Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da onda_adriatica »

Stamattina ho passato in rassegna le mie materie prime e ho trovato l'azeloglicina in questo stato. Si sono formati dei cristalli, e anche belli grandi. Cosa può essere successo? E' scaduta da un po', ma aggiungo che ho un altro flaconcino con stessa scadenza che mi sembra essere in buoni condizioni.

Immagine
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Chandani »

Per il Tocopheryl acetate vale la stessa regola per la scadenza come per il Tocoferolo puro? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

Eternissimo. Vent'anni come minimo.,
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, il glicole butilenico mi è arrivato con scadenza 06/2023 quanto dura ?

Poi mi sembra che non ci siano indicazioni per quanto riguarda:
- oli idrogenati (io ho olio silicone effect di Vernile - Hydrogenated Ethylhexyl Olivate (and) Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables)
- gli estratti fluidi
- olio di cacao (su questo ho dubbi perchè è bello denso, diverso da quelli normali)

Grazie mille a chi risponderà
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

butylene glycol eternissimo, super eterno.
oli idrogenati: diventano molto eterni, se non iniziano ad avere odore di rancido (non dovrebbero, ma magari ci sono residui non idrogenati) li puoi usare finchè sono buoni.
estratti fluidi: non ho idea, la parola è vaga e non so come sono fatti.
olio di cacao: non è molto eterno, quando va verso la nocciolina (normalmente entro due anni dalla scadenza) eliminare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Nikumaroro »

grazie capa.

Estratti fluidi ne ho presi un paio da Vernile ma sul sito non ci sono specifiche.
Come definizione l'estratto fluido si ottiene dalla macerazione della pianta secca in una soluzione idroalcoolica.
Ho cercato come si produce e i componenti base sono pianta secca, acqua, alcool; quest'ultimo poi si elimina per evaporazione.
Ho preso uno dei miei estratti e odora di alcool, poi l'ho messo puro sulla mano e l'odore sparisce subito; per la sensazione che mi dà forse c'è una minima parte di glicerina ma non ci giurerei
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

Se l'alcool non c'è io direi di tenere questi estratti per un massimo di due anni dopo la scadenza; se anche magari non vanno a male, comunque si rischia che i principi attivi che vorremmo usare si siano degradati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Nikumaroro »

Prendo nota e ti ringrazio :heart:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da solita »

Il mio sodio poliacrilato è diventato un masso...lo tengo o lo elimino?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

Se si riesce a disammassarlo funzionerà. Nordia ha recuperato del carbomer impaccato passandolo al macinacaffè, vedi tu (si rischia di sporcare troppo lo strumento, e non è il caso di respirare la nuvoletta che si alza quando viene aperto)
Fai incetta di tutte le bustine di silica che trovi in giro, servono per metterle nei barattoli delle cose che si impaccano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da solita »

Anche io avevo provato col carbomer ma ho desistito, mi rimaneva appicciccato ovunque. Provo a pestarlo a mano ma chiuso in una bustina, altrimenti cestino, le bustine di silica le uso ma dentro il cassetto non proprio nei contenitori, proverò più a contatto allora. Grazie
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da NickAngel97 »

L'unica per il carbomer o le robe che si impaccano è tenerle nel loro sacchettino, chiuso con un laccetto (quelli lì per chiudere i sacchi che vanno in congelatore, il tutto chiuso dentro un altro sacchettino di plastica (senza laccetto), tutto dentro la sua scatolina, e con un pezzo di pellicola sull'imboccatura della scatolina, non si impacca nemmeno dopo anni. Si fa più fatica a spiegarlo che a farlo, all'atto pratico non si sprecano più di 5 secondi nell'aprirlo e chiuderlo quando lo si deve usare :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da solita »

I contenitori originali li elimino ma uso il sistema del doppio sacchetto, quello esterno tipo ziplok al quale tolgo più aria possibile, ma il sodio poliacrilato era rimasto nel suo barattolo di plastica e non aveva il sacchetto interno :duro:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da SsilviaA »

Io tengo i carbomer vari nella loro confezione originale (no laccetto) in frigorifero ed ho ancora la polvere impalpabile che ho acquistato anni fa.

Per la nuvolina di carbomer che nomini Lola, se si mette la mascherina ffp2 si scherma il naso o è più sottile la polvere?

Ma al macinacaffe ottenete la polvere impalpabile?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Chandani »

Ciao a tutti! Che voi sappiate l'Hydramar quanto può durare oltre la scadenza?
L'inci è questo: Aqua, Hydrolyzed Algin, Maris Aqua, Chlorella Vulgaris Extract.
Conservanti: Phenoxyethanol.
Grazie
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da NickAngel97 »

Secondo me un anno dopo la scadenza tutto, ma non troppo oltre l'anno, diventa marrone.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

Confermo, come tutti gli estratti vegetali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Chandani »

Grazie mille!🙏
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da marinella59 »

Ciao a tutti! Ho l' E.G. di Kigelia, inci: propylen glycol, acqua, Kigelia africana bark extract.
Conservanti: phenoxyethanol, ethylhexylglicerin, tetrasodium glutamate diacetate.
Quanto è utilizzabile dopo la scadenza? Grazie
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da NickAngel97 »

Sempre un anno abbondante.
I'm simply here for the tea, not to stir it.