TONICO PURIFICANTE

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

TONICO PURIFICANTE

Messaggio da Klizia »

Ricettina carina scovata sul mio solito libricino degli olii essenziali.

In caso di pelle impura, preparare un tonico con 50ml di aceto di mele in cui diluire 10 gocce di olio essenziale di lavanda; versare il tutto in altri 50 mldi acqua distillata. Agitare bene.
Passare ogni giorno sul viso questa lozione purificante


Ciao e baci a tutte
Gabry
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Carina!

Al mio naso il misto aceto-lavanda però non è molto gradito, io vi avverto! :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

In effetti..

Messaggio da Klizia »

Forse meglio passarlo la sera prima della nanna? Di giorno si rischierebbe l'effetto sottoaceto :D:
Gabry
rapolina

Messaggio da rapolina »

mi sono fatta anch'io il tonico all'aceto, e l'odore svanisce in pochi minuti! per renderlo più gradevole ho messo OE di lavanda e di legno di rosa, così tra l'altro è molto più buono.
red

Messaggio da red »

che altri o.e. (puri o mix) potrebbero essere indicati per un buon tonico per pelle mista o per farne uno "antiage"?
insomma, l'o.e. ce lo mettiamo per profumare o perchè riesce a svolgere una qualche funzione?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Tra gli OE non molto usato ma funzionante il ginepro.

Tra le piante Behawe vende l'estratto di Nasturzio, molto usato un tempo e adesso un po' fuori moda o dimenticato.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Buondì,
scusate se inquino il post. Ma l'oe di legno di rosa è mica fotosensibilizzante?? (Mi è venuta la fobia.. :mirmo: :mirmo: )

Ciauz e buona giornata!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non mi risulta. E' un grande olio x la pelle e x il profumo ma si ricava dal legno dell'Aniba rosaeodora (Brasile-Bacino amazzonico in genere) ed è stata oggetto di taglio sistematico x il suo alto valore commerciale.

Negli ultimi anni si è cercato di correre ai ripari con piantagioni ma rimane una essenza 'problematica' da un punto di vista ecologico.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Ragazze,

usate il linaloe per sostituire l'olio essenziale di legno di rosa; credetemi, è uguale.

Buona giornata.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

cos'è il linaloe? che proprietà ha?

scusate l'ignoranza... :oops:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

scusate che cosa giunone cara?!? :bam:

Allura, scusami tu che non sono stato chiaro; intendo l'olio essenzialo di linaloe, bursera delpehiana. Indicazioni? Già, QUALCUNA mi ha incul... ehm, mi ha fregato il mio libro sugli olii essenziali!! :evil:

Buona giornata bimba.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

opsss... non avevo mai sentito ci fosse un olio essenziale di linaloe.

Ehm... e il legno di rosa ha proprietà sublimi anche per la pelle?
Non ditemi che ce l'ho in casa e l'ho sempre e solo usato nel bruciatore di essenze o nella vasca da bagno!?!? :oo: :bam:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Ok, ok, ok!
L'oe di legno di rosa è nel karitè che mi rifilò tempo fa l'erborista alla domanda "Avete karitè P U R O ?". Me tapina per non aver controllato.
[no linguaggio sms] non sono una fan dell'oe di legno di rosa.
[no linguaggio sms] grazie per le nozioni, sempre utili e ben accette! ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Giu, l'OE di legno di rosa è antirughe, addolcente, va bene per tutte le pelli. Altro che bruciaessenze!!! :bam:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
VALEDAVVERO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/09/2006, 11:53
Località: CANAVESE

Messaggio da VALEDAVVERO »

questo tonico fa' bene anche ai pori dilatati?
- La porta è la parte è la parte più lunga di un viaggio -

***VALE***
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Vale penso che un qualsiasi tonico purchè non grasso faccia bene ai pori dilatati proprio perchè a ph acido :D
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Interessante l'oe di linaloe, tanto quanto l'oe di palma rosa...proverò a cercarlo....
Ma il tonico all'aceto solo a me brucia tremendamente sulla pelle??
Ho messo anche meno della quanità indicata ma poi ho dovuto smettere di usarlo:un bruciore tremendo :m:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Gazzania, anche a me sul viso bruciava da morire e mi sono ritrovata la faccia come una fragola! Meno male che l'ho messo di sera, altrimenti c'era un'unica soluzione: :sacch:
L'ho riciclato per la schiena, dove ho spesso punti neri e brufoletti: lì non brucia e funziona!
Eretria

Messaggio da Eretria »

Questo fine settimana provo a farmelo anche io sperando non sbruciazzi, ma mi assale un dubbio, se sbrucicchia, perchè la faccia sì e la schienuzza no?
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Se vuoi te ne passo un po' del mio, ne ho in abbondanza!
Immagino che non bruci semplicemente perchè la pelle della schiena è molto meno delicata di quella del viso (e nel mio caso decisamente più unta :? )... me la lascia morbida e asciutta e anche i brufolazzi sono meno evidenti.