TONICO PURIFICANTE

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Uffi...tutti elogiano il tonico all'aceto:voglio riprovare!!
avevo pensato di fare un infuso (salvia o rosmarino? ) e mettere pochissimo aceto (anche per conservare di più) funzionerà?
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Gazzania buttati! Io non ho mai provato, ma se voglio saperlo prima esperimento!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

UrbanPixie ha scritto: Meno male che l'ho messo di sera, altrimenti c'era un'unica soluzione: :sacch:
Infatti l'unico mio timore quando mi lancio negli esperimenti è proprio il fatto di testarli sulla pelle: anche io ho rischiato più volte di dover uscire :sacch: è per questo che ora ci vado cauta chiedendo consigli a chi ha già sperimenatato, anche se è vero che una cosa che ad alcune unziona benone ad altre irrita (vedi proprio il tonico all'aceto)..mi butto... e faccio come Urban:lo testo la sera :D:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Vai tranquilla Gazzania: prova la sera e se ti fa un po' di reazione vai con un po' di gel di aloe e vedrai che la mattina dopo sarà tutto passato!
Buon test! :cin:
E facci sapere come è andata!
Eretria

Messaggio da Eretria »

UrbanPixie ha scritto:Se vuoi te ne passo un po' del mio, ne ho in abbondanza!
Immagino che non bruci semplicemente perchè la pelle della schiena è molto meno delicata di quella del viso (e nel mio caso decisamente più unta :? )... me la lascia morbida e asciutta e anche i brufolazzi sono meno evidenti.
No, no me lo faccio da me! :D Se è un problema di pelle grassa credo che non mi brucierà affatto, la mia zona T è micidiale :?
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Aggiornamento: ho fatto il tonico alla salvia (infuso di salvia+aceto) l'ho provato e la sensazione è sata la seguente: dapprima ho avvertito un leggero "pizzicore" che è scomparso poco dopo lasciando spazio ad un "effetto tensore" (simile a quello che ottengo con l'aloe)...al momento nessuna reazione strana...ma considerate che ho usato poco aceto (ci vado cauta altrimenti pare che mi irriti troppo: non è fotosensibilizzante vero?? )
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Credo che un leggero pizzicore sia normale... lo fa anche a me ma dopo pochissimo passa. Stessa cosa per l'effetto tensore.
Tienici al corrente degli sviluppi!
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Aggiornamento: dopo 2 soli giorni di utilizzo costante ho notato che la pelle appare un tantino più luminosa: sono soddsfatta...unico neo l'odore non proprio gradevolissimo, magari provo ad aggiustarlo con qualche oe (solubili in aceto mi pare) che potrei mettere?

PS altro piccolo suggerimento per essere ancora più ecobio: magari già lo fate, ma al posto di usare i dischetti di cotone (evitando sprechi e facendo un favore anche all'ambiente, con meno rifiuti da smaltire) uso una spugnetta (quelle che usate per rimuovere il trucco - l'ho scelta 100% naturale - non testata su animali) che uso solo per applicare il tonico (perchè su quella usata pre togliere il trucco rimane sempre qualche residuo, anche se sciacquata a dovere)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Violetsand
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/10/2006, 15:53
Località: Sardegna

Messaggio da Violetsand »

Secondo voi, volendo aggiungere anche un altro olio essenziale alla ricetta postata da Klizia, tipo rosmarino o tea tree, bisognerebbe mantenere sempre la base di 10 gocce di lavanda, o sarebbe opportuno metterne meno? Purtroppo non mi so ancora regolare con le percentuali... :no:
Kisses! Violet
Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Messaggio da Jiada_87 »

Ho provato ieri sera la ricetta del tonico postata da Klizia..miracoloso :D: .
Avevo tre brufolazzi che per colpa dello stress non se ne volevano andare..l'ho passato prima di andare e dormire e stamattina erano scomparsi.
Non ci volevo credere..mai capitata una cosa così. :he:
La prossima volta provo con il tea tree oil..e magari metto la camomilla al posto dell'acqua.
Spero di non sbagliare..
Ho la sensazione di aver dato tutta la mia anima a qualcuno che la usa come se fosse un fiore da mettere all'occhiello, una piccola decorazione per gratificare la sua vanità, un ornamento per un giorno d'estate.

Oscar Wilde
Violetsand
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/10/2006, 15:53
Località: Sardegna

Messaggio da Violetsand »

Lola ha scritto:Gazzania buttati! Io non ho mai provato, ma se voglio saperlo prima esperimento!
Forte di quest'incoraggiamento rivolto a Gazzania, ho preso sicurezza e mi sono lanciata! :D:
Ho realizzato il tonico di Klizia aggiungendo:

- o.e. rosmarino
- o.e. tea tree
- aloe
- jalus
- olio di rosa mosqueta

Provato immediatamente, sembra buonissimo!!! Oltre a tonificare idrata che è una meraviglia, decongestiona, illumina, rende morbida la pelle e fa bene all'autostima, perchè è fatto da me, con le mie manine! :yuhu:
Kisses! Violet
Eretria

Messaggio da Eretria »

Cos'è il jalus? :oops: Non l'ho ancora fatto e volevo provare questa nuova versione...
Violetsand
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/10/2006, 15:53
Località: Sardegna

Messaggio da Violetsand »

E' un prodotto della Fitocose, ovvero acido ialuronico. Eccoti il link, così scoprirai tutto quel che c'è da sapere! ;)

Fluido Jalus
Kisses! Violet
Eretria

Messaggio da Eretria »

Grazie!
Per combinarli con i precedenti ingredienti tieni le stesse proporzioni di gocce che ci vanno dell' o.e. di lavanda? :D
harley

Messaggio da harley »

Perchè non fate il tonico all'acqua borica ....è davvero ottimissimo :100:
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

dove si trova l'acqua borica?? :oo: mai sentita nominare :?
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Domandina, il tonico postato da Klizia si può tenere a temperatua ambiente? Io faccio il tonico solo con aceto in quantità microscopiche (in un boccettino da 15 ml) così posso tenerlo in bagno e finirlo prima che vada a male, precauzione inutile?

Acqua borica fatta con acido borico? Una mia amica si faceva gli impacchi per l'acne con questo, ma non è fortissimo?
LaFrà
harley

Messaggio da harley »

No non è fortissimo (sicuramenete meno dell'aceto) l'acido borico è un acido debole ma efficace come antibatterico e decongestionante ....pensa che l'utilizzo principale dell'acqua borica che si vende in farmacia è quello per i bagni oculari (quinsi si usa addirittura sugli occhi)
c'è la concentrazione al 3% quella più usata e versatile e quella al 5% più forte che credo si usi solo per la detersione e la disinfezione di piaghe e ferite....
per l'acne si può usare al 3% ma per la semplice pelle grassa con qualche impurità si può prendere quello al 3% e diluirlo a metà o a 1/3 in modo da portarlo alla concentrazione del 1,5% o 2%
L'acqua borica si trova facilmente in farmacia in confezioni da 500 ml per pochi euro
Lulù
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/02/2007, 9:41
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lulù »

Vorrei provare a fare questo tonico, e vi chiedevo se secondo voi è possibile usare l'acqua di rose al posto dell'acqua distillata :?:
morgana

Messaggio da morgana »

Se hai della buona acqua di rose la puoi usare liberamente. Prima o poi vi posto l'acqua di rosa fatta in casa.