TONICO PURIFICANTE

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
papez
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/12/2009, 19:29
Località: Padova

Messaggio da papez »

ho appena usato l'acqua borica sul mio occhietto.. e mi è venuto in mente di fare una ricerchina qui per scoprire come altro si potesse utilizzare, e infatti!!!

se volessi fare un tonico con l'acqua borica, ho capito che sarebbe disinfettante ma non astringente: potrei aggiungere delle gocce di succo di limone? quindi:

acqua borica
succo di limone
acqua distillata

e se si potesse fare, in quale quantità per non farne troppo, che poi immagino non si conservi?
io sapevo che il tonico acqua e limone era circa mezzo cucchiaino di limone in 50 gr d'acqua, e dopo 3 giorni ne butto via metà!
comunque avrebbe senso farlo, se volessi ottenere un tonico disinfettante e astringente allo stesso tempo?
..qualsiasi cosa vi chieda.. sappiate che ho la pelle mista quasi grassa, un po' di brufoli, punti neri sul naso e pori molto dilatati... bella firma eh?!? :D:
Choco
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/07/2009, 1:03

Messaggio da Choco »

Che bello il mio prima spignatto..se si può definire tale! [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
Nel mio primo tentativo ho messo le quantità consigliate da Klizia ma ad un certo punto ha cominciato a puzzare..e lo avevo messo nel contenitore del tonico della Lidl con il dosatore..non mi è piaciuto per niente!Oggi nel mio secondo tentativo ovviamente userò quantità minori, ma con le stesse proporzioni, visto che mi sono trovata bene, e come contenitore userò uno spruzzino, (sempre riciclato) che sembra più adatto! ...
Dimenticavo, l'odore dell'aceto va via dopo qualche secondo..
Choco
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/07/2009, 1:03

Messaggio da Choco »

MEMO: quando spruzzo il tonico sul viso non basta chiudere gli occhi... :( doh...brucia brucia brucia...
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

ragazze,ho comprato i seguenti ingredienti:
- aceto di mele;
- oe di rosmarino;
- oe di limone;
- acqua distillata.

oggi mi metto a spignattare........in codesto modo:
1/4 aceto;
3/4 acqua distillata(anche se forse la minerale è migliore?dubbioooo :mah: )
10 gocce oe di rosmarino;
2 oe di limone.
totale 100 ml che conserverò in frigo in bottiglia di vetro scuro (quella dell'olio di mandorle dolci che me lo ha fatto durare quasi un anno,sciacquata in modo maniacale!!!!!)

sperimenterò sui miei pori dilatati grandezza vano portaoggetti e vi aggiornerò dopo circa un paio di giorni.........
diciamo che questo sarà il primo spignatto semiserio......se di spignatto si puo' parlare! :firu:
Monixa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/03/2010, 14:55
Località: Lucca

Messaggio da Monixa »

Dopo tanto leggere ho provato anche io a farmi questo tonico, sembrava facile e così l'ho fatto!!
E' venuto bene e sono soddisfatta. Conservo l'aceto aromatizzato all'arancia e ne faccio poco per volta diluito in acqua.
Non mi da fastidio il leggero odore di aceto di mele..
Ora ho già letto altre semplici ricettine che prossimamente andrò a sperimentare..
Grazie grazie a tutte!!! :)
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

ILARIA80 ha scritto:
oggi mi metto a spignattare........in codesto modo:
1/4 aceto;
3/4 acqua distillata(anche se forse la minerale è migliore?dubbioooo :mah: )
10 gocce oe di rosmarino;
2 oe di limone.
totale 100 ml ...

ho provato il mio tonico x due settimane,e devo dire che male [no linguaggio sms] mi sono trovata,ma certo non mi restringe tantissimo i pori...ora l'ho rifatto quasi al 50 per cento con aceto con 6 di oe di limone e 6 di rosmarino...vediamo!non volevo comprare anche la lavanda :firu: ma usare gli oe che ho,e che ho in precedenza acquistato x l'olio anticellulite di lola:cipresso-rosmarino-arancio amaro e limone...........leggendo qua a la' ho visto che il limone è purificante ed il rosmarino rinfrescante.. :100: il cipresso tende ad irritare e l'ho eliminato.....e l'arancio proprio non saprei!!!!!!!!! :risat: oltre al profumino bello bello ed all'olio anticellulite,e diluibile ne tonico???? :mah: ce la butto una goccia?????
vabbè........vi riferiro' sul risultato!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ilaria se tu trovi anche in vendita un tonico che restringe i pori dimmelo che grido al miracolo! lo aggiungerò al topic delle creme anticellulite che funzionano, delle creme seno che lo fanno aumentare di una taglia, e delle creme dimagranti che fanno perdere mezzo chilo ma per davvero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

si..ed io vado in ginocchio a san luca. così è la volta che dimagrisco per davvero :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

Lola ha scritto:Ilaria se tu trovi anche in vendita un tonico che restringe i pori dimmelo che grido al miracolo! lo aggiungerò al topic delle creme anticellulite che funzionano, delle creme seno che lo fanno aumentare di una taglia, e delle creme dimagranti che fanno perdere mezzo chilo ma per davvero.
:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
easterella
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/03/2010, 15:31
Località: Napoli

Messaggio da easterella »

Domanda da innespertissima... :roll:
ho tantissimi brufoli sul mento ultimamente, non so perchè, non ho mai sofferto d'acne. Sembrano i brufoli pre ciclo, ma mi vengono con netto anticipo :evil:
Volevo provare questo tonico però volevo sapere se vanno bene aceto normale e acqua di rubinetto. Diciamo che mi serve urgentemente :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Va benone. Non esagerare con l'aceto che irritare una parte infiammata peggiora la situazione. Mangia cose più semplici e cerca di tranquillizzarti facendo cose che ti piacciono, è la tua pelle che urla che sei stressata ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
easterella
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/03/2010, 15:31
Località: Napoli

Messaggio da easterella »

Lola ha scritto:Va benone. Non esagerare con l'aceto che irritare una parte infiammata peggiora la situazione. Mangia cose più semplici e cerca di tranquillizzarti facendo cose che ti piacciono, è la tua pelle che urla che sei stressata ;)
Grazie mille Lola! Sei stata gentilissima :)
nina79
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/05/2010, 16:35
Località: vicenza

Messaggio da nina79 »

papez ha scritto:se volessi fare un tonico con l'acqua borica, ho capito che sarebbe disinfettante ma non astringente: potrei aggiungere delle gocce di succo di limone? quindi:

acqua borica
succo di limone
acqua distillata

e se si potesse fare, in quale quantità per non farne troppo, che poi immagino non si conservi?
Esperte questo interesserebbe pure a me... ;)
Si conserva o no?
Grazie :cin:
Hard work never killed anybody, but why take a chance?
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

aggiunta al tonico:5 spruzzi di succo di aloe comprato in profumeria!!!!! :100:
akira_se
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/12/2010, 1:33
Località: Sicilia

Messaggio da akira_se »

L'ho fatto anche io con al posto dell'acqua distillata infuso di rosmarino... sembro una cosa buona da mangiare ... hihihih però funzica!(funziona) :D:
Mantenetevi folli e comportatevi da persone normali
ilabridge
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/07/2010, 23:54

Re: TONICO PURIFICANTE

Messaggio da ilabridge »

Scusate l'ignoranza, ma mi sorge un dubbio..le gocce di olio essenziale non sono insolubili in acqua?Mi ricordo di aver provato a fare un tonico ma mischiandole all'aceto non si scioglievano completamente, si dividevano in tante goccioline più piccole!
Ilaria.
bribi3
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/10/2010, 16:50

Re: TONICO PURIFICANTE

Messaggio da bribi3 »

ilabridge ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma mi sorge un dubbio..le gocce di olio essenziale non sono insolubili in acqua?Mi ricordo di aver provato a fare un tonico ma mischiandole all'aceto non si scioglievano completamente, si dividevano in tante goccioline più piccole!
io quando uso gli oe in un tonico e nell'acqua in generale uso il solubilizzante nel mio caso il solubol di AZ. credo che anche qui si divrebbe usare un solubilizzante.
nel caso dica castronerie :bam:
:lol:
ilabridge
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/07/2010, 23:54

Re: TONICO PURIFICANTE

Messaggio da ilabridge »

bribi3 ha scritto:uso il solubilizzante nel mio caso il solubol di AZ.
Quanto bisognerebbe utilizzarne?
Ilaria.
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: TONICO PURIFICANTE

Messaggio da kiruna »

4 gocce per ogni goccia di oe che vuoi solubilizzare
babybio
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/06/2010, 0:01
Località: Catania

Re:

Messaggio da babybio »

red ha scritto:che altri o.e. (puri o mix) potrebbero essere indicati per un buon tonico per pelle mista o per farne uno "antiage"?
insomma, l'o.e. ce lo mettiamo per profumare o perchè riesce a svolgere una qualche funzione?
ma se si aggiungono altri oe o anche uno solo ne metto sempre 10gtt? sono alla ricerca di qualcosa purificante per alcuni punti del viso che non si vogliono convertire a pelle normale :neutral: