Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
miciastellina
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2011, 17:15

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da miciastellina »

scusate l ignoranza...cos'è che fa di questo splendido detergente o un detergente e non una crema viso?non vedo tensioattivi quindi penso non vada sciacquato e perchè non usarlo quindi come crema viso?
mary346
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/10/2011, 9:49
Località: Foligno

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da mary346 »

bella idea complimenti e poi mi sembra di sentire l'odore:-)) domandina però:invece della cer n 3 cosa si può usare? e ne ho un'altra :D ho l'antiranz x che tipo di ricette occorre? solo x non fare irrancidire gli oli o può andar bene anche sui burri montati x farli mantenere di più??grazie:-))))))))))))))))
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da adreena »

@ carmen1002: perdona il ritardo, mi era sfuggito proprio il tuo messaggio :oops:
Per la domanda, personalmente ne userei uno con una percentuale inferiore di grassi ed emulsionante (preferendolo più fluido, meno appesantito), ma non penso ci siano problemi ad usarlo (sicuramente meno rispetto a uno comprato, ehehe)

@ miciastellina: guarda..io lo "risciacquo" ugualmente, o meglio, passo il tonico dopo perché onestamente è troppo grasso per la mia pelle, mia madre invece a volte se lo spalma in viso come fosse una crema, quindi almeno per l'uso che ne facciamo in casa è abbastanza versatile! Non ho usato tensioattivi proprio perché intendevo non risciacquarlo dopo, è stata la mia prima formulazione di un prodotto del genere che si è verificato più adatto a mia madre (come al solito) che a me.. Sto ancora cercando la giusta combinazione che si sposi meglio col mio tipo di pelle sempre se non voglio risciaquare. Una cosa è certa rispetto a questa formula: bisogna calare di molto i grassi e non utilizzare l'olio di mandorle dolci..

@ mary346: ovviamente la cera n°3 puoi sostituirla con qualsiasi altro emulsionante (a patto che venga usato nelle sue dosi d'utilizzo - v. sezione apposita in basi dello spignatto qui, il risultato e l'efficacia di quello scelto è però soggettivo)
Per quanto riguarda l'antiranz non l'ho mai usato, ma penso che una o 2 gocce le puoi usare tranquillamente in creme/burri ecc.. (magari attendi conferma dalle esperte ;) )
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
mary346
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/10/2011, 9:49
Località: Foligno

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da mary346 »

ok grazie mille x adesso adreena:-)
miciastellina
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2011, 17:15

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da miciastellina »

io ho la pelle secca sia sul viso che sul corpo però sì mi sa che la parte grassa è un pò da rivisitare...vedrò un pò..chi ha dei suggerimenti si faccia avanti!!! ^^
anche perchè potrei usarlo come detergente per struccare e poi, non dovendolo risciacquare, evitare di mettere la crema idratante dopo...
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da LuniCorno »

Ho provato a rifare questo latte detergente, aggiungendo 6g dell'olivem 1000 al posto dell'emulsionante!

Quindi ho un terribile dubbio e mi attacco qui! L'olivem 1000 non lo utilizzate (almeno non credo di averlo mai visto) per il latte detergente perchè abbassa molto il ph? Il ph mi è venuto 4.5 purtroppo... devo andare a comprare la soda caustica, la cosa che ho creato può aspettare di essere basificato fino a domani? Oppure non la posso aggiungere dopo?
Nel caso non comprassi la soda, potrei usarlo come impacco pre-shampoo? O forse no? Perchè lo shampoo ha ph 4.5, ma non so se è così perchè poi viene risciacquato subito via, e che quindi è comunque troppo acido anche come maschera! Uffa!

è per l'olivem 1000 o perchè ho sbagliato qualcosa? Scusate
Luna
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da tagliar »

Perchè spignatti senza avere qualcosa con cui alzare il pH, perchè??? :duro: :duro:

Cucineresti senza avere a disposizione olio e sale?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
miciastellina
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2011, 17:15

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da miciastellina »

...e se mettessi l olio di semi di girasole bio anziché l olio di mandorle in modo da renderlo meno grasso? Il ph ottimale qual è per un latte detergente?
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5968
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da Bimba80 »

In basi dello spignatto trovi la risposta!!!! ;)
C'è un importante topic sui pH!!!
Avatar utente
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/10/2011, 18:04
Località: Monza Brianza

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da coccibimba »

Il colore è davvero splendido!!! E anche l'odore credo... mi sembra già di sentirlo!!
Ma ho una domanda... nella ricettina hai aggiunto il colorante blu, e dici che si trova in qualsiasi supermercato, io sono settimane che giro supermercati alla ricerca.... e di coloranti neanche l'ombra!!! Non so più dove sbattere la testa :duro:
Al prossimo ordine da Az mi procuro tutto il necessario per farlo... io per il momento sono ancora ai rudimenti... ieri ho fatto il mio primo burro montato, e un ombretto, ma mi voglio cimentare in qualcosa di più difficile... mi piacciono le sfide, e questa per me lo è!!
Dimenticavo... va bene anche per pelli moooolto sensibili? Se mi riesce vorrei regalarlo ad un'amica per Natale insieme ad altri spignattini, e lei ha la pelle estremamente sensibile e acneica.
NB: ho una percentuale di riuscita visto il livello o è una cosa off limits per chi è alle prime armi?? :oops:
CocciBimba

___________

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da LuniCorno »

tagliar ha scritto:Perchè spignatti senza avere qualcosa con cui alzare il pH, perchè??? :duro: :duro:

Cucineresti senza avere a disposizione olio e sale?

Hai ragione, ho provveduto e portato il ph a 5.5!!

Grazie Bimba80, ora vado a vederlo meglio!
Luna
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5968
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da Bimba80 »

LuniCorno ha scritto:Grazie Bimba80, ora vado a vederlo meglio!
No Lunicorno scusami mi riferivo a miciastellina.......... :winkle:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4484
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da vale606 »

coccibimba ha scritto: Ma ho una domanda... nella ricettina hai aggiunto il colorante blu, e dici che si trova in qualsiasi supermercato, io sono settimane che giro supermercati alla ricerca.... e di coloranti neanche l'ombra!!! Non so più dove sbattere la testa :duro:
leggo che sei di Monza Brianza. io a Milano ho trovato i coloranti liquidi alla coop di piazza lodi. non so se ti capita di passarci.
comunque in alcuni grandi supermercati dove ci sono i preparati per dolci lo puoi trovare.
oppure mi sembra che sia in piazza durante (zona città studi), un negozio che vende tutto per la pasticceria.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da adreena »

coccibimba ha scritto: NB: ho una percentuale di riuscita visto il livello o è una cosa off limits per chi è alle prime armi?? :oops:
Proprio se sei alle prime armi penso sia perfetto per te! Non ci sono chissà che ingredienti, come puoi vedere, studiati bene come si fanno le emulsioni e buttati!

Ovviamente facci sapere com'è andata :hearts:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/10/2011, 18:04
Località: Monza Brianza

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da coccibimba »

@vale606: grazie per il suggerimento, ma a milano non ci passo mai... però potrei provare in un'altra coop... mi sembra che da qualche parte nella mia zona ci sia!!
Coop... così semplice!! Io ho girato Carrefour, Famila, Despar e non ce n'era l'ombra!!! Grazie :heart:

@adreena: ieri ho studiacchiato un pochino, vediamo se ho capito...
Io voglio fare 100 g di questo magnifico latte puffoloso
Prendo 5 gr di glicerina + 0.5 di gomma xantana + acqua per arrivare a 100 gr totali quindi 73,5 gr (ho sommato fase A e fase B e mi da 26,5 a 100 sono 73,5).
Mescolo ben benino, scaldo a bagno maria e passo al minipimer.

Poi prendo 5 gr di cera n. 3, olio di jojoba 3 gr, burro di karitè 4 gr, olio di mandorle dolci 9 gr.
Scaldo a bagno maria e verso la fase grassa in quella acquosa.

Ora veniamo al conservante (gtt sta per gocce o qualcosa del genere?)
18 gocce di cosgard
Fragranze varie a piacere, nel senso che se lo voglio più coccoloso o vaniglioso, andrò a naso :)
Colorante blu se lo troverò.
Ripasso al minipimer e via nel flacone!!

Se ho scritto qualche castroneria bastonatemi :bam: :bam:
CocciBimba

___________

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4484
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da vale606 »

forse anche all'esselunga? comunque prova a vedere nei supermercati un po' grandi.

quando mi ricordo (sono in una scatola in cima all'armadio...) ti dico di che marca sono i miei.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/10/2011, 18:04
Località: Monza Brianza

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da coccibimba »

E vada per l'esselunga, tanto ce l'ho vicino a dove lavoro!!
Tanto prima mi deve arrivare il pacco di AZ, spero siano veloci, non vedo l'ora di provare a fare qualcosa di più che un un burro montato!!
Chiaramente prima devo attendere l'ok di ardeena sulla ricetta :lol:
CocciBimba

___________

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11806
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da Laura »

adreena ha scritto:... Non ho usato tensioattivi proprio perché intendevo non risciacquarlo dopo..
Ok ma sia chiaro che se lo usi per pulire il viso lo devi sempre lavare via, non esiste proprio che a fine giornata ci si spalmi questo latte sul viso con tutto lo sporco e poi si vada dormire, vero?
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da adreena »

Laura ha scritto:non esiste proprio che a fine giornata ci si spalmi questo latte sul viso con tutto lo sporco e poi si vada dormire, vero?
Hai fatto bene a puntualizzarlo Laura, in effetti rileggendo ciò che ho scritto posso confermare che mi sono espressa male :oops:
Quindi, per evitare fraintendimenti, riassumo cosi: risciacquatelo sempre se lo usate per struccare, ragassuole!!

Per quanto riguarda il procedimento spiegato da coccibimba: esatto!
giusto un paio di puntualizzazioni:
- in fase A prima di aggiungere l'acqua (sempre poco alla volta,mi raccomando) disperdi la gomma nella glicerina,
- attenta a non esagerare con la profumazione in fase C e comunque il naso è davvero il tuo migliore amico in questa fase! e sì, gtt sta per gocce (in alternativa puoi misurare lo 0,6 di cosgard con la bilancia :ok: )

spero di non essermi dimenticata nulla, per il resto ho letto un po' di fretta e non ho fatto i calcoli perchè sono a lavoro! a casa leggo meglio e nel caso edito :ok:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/10/2011, 18:04
Località: Monza Brianza

Re: Latte detergente “puffo coccovaniglioso”

Messaggio da coccibimba »

Anch'io ero al lavoro, quindi mi sono espressa maluccio... nel mio cervellino era scritto che dovevo sciogliere la xantana nella glicerina, e solo poi aggiungere l'acqua, solo che per la fretta non l'ho scritto :oops:
Yeah, sono contenta di aver indovinato il procedimento!! Ho studiato come mi ha suggerito Laura e ho imparato :)
Grazie adreena, appena lo farò ti darò notizie
Non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaa :heart: :heart: :heart:
CocciBimba

___________

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee