TONICO PURIFICANTE

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Messaggio da Jiada_87 »

Dopo aver provato la ricetta iniziale di Klizia ho provato anche a farla così:

50 ml di camomilla
50 ml di aceto
5 gocce di o.e. di lavanda
5 gocce di tea tree oil

L'odore è sempre piuttosto forte e non proprio buonissimo, ma per me non è insopportabile..
Mi sto trovando bene per il momento..mi toglie le piccole imperfezioni e non infiamma di più quelle un pò evidenti :D . Ma sto cercando ancora qualcosa che mi soddisfi pienamente.. :roll:
Ho la sensazione di aver dato tutta la mia anima a qualcuno che la usa come se fosse un fiore da mettere all'occhiello, una piccola decorazione per gratificare la sua vanità, un ornamento per un giorno d'estate.

Oscar Wilde
morgana

Messaggio da morgana »

ragazze comunque al di là delle percentuali regolatevi: se l'acqua di rose sa troppo di alcool allungate con acqua distillata.
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Ho provato a rifare il tonico usando l'infuso di calendula al posto dell'acqua, 10 ml di infuso e 8 di aceto di mele più l'oe di lavanda.
Per ora mi pare ottimo. Avevo finito l'altro e ho dovuto aspettare un bel po' prima di rifarlo perchè volevo recuperare dalla casa vecchia la calendula.
Lo uso sulla schiena e mi lascia la pelle asciutta e morbida e anche gli orridi brufolazzi si stanno seccando.
Idem sul petto: prima sembrava una grattugia, ero piena di puntini sotto pelle, mentre ora la pelle è decisamente più liscia e sfiammata
L'ho provato l'altro giorno sul naso, pizzica appena ma è meglio di quello fatto solo con l'acqua. Vediamo se fa abbastanza paura anche ai punti neri... :twisted:
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

uppo questo thread per non aprirle un altro.

ho cercato l'informazione, ma nonn ho trovato nulla di chairo :oops:

se faccio un tonico con aceto di mele e magari una goccia di o.e. di lavanda o rosa mosqueta, per quanto si conserva?
io ne farei anche 30-50ml e la terrei a temperatura ambiente (armadietto del bagno).
dite che non si conserva? sarebbe comoda anche per portarla in vacanza...
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Io l'ultimo l'ho fatto più di due settimane fa con 2/3 di infuso di calendula, 1/3 di aceto di mele e una decina di gocce di oe di lavanda ed è ancora buono. Lo tengo però in una boccetta con una specie di contagocce, come quelle degli oe ma più grande, così non prende aria diretta quando tolgo il tappo.
L'altro l'avevo messo in una boccetta da succo di frutta ed era durato tanto pur avendo l'imboccatura larga... ma forse era perchè avevo messo più aceto (quasi metà rispetto all'acqua).
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Scusate se uppo, ma qualche giorno fa ho provato a fare il tonico all'aceto con l'aceto di mele e acqua distillata. Ho provato nella proporzione 1/3 di aceto e 2/3 di acqua, ma ho sentito che mi pizzicava abbastanza, così ho preso una strisciolina di cartina al tornasole (che abbiamo in casa per problemi urinari di mio marito) e ho visto che il pH era intorno a 3 :oo: Non è un po' troppo acido?

E poi mi è successa una cosa strana: ho provato ad "allungare" la soluzione, aggiungendo altra acqua distillata, ma praticamente solo quando ho raggiunto una proporzione di 1:15 il pH si è leggermente abbassato (4, non di più). :oo: :oo:

Per sicurezza ho provato il pH della sola acqua distillata ed era il classico 7. Del solo aceto era 1-2

Cartine al tornasole sballate? Oppure la diluizione deve raggiungere dosi omeopatiche per avere un tonico a 5 gradi di pH?
xenia
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 14/08/2007, 12:40

Messaggio da xenia »

non è che a forza di aggiungere e a forza di togliere invece di un tonico lo fate diventare una crema al cioccolato????

hoinch ;)

basi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Xenia spero tu ti renda conto che quello che hai scritto apporta meno di zero alla discussione; se devi alzare post vecchi fallo solo se è utile. Però mi permette di notare che non ho risposto a Laurelin e lo faccio adesso:

Le tue cartine al tornasole che hai funzionano benissimo, basta poco acido per abbassare il pH. e per continuare ad abbassarlo ce ne vuole sempre di più, insomma la proporzionalità non è così diretta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
xenia
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 14/08/2007, 12:40

Messaggio da xenia »

Lola ha scritto:Xenia spero tu ti renda conto che quello che hai scritto apporta meno di zero alla discussione; se devi alzare post vecchi fallo solo se è utile.

certo lola... un po alla volta imparerò.... stavo leggendo questo post ma non mi sono accorta che l'ultimo messaggio risaleva a giugno... scusate tanto è che mi sono persa in tutte queste battute e risposte e non ho pensato di guardare a quando risaliva l'ultima!!!!

:bam: già
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

allora, se la capa e d'accordo, io opterei per la cancellazione dei post inutili.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Ciao ragazze, scusate se riuppo questo topic ma avevo una curiosità. Faccio qualche danno se, alla ricetta iniziale data da Klizia, sostituisco l'aceto di mele con succo di limone (ovviamente quello pronto del super)? Lo utilizzerei solo la sera e solo per l'inverno, vorrei schiarire qualche macchietta che mi è rimasta da brufoli antichi. Grazie per i suggerimenti, siete sempre preziosissime :) !
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Il tonico col limone va benissimo, puoi farlo anche metà acqua e metà limone, ma va tenuto in frigo e fatto a piccole dosi (dura meno dell'aceto). Per le macchiette puoi provare anche a metterci sopra una goccia di limone e lasciarla seccare, io ho provato per un po', poi sono passata all'olio di rosa mosqueta che le ha schiarite molto.
LaFrà
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Penso che il succo di limone pronto duri non dico quanto l'aceto, ma un bel po'.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Ricordate? A causa del caldo e dell'umidità lamentavo pelle tremenda e pori spalancati: bene, ho fatto il tonico con 15 ml di acqua di rose, 5 ml di aceto di mele e 2 goccine di lavanda. Bene, ho trovato la soluzione ai mie problemi!! Pelle asciutta al punto giusto e pori ristretti! Io vi amo!!!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
petulina

Messaggio da petulina »

mi son fatta il tonico aceto di mele, acqua distillata e OE lavanda proprio la scorsa settimana e mi ci trovo veramente bene.
Oggi ho visto nell'armadietto di mia mamma l'acqua borica (si vede che l'ha usata quando ha avuto un problemino agli occhi) e mi sono ricordata che se ne parlava in questo topic.
Si può fare un tonico con acqua borica... che so essere più leggero di quello con l'aceto..
A questo punto per chi come me ha la pelle grassa, con punti neri e che si lucida con facilità è meglio sempre quello con l'aceto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non so, provali entrambi e vedi quello che ti piace di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
petulina

Messaggio da petulina »

ok...
quindi al posto dell'aceto l'acqua borica? parlo di quantità...
1/4 acqua borica
3/4 acqua distillata
?
o viceversa?
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

L'acqua borica ha funzione disinfettante (utilizzbile sulle mucose, come gli occhi, a differenza di altri), ma non so se abbia la funzione astringente dell'aceto o del limone...
petulina

Messaggio da petulina »

volendolo fare sostituendo all'acqua distillata l'infuso di calendula, per circa 50 ml di acqua quanta calendula devo mettere per fare l'infuso?
birilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/08/2007, 22:34

Messaggio da birilla »

(ho spostato il topic qui come da consiglio di Laura. ora leggo un pò... ci sarà sicuramente qualcosa di interessante..)



Salve a tutti, volevo chiedere una cosa, spero di non fare malanni aprendo un topic, solo che non ne trovo uno appropriato.
Ho comprato l'olio essenziale di TEA TREE e quello di LAVANDA e di ROSMARINO.
Mi interessava soprattutto, per il viso, il tea tree, perchè so è utile per i grani di migli o brufoli sotto pelle.
Non sapendo come usarlo, spulciando qua e la, ho colto alcune informazioni sulla percentuale di olii da mettere su un tonico.
Io avevo uno spruzzino da 250 ml, ho iniziato mettendo 6 gocce di TEA TREE OIL, poi 4 di LAVANDA e due di ROSMARINO. Siccome capii che se ne potevano mettere fino a 20, ne aggiunsi altri 8 di TEA TREE.
20 GOCCE in tutto.
Ho fatto bene?
Ho usato acqua da rubinetto poi ho pensato che potevo usare quella minerale vabè tanto mi cambia poco, mi lavo con acqua che è calcarea non sentirò la differenza.
vanno bene quindi 20 gocce in 25o ml di acqua?
in 100 ml di olio, ne vanno bene 10?
in 15, non più di tre?
se esagero, c'è rischio di fotosensibilità?
Grazie a chi mi toglierà certi dubbi!
e poi: una crema da 50 ml, ne metto 5 di gocce? ho letto che devo travasarla e mischiare, ma se riesco non posso farlo dentro il vasetto? :mirmo:
grazie.





mamma mia quante notizie!
acqua di rose, acqua borica, poi questa cosa della camomilla(o qualsiasi altro infuso), mi chiedo quanto possa durare in conservazione però. è sempre questo il problema. io una camomilla o un thè senza berli li tengo al massimo 3 - 4 giorni.. quindi preferirei l'aceto, però come ho letto ad altre, a me l'aceto pizzica sul viso. io ci aggiungerei il limone, che sembra sopportare di più. ehm.. ho appena letto che dura di meno..