Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da NickAngel97 »

E' un olio vegetale a quanto leggo. Vale la regola degli oli vegetali: si annusa, se inizia a sapere di frutta secca, o peggio ancora di fritto, sta andando.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Chandani »

Grazie mille!
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Beethoven »

Azeloglicina quanto potrebbe resistere secondo voi dopo la scadenza? Qualcun altro aveva chiesto in questa sezione, ma non ho trovato risposte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da NickAngel97 »

Pochissimo, fa la muffa molto velocemente.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Chandani »

Ho del insaponificabile di avocado comprato da Vernile a febbraio del 2023 e che ha la scadenza il 05/2024.
Quando l'ho aperto e usato la prima volta lo annusato e l'odore non mi è piaciuto molto mi ricordava l'olio rancido ma siccome era la prima volta che lo usavo come materia prima, era arrivato da qualche giorno e di Vernile mi fido, ho pensato che fosse il suo odore caratteristico. L' ho ripreso in mano i giorni scorsi e direi che l'odore è lo stesso ma più accentuato. È stato conservato nella sua confezione originale che è un contenitore di plastica ma con la chiusura senza filetto, quindi non ermetica in un armadio della taverna che è completamente interrata ha solo la finestra in un'apertura a bocca di lupo, quindi un posto che non faceva molto caldo d'estate. Secondo voi è andato?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da NickAngel97 »

Yess...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Nordia »

Chandani, mi è capitata la stessa cosa... Lo sto smaltendo velocemente, e lo tengo in frigo.
L'ho ricomprato, se viene ancora in quel modo glielo scrivo.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Chandani »

Col cacchio che lo finisco in fretta, se è ossidato è ossidato. A parte che il contenitore non mi ha convinto già dall'inizio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

il mio (non di Vernile) odorava sempre non di rancido, però anche da fresco non ha mai avuto un buon odore. C'è sempre il dubbio che non sia buono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Chandani »

Questo ho pensato anche io all'inizio, mi ha messo il dubbio il fatto che adesso l'odore mi sembra più accentuato rispetto a prima. Io appena comprato lo avevo usato a fare il tuo olio straordinario e l'olio non l'ho profumato. L'ho annusato ieri e l'odore non è cambiato, però nell'olio c'è anche un 2% di tocoferolo che potrebbe aver preservato anche l'insaponificabile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

Guarda, l'insaponificabile non ha mai avuto un buon odore, è un po' pungente, un po' di medicina, non riesco a descriverlo ma ti dico che è probabile che il tuo sia buono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da onda_adriatica »

Avenolat: Avena sativa Kernel Extract, Hydrolyzed Oat Protein, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Oat Protein

Non mi pare molto durevole. Il frigorifero potrebbe allungargli la vita o farebbe danni?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da NickAngel97 »

Non lo infastidisce, ma comunque qualsiasi composto proteico è abbastanza delicato. Direi di buttare esagerando 6 mesi dopo la scadenza.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da onda_adriatica »

Bene, grazie!
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Australopiteco »

Nel mio "magazzino" c'è del regen plus con scadenza 05/2022, leggo che tanto i liposomi quanto i nanosomi possono essere usarti per un anno dopo la scadenza, il mio è ad un anno e mezzo e ancora ben strutturato, non ha odori, butto o lo uso ancora per uno spignatto ? Ho poi abbondante estratto glicolico di tè verde con scadenza 11/2019, siamo quindi a quattro anni oltre la scadenza consigliata normalmente fino a tre, butto o uso ancora una volta ? Grazie.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da NickAngel97 »

Per me puoi usarli...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Chandani »

Mi è appena arrivato ieri l'insaponificabile di avocado da GC e non ha assolutamente lo stesso odore di quello di Vernile. Quello di Vernile, anche all'inizio quando mi è arrivato, aveva un odore molto più marcato di questo di GC tant'è che ho avuto il sospetto già dall'inizio che fosse andato, però mi sono fidata ciecamente e ho sbagliato.... Quasi 100 g di sostanza buttata nel cesso 😤

Nordia dicevi che tu lo avevi ripreso da Vernile, il tuo di adesso com'è?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da NickAngel97 »

L'odore di una materia prima dipende da tantissime cose, e varia anche da lotto a lotto, se è una materia prima vegetale poi, anche nello stesso lotto, diviso in flaconi diversi, puoi riscontrare differenze di odore e colore. Esempio a caso, le ceramidi di Vernile non hanno nessun odore, quelle di GC sanno di detersivo. C'è peró differenza tra un olio con un odore caratteristico forte e un olio ossidato o irrancidito. L'insaponificabile di avocado ha comunque di suo un odore che è tutto tranne che buono.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

Io leggo e confermo tutto. Sicuramente i fornitori da cui si servono due negozi diversi possono essere diversi, quindi è difficile fare confronti in termini di odore o densità o altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 409
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Sara.sara »

Buongiorno!
Mi è capitata tra le mani una bottiglietta di aquashuttle aperta, quasi piena, ma scaduta a marzo 2022. Non l'ho mai usato quindi non ne conosco l'odore, ma snasandolo mi sembra abbia un vago sentore di nocciolina...che dite lo butto?
Grazie!