La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

griangela
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/03/2012, 7:35

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da griangela »

ciao, aggiungo anch'io il mio sapone da bucato....

quando l'ho tolto dalla stagionatura ho notato le macchie ma non so dirvi il motivo della loro comparsa... l'olio ho controllato e non è scaduto. ho usato olio d'oliva strutto soda sc 2% e acqua

:birra:
http://img803.imageshack.us/img803/9356 ... bucato.jpg
Griangela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Non c'é motivo, è sfortuna e basta. Lo devi buttare. Quelle macchie si chiamano dread orange spots, se fai una ricerca con questi termini ne abbiamo già parlato.
Carino comunque...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anto »

sushi ha scritto:le prime prove che avevo fatto con tanti sali, specie col sodio lattato, sono crollate tutte. C'è un limite fino a dove questo sistema funziona, ma non chiedermi dov'è.
Bisogna andarci giù pesante con il carbomer, rispettare i ph delle varie fasi e stare attenti a come si aggiungono gli ingredienti.

Ad esempio ho rifatto il gel di Lupotto che usava Ultrez allo 0.8 mettendoci però 2 niacinamide, 1 pantenolo, 3 sodio lattato (soluzione60%) e un paio di attivi.

Beh .. sta praticamente in piedi da solo .. si è smollato quasi niente.

PS Per calcolare il carbomer ho usato la bilancina di precisione in modo da non sbagliare.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da fluor »

Cioè Anto, fammi capire come hai proceduto con attivi smontanti, e in particolare con 3% di sodio lattato, senza smontare il carbomer.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

L'olio di riso e, di conseguenza, la crema dove l'hai messo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da littlemy »

ho appena tagliato un semplicissimo sapone di marsiglia tutto evo, ed è venuta questa particolarissima cosa marmorizzata °A°

Edit: Foto irrecuperabili.

che gli è successo, ha scaldato troppo :mah: però se non è da buttare è figo :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Roba de casa? Non è da buttare, no, anzi, è tipico dell'olio come dire... Un po' grezzo, pieno di insaponificabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da littlemy »

buh, era un normale olio da supermercato mi sa.. ma se è usabile sono contenta della sorpresa che m'ha fatto :D: grazie mille!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Sappi che MAI PIU' riuscirai ad ottenere un effetto del genere se vorrai farlo apposta :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Shakarì »

Ieri sera per la prima volta ho fatto la nutridata di Galatea, cambiando solo l’emulsionante, io ho messo l’olivem1000…ho preparato il gel ai semi di lino aggiungendo anche un po’ di semi di fieno greco, non l’ho fatto tanto denso. In un becker ho stemperato la xantana con la glicerina, poi ho inserito il gel a cui avevo aggiunto successivamente anche il miele. Appena è avvenuta l’emulsione mi sono subito accorta che c’era qualcosa che non andava sembrava colla, poi man mano che si raffreddava la crema prendeva un aspetto decente, inserito la fase C e aggiunto qualche olio essensiale. Poco fa ho ripreso il becker per invasettare ed è come il vinavil.
La crema nonostante l'aspetto è favolosa, l'ho messa ieri sera prima di andare a nanna e le punte stamattina sembrano rinate è come se avessi tagliato la parte rovinata...


Immagine

(tolto tag perchè foto enorme)
http://img52.imageshack.us/img52/3253/colla2f.jpg
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da mulaky »

Attendevo con ansia e trepidazione il mio momento... non è vero, però sapevo che prima o poi sarebbe capitato anche a me!
Sarebbe la pomata all'ossido di zinco di Carlita, pensavo di aver seguito per bene il procedimento ma credo di aver aggiunto il karité troppo presto, probabilmente non ho considerato che con i 40° esterni (o quasi) bisognava lasciar raffreddare di più la cera sciolta. Pazienza, la crema funge lo stesso e soprattutto credo di aver scoperto cosa sono questi famosi granelli da Karité. Credo siano granellini da burro da karité e non da ossido di zinco per due motivi:
1) ho perso un bel po' di minuti a disperdere per benino l'ossido nell'olio
2) questi granelli si sciolgono rapidamente a contatto con la pelle e non lasciano una scia bianca gesso come ipotizzo dovrebbe fare l'ossido

Immagine

La ricetta l'ho seguita per filo e per segno, ho fatto solo poche sostituzioni:
- oleolito di camomilla -> oleolito di carote
- pantenolo -> non l'ho messo
- o.e. -> 3gcc lavanda e 2gcc limone (sono gli unici che ho)
macherie
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/06/2012, 8:34
Località: parma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da macherie »

katema75 ha scritto:Ecco il mio mostro. :oops: la Crema mani e unghie al miele e limone di Carlita. la mia prima crema con il carbopol 21 ultrez... ho seguito esattamente le istuzioni di carlita, tamponato il carbomer a emulsione avvenuta... si' è separata dopo una decina di giorni :cry:
dove ho sbagliato? :nonso:

Immagine

Immagine
l'ho fatta anch'io (300 gr) e l'ho divisa in 2 barattoli. il primo,al lavoro sembra ancora integro il secondo, a casa è diventato proprio cosi e se qualcuno di mia conoscenza ci avesse pocciato le mani zozze??
perchè l'altra non si è separata?! è solo questione di tempo???
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anialiv »

Ma che diamine è successo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ho fatto 5 kg di sapone con olio di semi di girasole riciclato, e una parte di olio d'oliva. Ho aggiunto piu' soda perchè l'olio di semi era riciclato, ma...ma...ma...
Appena l'ho versato dopo 2 ore era bello solido come nella prima foto, dopo che ho coperto e lasciato riposare, per tutta la notte, ho toccato e...era mollissimo, bollente, non caldo come al solito e stranissimo! Ma perchè?
Ora dopo 3 giorni, pare si stia risolidificando...ma pensare di tagliarlo dopo le normali 48 ore...impossibile :duro:

olio di semi di girasole riciclato 3500
olio d'oliva extravergine 500
soda caustica 600 (ne sarebbe andata 536, ma ho aumentato per via dell'olio riciclato)
acqua 1200

Immagine
Immagine
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da TankGirl »

perché aggiungere più soda se l'olio è riciclato?
(cosa che mi fa abbastanza orrore di suo, che cosa vorresti poi lavare con del sapone derivante da un olio in cui nella migliore delle ipotesi hai fritto qualcosa?)

la quantità di soda viene calcolata per reagire esattamente con i grassi che usi per saponificare
se tu aggiungi più soda, avrai della soda che non ha reagito con i grassi e che quindi è libera
quando fai lo sconto hai del grasso che rimane libero, per rendere più delicato il sapone, ma lasciando libera la soda hai del materiale caustico libero
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Volevo chiedere la stessa cosa, dove hai sentito che con olio riciclato va aumentata la soda? Anche di tanto poi... per fortuna che non ti è venuto, altrimenti magari avresti usato una roba caustica, dannosa sia per il corpo che per il bucato...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Non poteva venirle con tutta quella soda. Quoto tank parola per parola e spero che anialiv abbia capito perchè il ragionamento di alzare la soda era assurdo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anialiv »

Eccola.
Allora il sapone si sta lentamente indurendo, ma credo che gli farò prendere la via della pattumiera.
Comunque rettifico, non erano 600 ma 560, l'avevo segnato in un foglio.
Il motivo per il quale l'ho aumentato è a pagina 19, anche tempo fa feci un sapone con olio riciclato e trasudò, ed ho seguito il consiglio di Lola questa volta.
Pazienza, ritenterò! :D:
Non mi spiego solo il motivo di quella abominevole reazione...mah! :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Non ci siamo capite. Io intendevo che ci vuoel di più soda, certo, ma mai eccedendo lo sconto zero.

In ogni caso, visto che ti tocca buttare olio e soda, acqua e tempo, che ne dici di fare il sapone con materie prime un po' meno scadenti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anialiv »

Lola ha scritto:Non ci siamo capite. Io intendevo che ci vuoel di più soda, certo, ma mai eccedendo lo sconto zero.

In ogni caso, visto che ti tocca buttare olio e soda, acqua e tempo, che ne dici di fare il sapone con materie prime un po' meno scadenti?
Hai ragionissima! Non vorrei passassi per la tirchia sulle materie, volevo solo fare una cosa utile riusando olio, che la frittura l'ha vista per sbaglio (era pulitissimo, per quel che puo' dirsi pulito un olio usato) :)

A tal proposito, una domanda per non cadere nuovamente in orrori ihihih
Mi diceva mio padre, che posati in cantina, ci sono un bel pò di litri di olio d'oliva, fatto in casa, posati lì da un paio d'anni, e quindi non ottimi per consumarlo nei cibi. Dici che, posso usarlo per farne del sapone?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Annusalo: se non è rancido io lo userei.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)