La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Pan Rella
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/04/2012, 17:53

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Pan Rella »

Pan Rella ha scritto: più di un mese fa ho fatto una crema, non emulsionata benissimo, che aveva parecchie bolle fin dall'inizio l'ho mescolata anche diverse volte per provare a farle scomparire completamente ma continuano ad esserci anche se sono più grandi come è normale ( più o meno xd) che sia visto che le bollicine più piccole tendono ad unirsi...il problema è che quando ho provato a spalmarla dopo una settimana di utilizzo mi bruciava un pochettino, sono sicura di non aver ecceduto con la percentuale degli attivi il pH è intorno al 6
foto
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 2968_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/ ... 6946_n.jpg

se fosse stata un invasione batterica dopo un mese avrebbe dovuto avere un aspetto ben più peggiore vero ? perchè non fa nemmeno puff o poff quando riapro il vasetto dopo un pò :lol: :lol:
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bio_fr »

sicuro se avessi avuto problemi di conservabilità te ne saresti accorta..credo che la tua crema non sia perfettamente emulsionata (a me capita spesso di avere creme piene di bolle, quando gelifico con carbomer e ne faccio poche quantità..). Credo che il bruciore sia legato a qualche ingrediente che probabilmente ti da fastidio!
Francesca
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ste.pi »

Mirjam ha scritto:Però a Shakarì ed a Meredith47 li hanno dati, hanno trovato dei grumi di carbomer non disciolti nella crema usandolo impaccato.
Quello che è appunto successo a me! Lascerò ad idratare più a lungo sperando non vengano più..
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47613
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Sembra che tu abbia ecceduto col gelificante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anialiv »

Uà anche a me giorni fa è successo con il carbomer... sti grumazzi che però si sciolgono se spalmati...ma che è? O__o
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ste.pi »

Come hanno detto a me, il carbomer probabilmente non si è idratato sufficientemente a lungo..
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bio_fr »

aiutatemi a capire perchè a me una cosa simile non mi è mai successa! ho rifatto la crema...emulsionata alla perfezione, bella liscia. inserisco gli oleoliti in cui avevo sciolto il mentolo....ricotta!!! :duro: :fangule: :vomit: sarà il mentolo ?? (anche se non è la prima volta che lo inserisco nella crema..) o la quantità di olii non emulsionati che inserisco...? (in tutto otto)! la butto...è inutile! :cry: :cry: :cry:


http://img845.imageshack.us/img845/2595/3qyx.jpg


aiutatemi vi pregoooooooo!!!!
ps: la foto fatta col cellulare e con luce artificiale non è il massimo ...

e comunque la crema sembra molto unta...come se l'olio inserito non si fosse emulsionato! so che l'olio in C non si emulsiona, ma non è la prima volta che inserisco dei grassi dopo l'emulsione avvenuta, e quest'effetto non l'avevo mai notato... :roll:
Francesca
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da biancospina »

Che strano.. con questa prova sembrerebbe essere il mentolo.. a me non l'ha mai fatto, anche se io già a 0,3 lo trovo eccessivo quindi a dosaggi così arditi non mi sono mai spinta ad inserirlo.
L'emulsione prima di cominciare ad aggiungere la fase C superava brillantemente la prova cucchiaino o dava un risultato dubbio? perché (la butto lì) magari è l'emulsione che non è riuscita perfettamente e alla prima aggiunta in fase C crolla tutto il castello :nonso:
Le temperature al momento dell'emulsione erano ok? Emoticons by Follettarosa
provato a frullare ancora? (anche con attrezzi diversi dal solito per dargli una smossa.. una frusta?! :twisted: )
Sta crema comunque è proprio impertinente.. sembra proprio che sia "lei" ad aver deciso di non voler venire e basta.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bio_fr »

La crema ad emulsione avvenuta era perfetta....purtroppo non ho fatto foto perché ho immaginato di non dover postare un altro orrore....dicevo, emulsione perfetta...nulla da eccepire. Quando ho aggiunto gli olii...patatrac!!! Ho frullato come una dannata, ma nulla! A distanza di poche ore già è separata....e la prova cucchiaio non è superata: la crema è untissima e scivola via laciando il cucchiaio unto e non sporco...ecco perché penso che sia stata determinante la quantità di olio in fase c...il sistema emulsionante non regge.. Come fare?
Francesca
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da gk »

gli oli insriti in C non dovrebbero superare i 4g.
Invece tornando alla crema con la mica della pag. precedente, le O/A non reggono tanti pigmenti, per questo la maggior parte dei fondotinta, che necessitano grandi quantità di pigmenti, sono A/O.
Personalmente ho fatto solo una volta la crema colorata, ho aggiunto 5g di pigmenti in 200g di crema fatta. A distanza di 6 mesi regge.
L'effetto sulla pelle è molto discreto.

Non è che hai aggiunto la C troppo in un botto solo o hai frullato in continuo, non a piccoli colpetti?
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bio_fr »

la prima volta ho aggiunto la fase C tutta insieme..la seconda volta ho inserito tutti insieme gli oleoliti..in cui avevo sciolto precedentemente il mentolo! oggi, a distanza di 12 h, si presenta così!

tolto tag per dimensione immagine http://img9.imageshack.us/img9/3448/0fcl.jpg



penso sia colpa loro e non della mica...in fondo la mica inserita sarà stata al massimo uno 0,5.

e comunque in quest'ultimo caso, non ho inserito gli altri attivi...appena ho visto che la crema ricottava, una volta inseriti i grassi, come la volta precedente mi sono fermata...

gk, una volta inseriti gli olii ho, in effetti, agitato la crema col cucchiaio come una forsennata :roll: solo qualche colpo di minipimer...poi l'ho lasciata riposare proprio per vedere cosa combinava..e stamane l'ho ritrovata come l'avevo lasciata...ricotta con olio galleggiante!
Francesca
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da biancospina »

Mah io quello che trovo strano è proprio che si ricotti con l'aggiunta dell'olio, anche se troppo, troverei normale al massimo che si sfasci l'emulsione.. ma la ricotta mi sa proprio di una reazione ad un qualche ingrediente che fa imbestialire la tua emulsione. Forse sarà davvero il mentolo? Strano strano Emoticons by Follettarosa
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bio_fr »

Ho inserito altre volte il mentolo nelle creme, ma mai mi è capitata una cosa simile. Nelle creme in cui ho inserito il mentolo, ho usato, però, due gr.di cetilico...può essere che questa differenza permetta di ottenere emulsioni più strong ed in grado di non sfasciarsi appena inserisco due gr di mentolo? :nonso:
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47613
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

No no e poi no siete completamente fuori strada, tutti. Gk i fondotinta sono anche olio in acqua, basta bagnare adeguatamente le polveri.

La fase c era semplicemente troppa e troppo unta, manco usando un emulsionante preso a lourdes avrebbe potuto reggere. Per metterci cosa poi? Quattro oleoliti dall'utilità dubbia perchè a quelle percentuali non possono avere una concentrazione di attivi sufficiente nella crema? Bisognerebbe darsi agli attivi seri e concentrati e lasciare gli oleoliti all'uso per cui sono nati e sono stati sempre usati: puri e non nelle creme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bio_fr »

Grazie Lola :) sbagliando si impara...riduco la fase grassa in c e riproduco...vi faccio sapere :lol:
Francesca
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da gk »

Lola ha scritto: Gk i fondotinta sono anche olio in acqua, basta bagnare adeguatamente le polveri.
Chi sa perché mi ero convinta che le A/O reggono meglio le polveri.
Ma per bagnare adeguatamente intendi stemperare bene? c?è qualche olio che si presta meglio dell'altro?
gk ha scritto:gli oli insriti in C non dovrebbero superare i 4g.
Almeno avevo ragione sul troppo olio nella C. (non sono del tutto capra :D:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47613
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

No intendo bagnanti delle polveri (nel mio fondotinta fluido, che è una normale olio in acqua, lo è il solubilizzante). La sezione inci è piena di fondotinta olio in acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da gk »

ah, ho capito, grazie.
Non è un prodotto che uso, non mi ero informata più di tanto. Comunque adesso me lo ricorderò.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bio_fr »

svelato l'arcano, ho rifatto la crema, ma con una quota di grassi pari al 2% in fase C..la crema è perfetta :D: la posterò prossimamente, anche perchè, nonostante le vicissitudini, mi ha dato grandi soddisfazioni nella cura di alcune ustioni da sole :drunk: :sun:
Francesca
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da rebby »

Ho fatto una crema viso a fine maggio... Ora ho visto che si e separata non so se è dovuta al viaggio in auto al caldo o era già separata prima. me ne sono accorta ora perchè non l ho fatta per me ma per la mia mamma ed ora andando in bagno ho visto la separazione :-(...
Ho usato sesquistearato al 3%, cetilico 0,5% (tengo molto basso perché non mi piace molto sul viso) con una quota grassa del 20%.
Perché si sarà separata ?