La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da purpetta »

ecco il mio primo disastro chimico!
la crema l'ho versata in 3 barattoli, in uno solo di essi ho notato questo strano fenomeno dopo nemmeno due settimane.
attualmente ph 6.5.
le mie domande sono: cosa è successo? è questione di tempo e succederà anche agli altri barattoli?
questa è la ricetta:

FASE A
acqua a 100
glicerina 3
xantana 0.2
caffeina 1,5

FASE B
o. di jojoba 2
o. di argan 1
o. di riso 1
o. macadamia 0.5
b. di karitè 0,5
tego care 450 2.5
dry flo 0.8

FASE C
sodio ialuronato soluzione all'1% 3
allantoina 0.3
o.e. tea tree 2 gtt
o.e. lavanda 4 gtt
cosgard 0.6
fragranza vaniglia muschio (25 gtt)

e questo il mostro :(

(cliccate sulle immagini per ingrandire)

Immagine

Immagine
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Quegli aghi sono di caffeina, se ne formeranno sempre di più finchè la crema sarà piena, ci vorrà tempo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da purpetta »

tempo? non devo buttarla?
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

beh spalmarsi una crema piena di aghi trasparenti non è piacevole, anche se comunque si disintegrano mentre spalmi. In ogni caso la caffeina così cristallizzata non esplica alcuna azione perchè non è disciolta.
Ti devo ringraziare perchè hai risolto un dilemma che mi portavo avanti da due anni e a cui nessuno, nemmeno cosmetologi blasonati, aveva saputo dare risposta. Ho appena controllato, e in entrambe le creme, la mia e la tua, era presente la caffeina. Come l'hai introdotta nella formula, come l'hai sciolta?

Misura per favore il pH della crema.
Prova ad acidificarne una parte per vedere se la caffeina ri ridiscioglie, ho trovato che acidificando va un po' meglio. La caffeina a quanto pare non è molto solubile in acqua, praticamente per niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

:oo: Ecco cos'erano quei pallini duri nel mio contorno occhi e in quello di Littlefive! Si scioglievano spalmando, ma ci ha lasciate nel dubbio fino ad ora. Grande scoperta di cui vi ringrazio sentitamente :D:
Vado a controllare la ricetta del contorno di Little :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Diciamo che in generale tutte le sostanze non idrosolubili possono riaggregarsi in aghi, salicilico, allantoina e caffeina possono di sicuro dare questi problemi (l'allantoina solo se è stata disciolta a caldo, se è stata dispersa a freddo no, perchè resta semplicemente in polvere impalpabile e non dà problemi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Ma porca miseria!!! :evil:

Avrò rifatto oramai decine di volte la mia crema per l'impacco pre-shampoo, però stavolta non avevo il gel di semi di lino e ho pensato di gelificare l'acqua con l'idrossietilcellulosa (2%) e che ho ottenuto? Una bella ricotta!!! :cry: :cry:

Ho pensato che, essendo molto denso, il gel forse non si fosse scaldato in maniera uniforme, quindi ho messo la ricotta nel bagnomaria, ho riscaldato ad oltre 70°C, ho rifrullato, ma niente... ricotta era e ricotta rimane!! :cry:

Devo affidarmi a Sant'Abil care per rimediare o posso fare altro? :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Non è che questa gelatina di semi di lino abbia qualche proprietà emulsionante a noi sconosciuta? Qualcuno che ha un po' di gel in avanzo fa la prova, un po' di gel, qualche goccia di olio, cucchiaino e mescolare? se sbianca dovremo preoccuparci su quale sia l'effettiva composizione di questa mucillagine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Stavo notando che tutte le ricette postate da altri nel mio topic sono tutte fatte col gel di semi di lino... nessuna fatta con sola acqua + altri gelificanti.
Forse una così alta quota di grassi si riesce ad emulsionare solo con l'ausilio di tale gel?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da codirosso »

Roberta, ho fatto una prova: ho messo 0,5g di olio jojoba in 10g di gel ai semi di lino e ho frullato con l'aerolatte. Ha assunto l'aspetto del latte e per adesso sembra emulsionato. Lo tengo lì e osservo se e quando si separa, poi riferisco.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Pare emulsionato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da codirosso »

Appena frullato sembrava emulsionato; dopo circa 36 ore non si è separato, ma l'olio sembra solo ben disperso. Provo a fare una foto, se viene abbastanza nitida la posto.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Sarà come la dispersione in gomma adragante dell'olio, sembra emulsionato poi se aspetti una settimana inizi ad intravvedere ad occhio nudo le macromicelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da codirosso »

Questa è la foto del gel dopo circa 40 ore da quando l'ho frullato.
Purtroppo non è nitidissima, non so se si notano le microgocce di olio

Immagine
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

si vedono bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kamionetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 28/10/2011, 20:05

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da kamionetta »

Scusate non riesco a trattenere una domanda idiota :D:
ma se a questo esperimento si provasse ad aggiungere oltre all'olio, 1 attivo idro e un solubilizzante e si aspettasse per capire se l'emulsione regge o meno?
Se ho detto una boiata vi chedo scusa, so di avere ancora molte tare :angel:
torno a cardare la lana dell'ombelico :D:
http://theparkingman.blogspot.com/
i veri geni non sono arroganti, sono deliziosi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Ora mando un mp a tutte quelle che, nel topic della mia crema per l'impacco pre-shampoo, avevano messo una loro ricetta... voglio capire se qualcuna l'ha mai fatta con la sola acqua gelificata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

Emulsionare con il gel di semi di lino... that's a dream... :roll: sarebbe bellizzimo... aspetto con trepidazione gli eventi.. :popcorn:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Ora mando un mp a tutte quelle che, nel topic della mia crema per l'impacco pre-shampoo, avevano messo una loro ricetta... voglio capire se qualcuna l'ha mai fatta con la sola acqua gelificata.
Ho mandato 8 mp e tutte, tranne una che non lo ha ancora letto, dicono di aver sempre fatto la crema con il gel di semi di lino, quindi non abbiamo confronti, se non il mio, della stessa crema fatta con acqua gelificata. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da adreena »

Ecco, vi presento il mio ultimo esperimento: tonico al salicilico! (o almeno ciò che n'è venuto fuori) :?
Premetto che mi sono documentata sui vari topic dedicati, in particolare quello dell'acido salicilico dove ho appreso la percentuale d'uso consigliata al 2% anche se per un tonico parcelso consiglia di tenerci sullo 0,5.. Io ho voluto sperimentare usandolo comunque al 2% perché la mia idea era di riprodurre un tonico commerciale, che vede l'ingrediente al 4° posto (dopo acqua, alcool e glicerina) e prima degli estratti di eucalipto e cetriolo.. Ma.. Penso di aver capito cosa si intendeva per "precipitare" :maria: .. Me lo confermate, e soprattutto, mi consigliate di rifarlo o l'essere è salvabile in qualche modo?

Queste sono le immagini del capolavoro d'arte "incompresa":

http://img210.imageshack.us/img210/4409/03042012523.jpg

http://img713.imageshack.us/img713/3319/03042012524.jpg

I residui sulle pareti sono i "cristalli" di salicilico riapparsi dopo l'aggiunta dell'acqua..(spero si veda abbastanza, purtroppo avevo a disposizione solo la fotocamera del cellulare..)

Per il procedimento ho disciolto l'acido nell'alcol (meravogliosamente), a parte ho solubizzato oe, aggiunto glicerina ed estratto eg. Uniti all'alcol e salicilico: tutto ok. Appena ho iniziato ad aggiungere l'acqua il liquido ha cambiato consistenza e da "limpido ambrato" è diventato quasi lattiginoso. (spero si veda dalla foto)
Ho fatto cavolate colossali degne del pirlone award?? :oops:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/