massaggio cuoio capelluto con olio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

massaggio cuoio capelluto con olio

Messaggio da morales »

Ho nella mia wish list l'acquisto dell'olio khadi rivitalizzante (per capelli forti e lucenti) (magari :D: )

questo

Ho inoltre letto queste indicazioni della dott.ssa Serri in merito alla caduta dei capelli

Utilissimo massaggiare la cute del cuoio capelluto per stimolare la circolazione dermica (e un buon afflusso di sangue a livello bulbare): non bisogna sfregare il cuoio capelluto, ma massaggiarlo con movimenti rotatori, fermi e decisi, come se si volesse "scollare" la cute.
Ancora più utile se questo massaggio è fatto con un olio vegetale a vostra scelta, nel quale siaano state aggiunte poche gocce di OE di lavanda, rosmarino - e è una cosa personale, io credo molto nell'aiuto dato dall'OE di incenso, carissimo ma fenomenale.
In linea di massima, su 100 cc di olio va messo 1-2 cc totali di Olii Essenziali (quindi, la proporzione è dell'1-2%).
Dopo un po' lavare i capelli.

link


In attesa dell'acquisto dell'olio khadi mi sono messa a massaggiare il mio cuoio con olio di argan con dentro due goccine di OE rosmarino.

massaggio

Domanda: secondo voi ogni quanto va fatto? Una volta alla settimana oppure di più? Nelle indicazioni dell'olio khadi parlano di massaggio giornaliero :oo: , facendo lo shampoo 3 vv a settimana
Ne abbiamo attraversate di tempeste
e quante prove antiche e dure
ed un aiuto chiaro da un'invisibile carezza
di un custode
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da Mela89 »

Secondo me per ottenere un risultato in termini di miglioramento del microcircolo ci vorrebbe una certa costanza e quindi andrebbe fatto più volte a settimana, però d'altro canto tutto quell'olio sui capelli credo tenderebbe ad ingrassare la cute, o no? Almeno a me di sicuro, visto che ho i capelli molto grassi e l'olio non lo vedono neanche in cartolina.
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da Lola »

Diciamo che se massaggi prima di ogni shampoo eviti il problema unto (non ti preoccupare per l'OE, penetra comunque e non se ne va con il lavaggio) e sarai abbastanza regolare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/07/2008, 14:15
Località: pianura padana

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da bea »

Io faccio il massaggio quasi tutti i giorni più o meno ma a secco cioè senza niente circa 5-10 minuti mentre guardo la tv... Esagero? :oops:

E una volta a settimana (cioè le settimane che mi ricordo :roll: ) massaggio con olio di ricino più o.e. lavanda o o.e. rosmarino oppure olio d'oliva più peperoncino...
L'olio di Verde alternativa mi fa voglia... :D: il Sesamum Indicum oil dell'inci è l'olio di Sesamo vero? Ne ho mezzo litro alimentare quasi quasi è lo stesso no? :mah:
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
ImmagineBeatrice
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da morales »

Grazie Lola e alle altre per la risposta.
Allora mi darò al massaggio pre-shampoo (quindi ogni 3 giorn).

C'è da dire che per quanto riguarda la caduta dei capelli non posso ovviamente dire ancora nulla.
Ma sono due volte che faccio il massaggio, poi metto l'asciugamano caldo e aspetto un po' e dopo lo shampoo i capelli vengono molto morbidi e mi passa il grattino alla cute 8)

Intanto a qualcosa serve :)

Ciao
Ne abbiamo attraversate di tempeste
e quante prove antiche e dure
ed un aiuto chiaro da un'invisibile carezza
di un custode
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da Lola »

Bea, hai visto differenze da quando fai il massaggio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/07/2008, 14:15
Località: pianura padana

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da bea »

Diciamo così: siccome adesso lo faccio in modo continuativo non vedo grandi differenze da un giorno all'altro, da un mese all'altro... Ma da quando ho cominciato sì vedo differenze.
Erano più piatti prima e l'attaccatura davanti bruttina con meno capelli rispetto adesso. Non so se sia suggestione :oops: ma mi pare di no!
Non posso dire che siano più folti perchè i bulbi che ho sono quelli e non aumentano di certo solo che lo sembrano :D:
Come effetto immediato mi accorgo che se non mi massaggio la cute con un olio vegetale prima dello shampoo mi sento la pelle un po' tirare e mi viene un po' di forforina secca (anche con uno shampoo bio delicato) :neutral: con l'olio pre shampoo mai!
Ah e l'olio di ricino se usato con continuità per qualche lavaggio da buonissimi risultati! :oo:
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
ImmagineBeatrice
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da morales »

Bea (che bello, è il nome della mia bimba :heart: )
ma tu fai il massaggio a testa in giù?
Ciao!!
Ne abbiamo attraversate di tempeste
e quante prove antiche e dure
ed un aiuto chiaro da un'invisibile carezza
di un custode
bea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/07/2008, 14:15
Località: pianura padana

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da bea »

A testa in giù?! No mai fatto, sempre a testa in su, normale insomma!
Grazie per il complimento :) la tua bimba ha un bel nome! Noi Beatrici siamo speciali!
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
ImmagineBeatrice
Avatar utente
doroty
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/02/2009, 11:49
Località: Roma

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da doroty »

anch'io sono una fissata del massaggio con olio sulla cute, ma lo lascio agire parecchio, almeno mezza giornata prima di lavarlo via. Soffro di forfora e con questo metodo riesco ad avere la cute pulita per diversi giorni. Ora proverò a farlo prima dello shampo come consigliato da Lola...spero proprio che aiuti perchè perdo una montagna di capelli!! Ho sempre avuto una folta criniera e non mi ci vedrei proprio con 4 capelli in testa.....mannaggia allo stress!!

ps. Di solito uso olio d'oliva e aggiungo olio di ricino e succo di limone. Che ne pensate?
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da morales »

bea ha scritto:A testa in giù?! No mai fatto, sempre a testa in su, normale insomma!
pensavo potesse far affluire ancora più sangue alla cucuzza (basta vedere il mio colorito pomegranate quando mi tiro su :D: )

Baci
Ne abbiamo attraversate di tempeste
e quante prove antiche e dure
ed un aiuto chiaro da un'invisibile carezza
di un custode
Avatar utente
NEEEESSIE
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/10/2010, 14:45
Località: PD

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da NEEEESSIE »

ciao a tutte, ho una curiosità: prima del massaggio inumidite i capelli e la cute?
Fan nr.1 dell'ammorbidente (balsamo) Almacabio <3
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da Laura »

NEEEESSIE ha scritto:.. prima del massaggio inumidite i capelli e la cute?
E' assolutamente ininfluente perchè lo scopo del massaggio è quello di riattivare la circolazione con movimento e pressione.
Avatar utente
NEEEESSIE
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/10/2010, 14:45
Località: PD

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da NEEEESSIE »

ok grazie Laura
Fan nr.1 dell'ammorbidente (balsamo) Almacabio <3
Aracne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/10/2010, 18:02

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da Aracne »

In casa ho dell'o.e. di tea tree. Dite che se uso questo al posto di quello di rosmarino può andare bene lo stesso?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da Laura »

Aracne ha scritto:In casa ho dell'o.e. di tea tree. Dite che se uso questo al posto di quello di rosmarino può andare bene lo stesso?
Dipende da cosa vuoi ottenere, ingredienti diversi hanno azione diversa, anche se il gesto principale è il massaggio e l'o.e. è solo un di più.
Aracne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/10/2010, 18:02

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da Aracne »

Principalmente, volevo provare se con questo trattamento mi si attenuava un po' la forfora grassa che mi tormenta ormai da mesi. Per la caduta dei capelli non ci spero, ma se funzionasse tanto meglio. . .
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da morales »

Sabato sono andata dalla parrucchiera, le ho chiesto già che c'ero di farmi il massaggio. Che meraviglia:mi stavo addormentando sulla poltroncina 8)
Comunque è partita dalla nuca ed è risalita su per la testa e poi ha finito massaggiando anche il collo. che bello! (io non ci riuscirò mai a farmelo così da sola :neutral: )
Ne abbiamo attraversate di tempeste
e quante prove antiche e dure
ed un aiuto chiaro da un'invisibile carezza
di un custode
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da Giulij »

Io lo faccio ogni tanto, prima dello shampoo, a 'secco' (nel senso che non aggiungo olio, tanto ho già i capelli sporchi, e proprio a secco non è quindi! :D: ). Massaggio anche una decina di minuti, mentre faccio altro.

Devo dire che in periodi in cui l'ho fatto regolarmente (2-3 volte la settimana) ho notato una grande differenza in termini di crescita...nettamente più veloce! In compenso però notavo anche che dopo ogni massaggio perdevo una marea di capelli, ma proprio tantissimi! Molti più di quelli che perdo se non faccio nessun massaggio...
Ilo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 14/10/2013, 10:25
Località: Rimini

Re: massaggio cuoio con olio

Messaggio da Ilo »

io lo faccio solo con l'olio di oliva . Va bene o sarebbe meglio aggiungere qualcosa ? Premetto che ho la cute molto sensibile e tendente ad arrossamenti e desquamazioni :fangule:
”Una volta qualcuno chiese a uno scultore come riuscisse a trasformare un blocco di marmo nella statua di una bella donna. E lui rispose che era facile: la statua era già dentro il blocco. Gli bastava togliere con lo scalpello tutto ciò che non era la donna".