondo a plasmare :)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da FRAariete »

ma è bellissima giggi :amour: ed è la prima che fai?? complimenti direi che la manualità c'è proprio! :cin: e sono davvero contenta che sei riuscita ad ottenere una pasta come la mia!
mi scriveresti l'inci della saponetta panetto di non sapone dell'erbolario? così possiamo confrontare con la mia saponetta dei provenzali e quella di lulalula che invece non è riuscita ad ottenere una pasta come la nostra 8)