La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da cira »

Cheated abbi un po' di umana pietà. Se vuoi che qualcuno legga il tuo post metti gli ingredienti della ricetta in colonna.
Io, per esempio, a:
Acqua 65 Carbomer 0,2 xantana 0,2 glicerina3
mi sono fermata..
arili
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/11/2013, 20:10

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da arili »

Ladies and gentlemen...vi presento il mio orrore!!

Immagine

Dalla foto non si capisce bene, ma quello che doveva essere un latte detergente e' uscito una pappettina liquida e granulosa... :?

La ricetta e' quella di Carlita, ma forse ho sbagliato io qualcosa. Una ragazza (gentilissima) mi diceva che forse ho sbagliato la temperatura...

Acqua 81,6
Glicerina 2
Xantana 0.3

Olio jojoba 2
olio riso 1
burro di mango 2
alcool cetilico 2
metilglucosio sequistearato 2

Oleolito lavanda camomilla calendula 3
antiranz 1gtt
pantenolo 1
allantoina 0.5
gel aloe vera 2
conservante cosgard 0.6
acido lattico a ph 5.5
fragranza vaniglia

Io l'ho seguita alla lettera, solo non ho messo l'antiranz perche' non ce l'ho e ho sostituito il burro di mango con quello di karite'...
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Stefix »

Propendo per un errore di temperature o di dosi. A che temperatura hai emulsionato?
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
cheated
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/01/2012, 17:00
Località: Olbia, Sardegna

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da cheated »

:mah: Tiè...beccatevi pure questo!! :D:

Immagine

Immagine

vi dico anche cos'è...un gel seno!!! Alias come incasinarsi col carbomer!! :vomit:
Grumi non disciolti ovunque!! Ho imparato come disse la capa a non usare direttamente negli spignatti ingredienti che non si conoscono bene !!! :bam:
Me ovviamente taccagna la uso lo stesso, anche come deo, il profumo è buonissimissimo! Basta stare attenti a non prelevar grumi...ma inzomma!!
arili
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/11/2013, 20:10

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da arili »

Non lo so perche' non avevo un termometro. L'ho comprato adesso!
Ho messo insieme a bagnomaria la fase A e la fase B e quando la B si e' del tutto sciolta le ho tolte dal fuoco e ho emulsionato. Non ti so dire che temperatura fosse...
Avatar utente
cheated
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/01/2012, 17:00
Località: Olbia, Sardegna

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da cheated »

cira ha scritto:Cheated abbi un po' di umana pietà. Se vuoi che qualcuno legga il tuo post metti gli ingredienti della ricetta in colonna.
Io, per esempio, a:
Acqua 65 Carbomer 0,2 xantana 0,2 glicerina3
mi sono fermata..
Grazie del consiglio Cira, era per abbreviarne la lunghezza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47708
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Cheated: io credo che tu abbia sbagliato qualcosa nel procedimento, visto che la ricetta pare passabile (a parte il cetilco al 2 che non serviva proprio) sembra mal frullata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Arii, il termometro è necessario, non basta che sia tutto sciolto, la temperatura di entrambe le fasi deve essere di almeno 75 gradi al momento che emulsioni.
A te è capitato che le cere si sono freddate e rapprese quando hai unito le fasi, si vede che la A non era abbastanza calda :)
Lola, ma parli con Cheated o con Arii?
arili
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/11/2013, 20:10

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da arili »

Ah ho capito! Grazie!! Ora che ho il termometro non dovrebbe piu' capitare :winkle:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

Anche secondo me Arili hai sbagliato le temperature. Mi ripeto, ma visto che ti ho indicato io di venire negli orrori... mi sembrava giousto farti vedere che ti ho letta :roll:

Proprio un orrore eh!? :D:
arili
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/11/2013, 20:10

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da arili »

Si, proprio un orrore!! :cry:
Speriamo che il prossimo spignatto venga meglio! ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47708
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

io parlavo proprio con cheated, ha scritto il papiro e nessuno le aveva risposto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Míroel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 17/05/2013, 9:48
Località: Tn

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Míroel »

Io ho fatto la crema mani riparatrice di Lola... Appena fatta era una normale crema, la consistenza comunque soda.. A parte l'allantoina non perfettamente dispersa (messa in C :-( ) ma vabbè!
Dopo una settimana circa è piena di bolle, tipo mousse... Probabilmente ho frullato troppo e non ho mescolato la crema in modo da eliminare le microbolle! Ora con una bella mescolata è tornata quasi del tutto liscia...all'inizio temevo un'invasione batterica ma ci ho pensato su e mi sa proprio che erano bolle d'aria vista la consistenza bella soda (come piace a me)!
Avatar utente
cheated
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/01/2012, 17:00
Località: Olbia, Sardegna

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da cheated »

Grazie per la risposta! Ma sul procedimento proprio? Pensandoci può darsi. Forse qualche accorgimento non abbastanza studiato che ho trovato dopo qui nel forum, tipo ho diviso quasi equamente l'acqua tra xantana e carbomer in A, ma scaldato entrambe benissimo, poi unite (e frullate? Boh, non mi ricordo..) grassi in B, quando tutto sciolto a poco a poco verso B in A, frullo, vedo bianco, non ricordo se feci il bagnomaria a freddo una volta fatta l'emulsione, qualche volta lo faccio soprattutto per i balsami. Ma poi..forse hai ragione che avrei dovuto frullare di più (vabbè tolgo il forse), perché ora che ci penso dopo un po' assunse una consistenza tanto bella e soffice che continuai da allora solo col cucchiaino. Ero talmente contenta che non ci volevo credere! E infatti non era vero. :D:

Ehm, aspettando le mazz :bam: di chi ne sa di più, perché il cetilico 2 è troppo? ho sbagliato dosi? Io lo metto sempre a queste percentuali in connubio col sequistearato!! Vado a rivederlo in Ingredienti....

Ehm... ritorno dal topic sul metilglucosio seSquistearato... :oops:
procedo di capocciate!! :duro:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

Cheated, scaldato entrambe le fasi benissimo significa che erano entrambe a quale temperatura?
Lun@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/03/2009, 10:16
Località: San Remo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lun@ »

Galatea ha scritto:.... non basta che sia tutto sciolto, la temperatura di entrambe le fasi deve essere di almeno 75 gradi al momento che emulsioni.

75 gradi? Ero convinta a 70.

Per quanto riguarda l'emulsione senza l'ausilio di un termometro, mi sono resa conto che la fase B, (fase grassa), arriva in temperatura sempre molto prima della fase A (fase acquosa).
Più intelligenza avrai, più soffrirai.

Arthur Schopenhauer
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47708
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

l'acqua è il materiale che ha maggior inerzia termica sul pianeta che io sappia (inerzia termica: necessità di quantità di calore fornito per aumentare di un grado, più o meno come i miei piedi d'inverno)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mirjam »

Senza contare il fatto che solitamente la nostra fase B si aggira attorno ai 10 grammi, a fronte di una fase A attorno agli 80.
Soffro di insomma.
Avatar utente
cheated
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/01/2012, 17:00
Località: Olbia, Sardegna

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da cheated »

pannina.. altro errore, non ho misurato la temperatura...ora che il quadro e piu chiaro non vedo l ora di rifarla! (scusate la mancanza di punteggiatura)!
LaLav
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/11/2013, 19:44

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da LaLav »

Ciao a tutti!
stasera ho fatto il mio primo spignatto, tutta emozionata: balsamo labbra pronto soccorso al miele con la ricetta di Lola. Di per sé sarebbe andato tutto liscio, solo che ho comprato per l'occasione dei pentolini al negozio cinese dietro casa mia-vivo a chinatown-e....sorpresa!!! il fondo in pseudo-teflon di uno dei bricchetti, mentre emulsionavo si è staccato!! Assurdo!
All'inizio pensavo che quei minuscoli pezzettini neri fossero dovuti alla cera pulita male...poi il balsamo ha preso un colorino verde. insomma alla fine lo verso nel contenitore e noto il fondo del bricco diventato da nero ad argento...che tristezza!! ho buttato via tutto...se c'è qualche neo-spignattatrice: occhio alle pentole! (ma stai a vedere che sono l'unica a cui è successa sta cosa!)
ero troppo incavolata quindi non ho fotografato quello schifo verdastro.....
Comunque: cheers al mio primo orrore!