La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da barbara.s. »

Ehmm no ma se è a 100..dovrebbe essere cca 35 o giù di lì..o mi è sfuggito qualcosa?! Mi sono fatta io un film di certo!!! Pardon!!
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

É un detergente intimo, non c'è niente da sgrassare, non può alzare la sal. Quindi come si fa a diminuire l'acqua?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da barbara.s. »

ah ecco ...vedi che qualcosa mi sfuggiva...grazie per avermi illuminata...non ci avevo pensato.... :duro: ... e mo vado a studiare :) ...grazie Lola...sempre disponibile!!....peccato ..mi piaceva questo detergente intimo.. :sun:...ma le separazioni un po' meno!! :neutral:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

E' toccata anche a me partecipare...

questo è un esperimento di fondotinta compatto che non funzionava per niente (Ludovica non aveva ancora prodotto il suo) e che ho lasciato lì per direi un anno. I fiocchi bianchi sono di acido stearico, che è uscito da solo dal fondotinta e si è riaggregato in superficie.


Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da exitplanetdust »

Benvenuta fra gli umani :D
Per essere un orrore, è curioso.
Sembra un biscotto :oo:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Per quello l'ho fotografato. Ne avevo due identici, ed entrambi presentavano questi fiocchi in superficie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Ma è fantastico! :oo:
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Cinzia21 »

Buongiorno :)
Ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa sbaglio durante la preparazione delle creme, la procedura di Lola e l'attenzione che ci metto non è sufficiente a quanto pare, mi ritrovo, a spignatto finito, con dei piccoli "grumi" (sono morbidi), non molti, ma sempre presenti!!! :evil:
Credo sia qualcosa che amalgamo male, li noto durante l'inserimento della fase C e prima di aggiungere il colorante sono bianchi mentre il resto è giallino, ho pensato anche che potessero essere i residui dell'emulsione sui bordi più alti del becker che non riesco a raccogliere completamente e che raccolti dopo causano i "grumi", non so a cos'altro pensare mi manca l'esperienza... metto delle foto spero si vedano (ho cercato di metterla nel barattolo al meglio :oops: ).
Approfitto per chiedere anche un'altra cosa, sempre in merito al risultato finale, la superficie della crema è piena di puntini piccolissimi come fosse polvere, ma sotto le dita non si sente nulla, quando la spalmo è morbida e senza residui.
Grazieeee


Immagine
Immagine
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Non caricare le foto con postimage, ma usa US hosting
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

intanto mentre emulsioni devi togliere momentaneamente il minipimer dal becher, mescolare con una spatola in modo da tirare giù l'emulsione dei bordi, poi rifrullare.
temo che la fase mescolamento tu la faccia con poca cura, è anche pieno di microbolle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Cinzia21 »

Ho mescolato con la spatola lentamente e a lungo fino a raffreddamento senza abbandonarla mai, come hai scritto nel post che mi hai linkato... :cry: avevo la mano stanca alla fine...e poi mescolo sempre a lungo ad ogni inserimento di attivi della fase C, quindi quei piccolissimi puntini sono bolle... :(
mentre i grumi potrebbero essere effettivamente l'emulsione non raccolta attorno al Becker...
Ho impiegato credo tre ore dalla preparazione del necessario alla ultimazione...
Comunque non mi arrendo prima o poi riuscirò ad averla perfetta...l'importante è sapere cosa c'è che non va così posso lavorarci sopra.
Per le foto userò us hosting scusa.
Grazie delle indicazioni :)
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

no, perfetta no, anche le mie alcune bolle le hanno. ma molto liscia con solo qualche vaga bolla, sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Cinzia21 »

Possibile che le provochi con l'ultima frullata?
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

ma poi mescoli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Cinzia21 »

Si ma sicuramente non tanto come durante il raffreddamento...
Ma il minipimer in questo caso come bisogna usarlo? Lascio sul fondo o lo uso come durante l'emulsione?
So che sono domande stupide...ma non avendo la possibilità di vedere all'opera spignattatrici esperte sembra una montagna anche un gradino!! :-(
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Avatar utente
Ayla311
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/04/2014, 10:16

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ayla311 »

Eccomi giunta finalmente a dare il mio contributo a questo utilissimo post!

Ecco la mia ultima creazione:
Immagine

Dovrebbe essere una crema struccante, fatta come un balsamo con l'esterquat.
Ho già fatto un balsamo con il BTMS e l'emulsione mi è venuta bene. :D:
Secondo me stavolta ho sbagliato la temperatura...non ho aspettato che arrivasse a 70° ma dopo qualche minuto che la fase B era sciolta ho emulsionato. Al primo momento sembrava tutto ok e poi a cominciato a separarsi. :roll:
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede.

~ Francois de La Rochefoucald ~
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da exitplanetdust »

Ayla311, che emulsionante hai usato?
Immagine
Avatar utente
Ayla311
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/04/2014, 10:16

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ayla311 »

L'esterquat...non fa anche da emulsionante in questo caso?
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede.

~ Francois de La Rochefoucald ~
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Sì lo fa. Devi aver sbagliato la ricetta direi, magari aveva troppo olio. Oppure hai versato con troppa fretta tutta la fase B nella A.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ayla311
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/04/2014, 10:16

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ayla311 »

Di ricetta ho seguito questa:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... struccante

Ho sostituito il BTMS con l'esterquat...stessa quantità.

Ho capito cosa ho sbagliato...ho versato A nella B e non viceversa...
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede.

~ Francois de La Rochefoucald ~