Detergenti delicati con vari emulsionanti

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da Brendon »

bosch msm7400, pomeriggio provo un emulsione col tinovis così vedo se è il caso di buttarlo via o no, è la seconda volta che lo "resuscito" scaldandolo per far staccare il polimero dal fondo -.-
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da persina »

Brendon ha scritto: tra l'altro sta cosa della mescolata la leggo in quasi tutti gli emulsionanti, anche per sequistearato / distearato ed anche per l'abil (tutti dicono "with stirring" ed in alcune è addirittura sottolineato)
Ultimamente trovo questo with stirring scritto ovunque sulle schede tecniche degli emulsionanti con l'avvertenza che in questo modo le bolle non dovrebbe comparire.
Quel bosch l'ho visto in negozio l'ho preso dalla mensola e selezionato girato etc.. e le commesse mi guardavano male :oops: fammi sapere come ti trovi la forma mi sembra molto adatta ad una minore inglobamento d'aria ma finchè non si usa...
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da Brendon »

farò una prova con 150gr di prodotto visto che ho provato ad inserirlo nella caraffa pyrex (quella alta e stretta, graduata per liquidi e volumi di farina e zucchero) e già dai 150gr risulta ben immerso, devo riprender la mano però, son mesi che non uso più il minipimer...
ed essendo a varie velocità mi sa che è meglio partire con una medio-bassa finchè è liquido per non far schizzare troppo e quando addensa alzare un po' (o dargli al max ma ho paura di fare bolle, saranno 15000 rpm al max penso)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da Eau Lente »

rIECCOMI, QUI CI DICONO che con i tensio giusti si può rendere un detergente emulsionato e più spesso/cremoso...
Dici che non ci si riesce?

Alla fine farebbe un pò da sostituto del carbopol aqua e renderebbe il detergente vagamente condizionante.... no?!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da Brendon »

sinceramente di quello che scrive az, mi entra da un occhio ed esce dall'altro... finchè non lo vedo su una scheda tecnica di un behentrimonium methosulfate non ci credo :twisted:

cioè, hanno l'olivem900 che è w/o e fanno tutt'altro tipo di emulsioni... mi ricorda lo striscione appeso a san siro l'altra sera che diceva "chiedere a gasperini di usare la difesa a 4 è come andare a prostitute e chiedere le coccole"...
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da Eau Lente »

tentata di fare una prova.. vediamo come va.. unico problema.. questo tipo di emulsio condizionante va bene anche sulla pelle?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da Brendon »

mi pare che anto l'avesse usato per fare una crema mani ma non lo giurerei, è un pensiero che vaga nella mia mente (e ne ha di spazio per vagare visto il vuoto cosmico che si ritrova!)

in caso prova, alla peggio ti si ricotti tutto penso ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da Eau Lente »

verissimo... ricetta di anto direi del 2007?! ed un'altra di tagliar.. appena ho un attimo provo :)

EDIT: QUI UN ESEMPIO... ecco non era una mia idea quindi :)

Beh ci proverò (vedi anche ricetta tonga per la crema da barba)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da tagliar »

La mia è con l'esterquat ed è una variante della ricetta che mi aveva dato Vittorio (qua)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da Eau Lente »

INFATTI ho trovato il post dopo aver fatto l'edit... hehe, memoria corta :) Grazie tagliar
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da sushi »

Brendon ho letto solo adesso, è un'idea davvero bella! :cin:

E provare con Lanette N? Ho quest'emulsionante che mi giace là perché non gli ho mai trovato un uso valido, ma questa forse potrebbe essere la volta giusta. Non ha bisogno di essere frullato col minipimer ma si mescola semplicemente a mano, col cucchiaio. Quindi si potrebbe inserire tutti i tensio nella fase A (credo che la maggior parte si possono scaldare senza problemi) ed evitare così una C tosta..... :eyes: Devo provare!
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da Brendon »

io aspetto le elichette nuove dall'uk e provo a rifarlo con l'olivem, così ne faccio giusto 100gr di prova e via ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da Eau Lente »

Ho fatto una mia variante per vedere se si può ottenere un detergente che sia viso o corpo senza carbopol aqua, ma con altro emulsionante che non sia l'olivem 1000, e che permetta di reggere olii e di addolcire la formula (ispirandomi ad una ricetta di Chiby, QUESTA).

FASE A
acqua a 100
glicerina 4
gomma guar 0.5

FASE B
btms AZ 5
alcol cetilstearilico 2
olio vinaccioli 5
olio girasole 5
burro karitè 8

FASE C
Base moussante Douceur 10
lauryl glucoside 8
decyl glucoside 2
betaina 5
phenonip 0.5
profumazione muschio e caprifoglio d'acqua 0.3
lattico per un ph 6

Preparato il gel di guar bello denso, scaldate le due fasi ed emulsionato. Bel fluido liscio e bianchissimo.
Intiepidito i primi 3 tensioattivi ed incorporati all'emulsione. Atteso qualche istante mescolando e messo anche la betaina.

piccola frullata per omogeneizzare il tutto... miracolo si sono formate poche bolle.
Messo conservante, profumazione.
Messo 7 gocce di acido lattico per avere un ph 6.


Ho voluto vedere se veniva un mattone od una brodaglia grumosa.. è invece una crema densa, leggermente viscida che non schiuma ma lava bene (anche troppo?).
Bianca.

Direi che può andare benissimo come crema detergente e lavante sia da viso che da corpo, si spalma bene.

Secondo me abbassando od eliminando il karitè si ottiene un detergente più fluido ma sicuramente cremosissimo...

potrebbe andare bene come solidità per la marmellata da doccia di serena...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da Brendon »

se volete si può cambiare titolo e metterne uno più generico "Detergenti delicati con i vari emulsionanti"

comunque è una bella idea, proverò a stabilizzare la fase A con uno zic (0.1) di xanthana e proverò ad aggiunger più cose ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da Eau Lente »

io non ho messo xantana per al sua incompatibilità con il btms ma con l'olivem credo proprio ci stia bene :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Detergenti delicati con vari emulsionanti

Messaggio da tagliar »

Sistemato e cambiato titolo. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Detergenti delicati con vari emulsionanti

Messaggio da Brendon »

penso ci sia una incompatibilità tra olivem 1000 e stearamydopropyl dymethylamine... ho fatto una prova non troppo complessa e s'è separata, infatti era rimasta tipo lozione (forse il ph estremo a cui si emulsiona, quasi ph 1 usando il 2.5% di cationico e 0.45 di citrico, non fa lavorare bene l'olivem... riproverò la stessa cosa ma con behentrimonium methosulfate)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Detergenti delicati con vari emulsionanti

Messaggio da tagliar »

Aggiornaci che eventualmente aggiungo queste osservazioni al topic sull'incompatibilità.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Detergenti delicati con vari emulsionanti

Messaggio da Sheiren »

Brendon io uso lo stearamydopropyl dymethylamine con l'olivem 1000 da quasi un anno per fare il balsamo e non si è mai separato nulla,il problema non sarà l'incompatibilità dei due.[no linguaggio sms] al più presto sperimenterò pure io qualcosa sulla tua idea,mi piace!;)
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Detergenti delicati con vari emulsionanti

Messaggio da s0phi3 »

Bellissima ricetta! :cin:
2 domande:
Tensioattivi cationici e anionici possono stare nella stessa preparazione?
Questa bella preparazione volendo potrebbe essere uno shampoo+balsamo?
Vi seguo e se provo anch'io in questi giorni vi faccio sapere!