La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ste.pi »

Esatto, è proprio così..l'altro giorno dovevo usarlo, prendo in mano il vasetto ed era un blocco unico! L'ho scosso un pò ma è rimasto comunque a granelli più grossi..pensavo di doverlo buttare! Grazie grazie
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47630
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ste.pi, gentilmente mi faresti una foto al tuo vasetto di carbomer?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Shakarì »

Il mio invece non è impaccato ma la polvere è molto più secca rispetto all'inizio, infatti aprendo il nuovo barattolino ho notato che la polvere è come se fosse più morbida :nonso: . Ho rifatto una crema giusto per notare la differenza, e la polvere è andata giù immediatamente e non sono rimasti flocculi vaganti, ma è come se si fosse composto già il gel (semiliquido) del tutto omogeneo!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ste.pi »

Ecco qua Lola, tieni conto che è di nuovo impaccato, io stavo piegando il vasetto da una parte e la polvere rimaneva ferma dall'altra..

tolta foto perchè cancellata dal sito di hosting
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47630
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Non mi sembra che abbia una chiusura proprio eccezionale.

Considerato che il mio carbopol ultrez 21 risale al 2008 e che è ancora perfetto, posso o sospettare che nel negozio in cui lo avete preso la permanenza in bustine sia avvenuta per un po' di tempo prima che lo compraste voi, oppure che quando spignattate lasciate aperto il vaso a lungo, o ancora che lo mettiate in un vaso che non chiude benissimo.
Io ho un contenitorone con quello di scorta e che non apro quasi mai più un vasetto da circa 100 ml con quello che uso normalmente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ste.pi »

È un vasetto di quelli tipo per conservare i cibi, si chiude ruotando il tappo ed è impossibile aprirlo tirando. Io lo apro solo per usarlo e lo richiudo appena ho finito di pesarlo, quindi non ci metto molto! Ce l'ho dall'anno scorso e l'avevo preso da vernile, quindi mi sorge il dubbio che come dici non fosse già lì da un pò..
In ogni caso lo posso usare no? Dovrei solo lasciarlo idratare più a lungo come mi hanno detto..
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
Avatar utente
Pan Rella
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/04/2012, 17:53

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Pan Rella »

ma una crema sospettata di avere un invasione batterica dopo un mese lasciata tristemente da sola ed inutilizzata che aspetto dovrebbe avere ?


perchè più di un mese fa ho fatto una crema, non emulsionata benissimo, che aveva parecchie bolle fin dall'inizio l'ho mescolata anche diverse volte per provare a farle scomparire completamente ma continuano ad esserci anche se sono più grandi come è normale ( più o meno xd) che sia visto che le bollicine più piccole tendono ad unirsi...
il problema è che quando ho provato a spalmarla dopo una settimana di utilizzo mi bruciava un pochettino, sono sicura di non aver ecceduto con la percentuale degli attivi il pH è intorno al 6
dany.dany
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/05/2013, 16:44
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da dany.dany »

Pan Rella io non sono un' esperta, ma non mi fiderei ad usarla, visto che ti ha dato anche bruciore, anche se, non conoscendo la ricetta, potrebbe essere qualche ingrediente usato a darti questa reazione, in più considera che un'emulsione non stabile fin dall' inizio è più facile preda di invasioni batteriche. Comunque qualche pagina più indietro dovrebbe esserci qualche foto di creme con bollicine causate da invasione batterica, o potresti postare la foto della tua in modo che le più esperte ti possano aiutare meglio.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bio_fr »

aiutatemi vi prego..vorrei capire cosa è successo a questa crema orrorifica :vomit:

Gelificato con carbomer ultrez 21 allo 0.30, quota grassa pari a circa il 20%, emulsionanti metigluc. 3 + cetilico 1 (infatti pensavo fosse colpa degli emulsionanti..).
Attivi:
mentolo sciolto in olio;
niacinamide;
gel d'aloe home made gelificato con xanthana e dal ph pari a 5, compatibile quindi con carbomer;
bisabololo;
mica oro;
fragranza;
estratto di achillea comprato da Vernile (http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65).

ho fatto un pappone degli attivi, controllato il ph ed inserito nella crema emulsionata e precedentemente tamponata.
vi assicuro che messa la fase C si è ricottato il tutto...frullando ho recuperato. poi ho aggiunto la fragranza..smollamento..e dopo 10 minuti separazione! uno schifo!

premetto che io la niacinamide l'ho inserita altre volte nei gel di carbomer e non mi ha mai dato problemi...che sia stato l'estratto e l'alcool in esso contenuto... :roll:

http://img594.imageshack.us/img594/2308/ecca.jpg
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47630
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Gentilmente metti anche le quantità, cioè la ricetta completa? (non ho idea magari la ricetta mi illumina)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mirjam »

Io uso i miei carbomer (940 ed ultrez21) impaccati senza nessun problema. L'unica rottura è che non posso usare il metodo di dispersione negli esteri e mi tocca aspettare di più per l'idratazione, ma non mi danno altri problemi.
Soffro di insomma.
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ste.pi »

Ti ringrazio!!
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mirjam »

Però a Shakarì ed a Meredith47 li hanno dati, hanno trovato dei grumi di carbomer non disciolti nella crema usandolo impaccato.
Io metto ad idratare la sera prima sia xanthan che carbomer, poi frullo entrambi per bene per aprire il polimero e non ho mai avuto il problema dei grumi.
Soffro di insomma.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bio_fr »

Lola ha scritto:Gentilmente metti anche le quantità, cioè la ricetta completa? (non ho idea magari la ricetta mi illumina)
FASE A
acqua 53.8
glicerina 3
allantoina 0.3
carbolpol ultrez 21 0.3

FASE B
olio jojoba 0.5
olio mandorle dolci 6.5
olio soia 3
tocoferolo 0.5
burro mango 1
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 1
cera d'api 1
aperoxid 1gtt

FASE C
oleolito pomodoro 2
oleolito carota 2
oleolito lav.cam.cal. 2
olio iperico 2
mentolo 2
niacinamide 2
estratto fluido achillea 3
gel d'aloe 10
bisabololo 0.5
mica oro
conservante (cosgard) 0.6
Francesca
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da gk »

che sia la mica colpevole? quanta l'hai messa?
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bio_fr »

dici...? ne ho messa un bel pò...e non l'ho pesata...sarà stata 1/4 di cucchiaino.. :?
boh..io penso all'estratto...perchè la ricotta si è formata già quando ho messo il pappone/fase C..la mica l'ho aggiunta dopo... :roll:
Francesca
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da biancospina »

Ma per caso hai provato ad aggiungere gli ingredienti della fase C uno ad uno, per vedere se ricotta lo stesso? Non so, io a parte gli eventuali oli termolabili in fase C non mi fido mai a fare un unico brodo di attivi da aggiungere all'emulsione.. (tu hai fatto così o ho capito male io?) anche perché poi appunto si rischia di non capire l'effetto sulla crema di ogni singola aggiunta.. :nonso:
Non potrebbe essere un effetto dovuto all'aggiunta simultanea di ingredienti potenzialmente problematici e loro eventuali sconosciute incompatibilità nel brodone-fase C più che agli ingredienti in sé se cautamente inseriti nel preparato?
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mirjam »

Come dice biancospina la fase C la metto un pochino alla volta, ingrediente per ingrediente e spesso neanche tutto insieme (tipo il sodio lattato, il pantenolo o altro smontante faccio poco a poco mescolando bene).
Per me è stato l'aloe.
Soffro di insomma.
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da gk »

per quanto ne so io, le polveri minerali in grandi quantità destabilizzano emulsione.
Come detto da Mirjam e biancospina trovo meglio aggiungere attivi uno alla volta.
Estratti fluidi di vernile li uso anch'io e non ho avuto problemi.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bio_fr »

proverò come dite voi...l'aloe non penso...l'ho inserito altre volte insieme al carbomer e problemi non me ne ha dati...che sia stata la mica? voi, se decidete di metterla in una crema come fate? o la evitate come la peste?

si biancospina, ho fatto il pappone...leggendo qua e là sul forum mi era sembrato di capire che convenisse fare così...per avere sotto controllo il ph della fase C ed evitare smontamenti vari...
Francesca