La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Che casomai irrancidisce dopo qualche mese nel sapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Isabella* »

Ciao a tutte/i! Vi presento i miei due ultimi orrori:

Immagine

Primo tentativo di crema con urea, messa al 20%...separata. :evil: Devo rivedere i miei appunti perchè qualcosa non ha funzionato, torno mesta a studiare.



Immagine

L'ultimo sapone: quando ho aggiunto al nastro la fragranza si sono formati i pallini bianchi visibili in foto, ho provato a frullare ulteriormente ma la situazione è solo peggiorata. Dopo una settimana è così, con evidenti scagliette bianche:

Immagine

Cosa posso aver combinato? Va bene se controllo il ph dopo due settimane di stagionatura o è troppo presto? :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Per il sapone: sembrano scaglie di cera d'api, l'hai usata? la crema con urea al 20% richiede un po' di manualità e di esperienza, niente di tragico, ma se la faccio io con gli stessi ingredienti o non mi si separa o se tenta di farlo la guardo con occhi di bragia, tiro un paio di bestemmie in aramaico, frullo ancora e alla fine recupero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

...l'importante è masticare almeno un pochino l'aramaico, quelle quattro locuzioni giusto per non morire di fame :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Isabella* »

Lola ha scritto:Per il sapone: sembrano scaglie di cera d'api, l'hai usata? la crema con urea al 20% richiede un po' di manualità e di esperienza, niente di tragicvo, ma se la faccio io con gli stessi ingredienti o non mi si separa o se tenta di farlo la guardo con occhi di bragia, tiro un paio di bestemmie in aramaico, frullo ancora e alla fine recupero.
No, però c'è un'aggiunta di karitè al nastro, potrei non averlo mescolato bene. Non voglio pensare di essere così rintronata da non aver pesato bene la soda. :neutral:

Per l'urea, se non ricordo male ho letto di ricette con aggiunta di acido lattico alla fine per portare a ph, mentre io ho dovuto aggiungere parecchia soluzione di soda, ecco perchè ho pensato che ci sia un errore nel procedimento, o mi son persa qualche pezzo per strada. Per la manualità ci sto ancora lavorando (non ho uno sguardo abbastanza torvo... :D: ), è un orrore pieno di bolle ma funziona talmente bene con la disidrosi che piangerei dalla felicità, vorrei farla decentemente!
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da mulaky »

Ho parlato con Tagliar e mi ha consigliato di fare il mio reportage fotografico qui... Uso xantana e olivem1000, oli vari e attivi (bisabololo, pantenolo, allantoina, gel sodio ialuronato, proteina seta e in qualcuna gel d'aloe), niente cere o altri emulsionanti.

Parto con la primissima emulsione fatta con 50gr e le fruste piatte per capire com'è un'emulsione. Non la chiamo "crema", era giusto un esperimento per capire:
Fphp

Immagine

Una roba bollicciosa ma, ripeto, tanto era una prova.
Cosa ho imparato: mai fare 50gr perché le fasi si raffreddano rapidamente.


La prima e seconda crema corpo (due formulazioni diverse), 100gr e fruste piatte (perché nel frattempo il vecchio minipimer mi aveva abbandonato... Murphy, no?) fatte la scorsa settimana:

Immagine

Queste due creme le accorpo perché mi sono venute abbastanza simili. Sembrano lisce ma guardandole meglio presentano delle bolle d'aria o dei micropuntini di olio (non capisco, scusate)... forse si intravede meglio nella seconda foto, fatta ieri dopo una settimana di continue mescolate e visto che l'effetto c'è ma un po' meno, ipotizzo siano micro bolle d'aria. Qui ho usato xantana 0,5%, olivem 5%, oli 15% nella prima e 20% nella seconda (tra cui burri 5% e 2%). La consistenza è fluida anche a distanza di giorni, non so se si capisce. Sul forum spesso si parla di creme corpose con l'olivem, ma a me sono venute fluide, forse un po' più dense di un latte detergente... ma perché? Per le bolle d'aria sapevo che era il problema delle fruste, ma per la consistenza no. Ad ogni modo mi sono detta che forse dipendeva dalle fruste.

Ho comprato il minipimer: due velocità, gambo in acciaio inox staccabile e cupola poco pomposa.

Terza crema corpo, 200gr minipimer:

Immagine


Ho fatto la stessa ricetta della prima crema corpo cambiando solo pochi oli per sperimentare la cascata, ma sempre 15% di grassi (tra cui 5% di burro di karité). La sagra delle bolle... Oltretutto è venuta sempre fluida, un pelo più "soda" di quelle con le fruste, ma se inclino il vasetto si sposta...

Prima crema viso, 200gr minipimer

Immagine

L'ho fatta subito dopo cercando di stare attenta a non fare bolle. In effetti ne ha meno di quella corpo ma ci sono (vedere vicino la paletta). Ho usato xantana 0.3%, olivem1000 5%, grassi 9% (tra cui 1,5% burro karité). Molto fluida e vabbè, lo immaginavo... Crema viso fatta non perché mi sento pratica, anzi, ma giusto per capire come mi trovo con una cremina semplice che uso pure per il corpo (nel frattempo cerco di capire se alla mia pelle garbano di più i grassi al 9%, al 15% o al 20%).


Ora... perché quelle con minipimer mi vengono con più bolle e nemmeno così dense come ipotizzavo? Dove sbaglio? :cry:
Il gel di xantana lo faccio a caldo seguendo le istruzioni di Lola. Faccio scaldare fase A e B e verso la B in A in due tempi. Il becher è stretto (è una caraffa piccola). Un paio di colpetti col minipimer fino a sbiancamento e non lo alzo. Poi da spento, alzo il minipimer e lo rimetto giù fino in fondo per emulsionare anche la parte più in superficie che ancora non è uniforme (non so se si capisce, comunque spingo in giù la parte in superficie ma sempre da spento). Altri colpetti e poi mescolo a mano fino a raffreddamento, poi aggiungo gli attivi a uno a uno (tranne l'allantoina che disperdo nelle proteine liquide e poi con un po' di crema) e a poco a poco, mescolando ad ogni ingrediente. Profumo, o.e., regolo ph e poi due-tre colpetti di minipimer ben piantato in fondo. Ah, quando faccio la prova cucchiaio rimane sporco uniformente anche se la cremina è liquida.
Ipotizzo che le bolle mi vengano per la velocità (emulsionate con velocità 1 o 2? il mio minipimer è di 400watt) o con quella alzata da spento, però come si emulsiona la parte in superficie?

Qualcuno di voi ha consigli? Mi sento un'impedita :cry:


EDIT: il mio minipimer è Kenwood hb615
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anto »

Ingrandendo le foto in effetti un po' si notano.

Nelle creme base xantana con l'olivem capitano e non so bene il perchè . Capita anche una texture come un po' irregolare se la si guarda bene da vicino.

Le cose migliorano facendo idratare a lungo la xantana, se ho tempo la faccio anche la sera prima, e poi frullando davvero tanto .

Prova come ho descritto nel post dell'olivem.

Pagina 3
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=32282
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da littlemy »

frustrata :cry:
conoscete anche voi la Maledizione dello Spignatto? quando UN determinato spignatto proprio non vi viene, mentre gli altri sì, e magari bene?
a distanza di settimane, 2 volte consecutive la mia maschera per capelli è venuta uno schifo :toilet:

la ricetta è questa (la seconda, a fine pagina) http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... a#p1059498

Edit: Foto irrecuperabili.

non so che pensare.. la mia idrossietilcellulosa è andata? faccio un infuso abbastanza concentrato, dovrei controllare il pH dell'infuso prima di emulsionare, si sa mai sballa tutto?

per oggi mi faccio di sicuro l'impacco col balsamo :twisted:
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anialiv »

Ariecchime con i miei orrori!

Un mesetto fa ho fatto questa crema corpo, seguendo questa ricetta --> http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

Era venuta, apparentemente, perfetta. Liscia, di facile stesura, un pò di scia, ma trascurabile come cosa. Non la uso per un pò..., ieri la riapro e vedo questo scempio! Ho osato usarne un pò sullo stinco per vedere se lasciava scie strane, se non si ascigava bene o altro.
Che diamine è successo :cry: :cry: :cry: la amavo alla follia!
Proliferazione batterica?
Non è aumentata di volume, ma mi ricorda tanto il lievito in crescita per l'aspetto che ha assunto.
E quel puntino arancione che ho indicato con la freccia? Che mostro è? :oo:

Edit: Foto irrecuperabili.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Era rosa anche all'inizio? Se non lo era, potrebbe essere stato il gel d'aloe... era un gel commerciale o fatto in casa?
Purtroppo non c'è dubbio che sia andata a male :neutral:
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da rebby »

Il fatto che sia andata a male si vede dalle bollicine?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Dalle bollicine che compaiono a un certo punto, mentre prima non c'erano. E' segno di fermentazione.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da rebby »

Ah ecco, se invece ci sono già subito dopo l emulsione , non è invasione batterica(?)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

I batteri hanno bisogno di tempo per moltiplicarsi, tanto più in prodotti dove esiste un conservante.

Se subito dopo l'emulsione vediamo le bollicine, queste ultime non possono essere sintomo di invasione batterica per il motivo di cui sopra, ma sono dovute a come abbiamo emulsionato, ovvero queste bolle sono l'aria che abbiamo incorporato nella crema durante la preparazione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anialiv »

galatea ha scritto:Era rosa anche all'inizio? Se non lo era, potrebbe essere stato il gel d'aloe... era un gel commerciale o fatto in casa?
Purtroppo non c'è dubbio che sia andata a male :neutral:
E no era bella bianca :duro:
Comunque si, c'era gel d'aloe comprato pronto...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

ma che ci mettete l'aloe a fà... ci sarà un motivo per cui io sopravvivo felice pur non usandolo dal 2006...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anialiv »

Lola ha scritto:ma che ci mettete l'aloe a fà... ci sarà un motivo per cui io sopravvivo felice pur non usandolo dal 2006...
Eventus docet... mai piu' aloe nelle mie creme! :duro:

Curiosità, come mai non lo usi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Perchè costa puzza smonta il carbomer e non ha nessun effetto cosmetico talmente indispensabile da non poterne fare a meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
makira77
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/02/2012, 20:53

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da makira77 »

Immagine

Venghino venghino Siore e siori....ecco il mio orrore...e che brucia!!!!
Ho provato a riprodurre il deodorante di Carlita http://www.youtube.com/watch?v=tRRAQvmm24c ...ricetta eseguita senza cambiare una virgola...le uniche due cose diverse sono la fragranza(io ho usato davinia di gracefruit)
e la polvere d'allume(sospetto fortemente della mia...la comprai da spices of india....ma non mi convince...non brilla e sporca l'acqua...e si deposita sul fondo come potete vedere...)
L'odore regge ma il problema è che brucia da morire...ed io l'allume lo uso regolarmente...quindi non è la conseguenza dell'allume sulla pelle...che fare butto tutto?!?!?!? :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Makira gentilmente almeno copieresti la ricetta che per risponderti non è che mi devo guardare dieci minuti di video?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."