TONICO PURIFICANTE

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lulù
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/02/2007, 9:41
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lulù »

grazie morgana! ma l'acqua di rose Robert's può essere considerata buona?
morgana

Messaggio da morgana »

Mi sembra avesse qualche ingrediente che non andava bene. Cerca nel database degli inci, dovrebbe esserci la valutazione.
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

morgana ha scritto:Prima o poi vi posto l'acqua di rosa fatta in casa.
Sì dai Morgana, postala!! :giro:
Nel giardino dei miei nonni ci sono siepi di rose e mi piacerebbe molto farla!
E' semplice o è una cosa da spignattatrici esperte?
morgana

Messaggio da morgana »

niente di complicato! Fatti prima però l'essenza di rose come descritto sul sito di barbara oppure seguendo questo semplice metodo:
metti molti petali di rose (quelle più profumate) in un recipiente di terracotta, ricopri con acqua distillata o minerale e tieni il tutto a macerare per dei giorni. Esponi pure di giorno il macerato al sole mettendoci sopra una garza per evitare che gli insetti ci cadano dentro. Dopo alcuni giorni vedrai che si sarà formato una sorta di olio sulla superficie, raccoglilo con un batuffolo di cotone e spremilo in una boccetta con tappo. Questa è l'essenza di rosa per l'acqua dovrai usare un cucchiaino di essenza mescolato ad alcool (riscaldato a bagnomaria, non sul fuoco diretto) e infine aggiungerai dell'acqua distillata (anche questa riscaldata quasi fino a bollire). Diciamo una parte di alcool e 9 di acqua e avrai la tua acqua di rose.
Ultima modifica di morgana il 08/05/2007, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fighissima questa!!!! In ricette quanto prima!!! ...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
morgana

Messaggio da morgana »

:D :D :D Thanx capa!!!
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Lola ha scritto:Fighissima questa!!!! In ricette quanto prima!!! ...
ora metto in ricette! 8)

Morgana, grandissima!
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

...

Grazie mille Morgana!!
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Grandissima Morgana!!!! :ping: :ping: :ping: Stanno fiorendo le mie rose rosse che tra l'altro sono profumatissime e sono felicissima di poterle "trasformare" in cosmesi, grazie a te!!!
grazie. :cin:
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Dimenticavo... se può essere utile. Oggi sono stata in farmacia (il dottore è proprio bravo e molto disponibile a rispondere alle mie mille domande!!!) gli ho chiesto la differenza di risultati che si ottengono facendo il tonico con l'aceto o con l'acqua borica. Il suo consiglio è di usarli entrambi alternandoli (una sera uno, la sera dopo l'altro...non uno dopo l'altro come avevo capito io :oops: ) perchè l'aceto è astringente mentre l'acqua borica è disinfettante e disinfiammante...
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

scusate l'ignoranza, ma per autoprodurre il tonico "borico" basta emulsionare aciod borico con acqua?? mi dicevano che l'acido borico si trova con facilità e non dovrebbe essere molto aggressivo dato che si usa per le infiammazioni degli occhi (si può usare tranquillamente anche in estate??)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

a casa ho l'acqua borica (usata, appunto, per quando mi era venuta un'infezione all'occhio): da quel che ricordo la pelle intorno agli occhi non si era irritata, però non ho capito bene come usarla

faccio il tonico e al posto dell'aceto ci schiaffo l'acqua borica? in che quantità?

ps. evitare acqua borica su abrasioni: mi padre per errore l'aveva usata per disinfettare un taglio sulla gamba e il risultato non è stato molto bello (non ricordo bene perchè è successo anni fa, ma sembrava una spellatura da scottatura :oo: )
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Io ho l'acqua borica al 3% in casa. Ho chiesto perchè è stata comprata e nessuno lo ricorda.
Quindi posso usarla per un tonico? E puzza? E' utile contro i punti neri? Scadenza?
Lulù
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/02/2007, 9:41
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lulù »

ragazze ho fatto il toni co di Klizia...mamma mia che puzza tremenda :mirmo: dopo averlo usato ogni 5 minuti mi saliva al naso l'odore di aceto, no mi sa che non ce la faccio ad usarlo.
Poi avevo due brufoli tremendi e duri a morire che si sono infiammati ancora di più dopo averlo usato, non so però se è stata colpa del tonico o no
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

50 e 50 è davvero troppo forte, annacqualo pure. L'hai fatto con la lavanda?
A me non piace il mix odoroso, preferisco aceto e acqua di rose (1/4 aceto e 3/4 acqua di rose).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Gazzania ha scritto:scusate l'ignoranza, ma per autoprodurre il tonico "borico" basta emulsionare aciod borico con acqua??
Io ho comprato direttamente l'acqua borica al 3%. Nel caso di mia sorella che ha la schiena veramente concia, la uso così aggiungendo gli o.e., mentre se si vuole un tonico meno aggressivo si può ulteriormente diluire con acqua distillata... questo è quanto ho capito in farmacia... ;)

Morgana... scusa se ti chiedo una precisazione..
morgana ha scritto: Questa è l'essenza di rosa per l'acqua dovrai usare un cucchiaino di essenza mescolato ad alcool (riscaldato a bagnomaria, non sul fuoco diretto) e infine aggiungerai dell'acqua distillata (anche questa riscaldata quasi fino a bollire). Diciamo una parte di alcool e 9 di acqua e avrai la tua acqua di rose.
Rispetto al cucchiaino di essenza... la parte di alcool e le nove di acqua... si parla sempre del cucchiaino come misura???? cioè un cucc. di essenza, uno di alcool e nove di acqua... ho capito giusto????

scusa... ma ci tengo a farla e voglio essere precisa. :D:

grazie.
Lulù
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/02/2007, 9:41
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lulù »

Si Lola l'ho fatto con la lavanda e 50 e 50 aceto e acqua...proverò ad allungarlo con acqua...
morgana

Messaggio da morgana »

Roberta io sono andata ad occhio. Un cucchiaino d'essenza, poi diciamo un 10gr di alcool e 90 gr di acqua.
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Io con il tonico di Klizia (la prima ricetta postata) mi sto trovando veramente bene, :grazie: Klizia,...! La conservo in frigo ma ho sempre il dubbio di quanto possa durare.
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Grassssssssssssssssie Morgana :cin: