La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Mirjam ha scritto:In basi dello spignatto è chiaramente scritto che emulsionare meno di 200 grammi per volta non ha senso. Se volete fare prove di emulsione risparmiate su attivi ed olii preziosi, non sulle quantità. ;)
la cosa assurda è che quando ho emulsionato acqua del rubinetto e un mix di oli alimentari a 50 solo per prova è venuta una crema più bella a vedersi di quando mi sono messa a fare l'intera ricetta con tutti gli ingredienti :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47714
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Non è mica strano. Più ingredienti ha una ricetta, specialmente in fase c, più il rischio separazione diventa reale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ma ho messo la stessa identica proporzione di tutto, fase A,B e C...
(ovviamente ho messo prodotti poco costosi in generale, come C ho usato miele, glicerina e olio di semi vari)

Ma proprio l'emulsione in sè, prima ancora della fase C, è venuta molto più bella quando ho messo solo acqua e olio (2 oli alimentari diversi al posto dell'intera cascata), e senza nessuno sforzo particolare.
invece nelle altre prove ho dovuto cercare di recuperarla in qualche modo, nonostante continuassi a frullare nello stesso identico modo della prima...niente...è venuta quella schifezza che ho postato.
Ma essendo lì ho fatto un tentativo tamponandola e inserendo comunque la fase C (non c'era comunque nulla di particolarmente costoso, me la sono rischiata)...stranamente lì s'è ripresa... :oo:

cioè, ci sono creme migliori sicuro...però almeno stava in piedi e non sembrava un blob!
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Pasticci2011 »

Dopo aver prodotto con soddisfazione Shampoo (quello superdistricante di Lola, con qualche modifica per mancanza di alcune materie prime), detergente intimo e Bagnoschiuma, ho deciso di fare uno Shampoo Doccia per i miei uomini che vanno in piscina e hanno bisogno di un detergente "tutto in uno".
Ecco la ricetta: SAL: 17
PESO TOTALE 100 fase unica con inserimento degli ingredienti nell'ordine scritto di seguito:
acqua 40,4
glicerina 2
sale 1
sles 30
Lauryl glucoside 5
sodium babassuamphoacetato 7
polyquaternium-7 2
Proteine del grano idrolizzate 2
Fragranza Cucumber GF (10 gtt) + Mediterraneo (10 gtt)
Cosgard 0,6
cocamidopropyl betaina 10
Colorante alimentare rosso
abbassato il pH con acido lattico fino al valore di 5

Da una massa molto densa, dopo l'aggiunta della betaina ho ottenuto un prodotto molto liquido (quasi acqua, per intenderci), con della schiuma in superficie che non è scomparsa neppure il giorno seguente. Ho provato ad aggiungere altro sale, ma è stato tutto inutile.
Dove ho sbagliato? Posso fare qualcosa o me lo tengo così? Ovviamente ne ho fatti 200g!!!
grazie
Pasticci 2011
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47714
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

il 5 come pH è troppo poco per lo sles, dovevi stare sul 6. Ora non so se lo recuperi, comunque provaci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Male che vada o lo usi liquido, o tenti disperatamente di gellificarlo (ma la vedo una scelta azzardata), o, dulcis in fundo, puoi usare uno schiumatore (il cosiddetto foamer) e farlo uscire in schiuma, sempre che non sia mezzo denso perché in quel caso faresti fatica a spruzzarlo. Diciamo che per lavare lava, io mi sono accontentato diverse volte di usarlo liquido e non mi sono trovato male, basta trovare il contenitore comodo all'utilizzo.
Luca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47714
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Sì ma bisogna migliorare la formula, e capire dove si è sbagliato. I detergenti densi li fanno tutti, perchè noi no?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Pasticci2011 »

@Lola: il mio obiettivo è proprio quello, tentare di arrivare ad una buona formula che risponda alle mie esigenze (in questo caso abbastanza delicato e con un leggero effetto condizionante, visto che verrebbe usato sia sul corpo che sui capelli), ma che sia anche piacevole per quanto riguarda la sua consistenza/densità. Potrei provare ad alzare il pH con della soluzione di NaOH?
@iannuz85: escludendo il flacone foamer, potrei provare a fare un gel di xantana ed aggiungerlo, è questo che intendi?
Pasticci 2011
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da La Marghe »

Ciao a tutti,
io ho creato questa bella schifezza. :lol:
La mia intenzione era quella di fare una cosa simile ad un burro spalmabile da massaggio al cioccolato. La Kobashi ne ha uno che mi ha ispirata.
Ho fatto il burro 2 volte; la prima volta non ho messo conservante e mi sono accorta dopo qualche giorno che si erano fatti degli strani pallini. Ho pensato che fosse muffa e ho buttato tutto. Ieri sera l'ho rifatto identico (con aggiunta di 5 goccie di Phenonip) e oggi si sono riformati gli stessi pallini. A questo punto dubito che sia muffa, ma che è? Sembrano i pallini che l'olio fa quando fa freddo. Può essere? ad ogni modo così è orribile!!! :duro:
La ricetta è molto banale:
burro cacao 30
olio cocco 30
olys 40
tocoferolo 2
cera api 5
Nutella 1/2 cucchiaino

Immagine

Immagine
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Catcat »

Marghe non so cosa sia succeso, però non c'entra il conservante. La tua ricetta non contiene acqua, allora il conservante non servi ;)


Perchè hai messo la Nutella? :nonso:
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Pasticci2011 ha scritto: @iannuz85: escludendo il flacone foamer, potrei provare a fare un gel di xantana ed aggiungerlo, è questo che intendi?
Se prepari il gel a parte e poi lo vai a mischiare diluisci il tuo detergente (anche il conservante) e ti ci vorrebbe molta xantana, non so cosa ne verrebbe fuori. La fase acquosa andrebbe gellificata prima di unirla ai tensioattivi. Potresti provare a gellificare un pò direttamente il detergente, con la xantana non è semplice se non è completamente liquido e devi girare molto, con la gomma guar è più semplice ma se ne metti troppa o la fai idratare male ti lascia dei residui bianchi, che si fa fatica a far andare via.
Con la soda puoi provare ma credo che una volta che si sia smollato sia difficile da recuperare, mi spiace. Io direi di tenerti questo per te e di rifarne uno nuovo per chi non può rinunciare alla "forma".
Luca
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Lola ha scritto:Sì ma bisogna migliorare la formula, e capire dove si è sbagliato. I detergenti densi li fanno tutti, perchè noi no?
Io con il sarcosinato e un minimo di xantana faccio dei bei detergenti densi. Se invece uso i tensioattivi più delicati (glucosidi) abbondo con la xantana.
Luca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47714
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

tutto giusto iannuzz85
marghe: è la nutella, non sopporta di essere scaldata. per risultati molto migliori, usare cioccolato fondente, rende molto meglio sia come colore che come profumazione che come consistenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da La Marghe »

@Catcat la prima volta che l'ho fatto ero certa che non servisse il conservante ma siccome è uscita fuori quella schifezza ho pensato che per via della Nutella forse era necessario. L'idea della Nutella era solo di renderlo più cioccolattoso.

@Lola chiarissima, grazie. In effetti l'ho messa solo una volta che tutto il resto era sciolto ma quel calore è evidentemente bastato farla impazzire! :)
Riproverò con cioccolato fondente ed eliminerò la Nutella dalla lista degli ingredienti per spignatti!!! :D

Grazie dei consigli! :)))
cluricaun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/09/2013, 15:21
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da cluricaun »

Posso collezionare due orrori in pochi giorni... vabbè, come inizio non male no? :roll:

Ho seguito due videoricette di Carlita, il bagnoschiuma, che era anche stato approvato qui sul forum ma non avendo scaldato a bagnomaria (credo sia questo l'errore) dopo 3-4 giorni il fondo è "diverso", come se la parte più pesante fosse scesa giù e la parte mescolata meglio, perlante compreso è rimasto su.

Poi ho fatto la ricetta del roll-on contorno occhi, tutto ok, ma quando vado a mettere l'olio essenziale per la profumazione... tadaaaan, voglio un premio d'idiozia... la ricetta prevedeva olio ess. di rosa o di camomilla, io che faccio? ci metto la camomilla blù che oltre a rendere il mio composto di un bel verde palude mi dà un odore di prato ammuffito terrificante, ho provato a rimediare con un pò di fragranza di rosa ma non è migliorato...bleaaah! :vomit:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47714
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa

il bagnoschiuma recuperalo frullandolo col minipimer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Non è esattamente un orrore (almeno per ora, poi vedremo)
Oggi ho provato ad usare il poliacrilato per la prima volta, ma nello stesso tempo ho anche provato ad usare per la prima volta la silice micronizzata...
quando ho emulsionato (ho usato capryl caprylyl glucoside + ewocream copiando il sistema di M&E, dato che nel topic del poliacrilato è stato detto che emulsiona solo "a breve termine"), avevo un gel bello compatto da una parte (ho usato 0,5% di poliacrilato), e un lipogel bello compatto dall'altra parte (circa 3g di esteri con circa 0,2 di silice...pensavo di metterne di più, ma mi sono fermata, perchè non pensavo proprio gelificasse così tanto, quindi è una stima e la dose di emulsionante "inversa")

quando ho messo la prima metà di fase grassa in quella acquosa nessun problema, ho usato la frustina dello sbattitore ed è venuta una bella crema-gel, mantenendo la corposità, sembrava già bell'emulsionata di suo, non ho neanche usato il minipimer.
quando ho messo la seconda metà della fase grassa è successa una cosa stranissima, all'improvviso frullando è saltata fuori una mappazza granulosa tipo bestioline del kefir

Immagine

che ho recuperato inserendo il cosgard...(prima di buttare via quel bel lavoro ho tentato di mettere lo stesso gli ingredienti "acquosi" mancanti, dato che erano 2)...e in effetti il tutto s'è smollato leggermente e ha ripreso una consistenza e una texture normale...
(poi vabbè, da una crema-gel da vasetto mi è diventata una crema-gel da dispenser grazie alle aggiunte successive: sk-influx e nanoliposomi multivitaminici)

cosa può essere stato?
purtroppo il mio cellulare ha fatto sciopero in quel momento e non sono riuscita a scattare delle foto :(

mi pare strano che abbia avuto due reazioni così diverse per lo stesso "mix" raddoppiato...
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pony ecc. »

Immagine

è separata? mi ha fatto lo stesso giochino che ho visto in una crema poco sopra, come se scivolasse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47714
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

sì lo è ma leggermente. ti durerà mesi se non la porti in aereo e non le fai prendere shock termici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da sushi »

xxRasmusGirlxx ha scritto:cosa può essere stato?
La silice micronizzata (quella che ha il volume mostruoso) gelifica l'olio, ma lega anche l'acqua. La sua preferenza ovviamente è l'acqua. Quando hai mescolato il lipogel alla fase acquosa la silice ha preso su acqua e hai avuto semplicemente due gelificanti in fase acquosa, non in due fasi divise.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)