La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

E non abbiamo il doppio riscaldamento degli oli che supera le più sfrenate fantasie di Lola? :roll:
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da melarossa »

Se vengono i grumetti è perché la temperatura è sopra i 70°, quindi basta stare a attente a non superarla. A me i grumi non sono mai venuti.
Se uno aggiunge il karité ai grassi quando la temperatura è a 70° vuol dire che la temperatura si abbasserà e i grassi verranno emulsionati a temperatura inferiore. Cosa che potrebbe creare più problemi di quanti ne risolva.
Onda, tu il problema del doppio riscaldamento te lo poni perché ti sei presa la briga di rimisurare la temperatura; le altre che hanno usato il metodo dell'aggiungere il karité a 70° gradi non hanno rimisurato niente e hanno emulsionato a 65° o quello che era.
Su dai che stiamo facendo di un sassolino una montagna.
melarossa
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Quindi quando capiterà: aggiungo il karitè a 70°, aspetto che si sciolga e poi emulsiono. Me ne frego della temperatura. E l'emulsione non verrà. :D:
Comunque ho fatto anche la crema mani di Lola, con 3g di karitè inseriti dall'inizio e non ho avuto grumi. Alla vista dei primi grumetti mi ricorderò di questa alternativa.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da melarossa »

Continua a fare quello che hai fatto finora: metti il karité nei grassi fin dall'inizio e quando arrivi a 70 emulsioni! Se non hai avuto problemi finora non ne avrai neanche in futuro perché evidentemente il tuo termometro funziona bene e tu sei una persona precisa. Smetti di pensare!!!! :)
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47699
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Per me i grumi non sono di karitè. Sono cosine spugnosette senza consistenza, e deve essere il gelificante. Il karitè riesce a fare i grumi dopo eccessivo riscaldamento solo ed esclusivamente se le sue particelle di acido stearico riescono a trovarne altre vicine ed aggregarsi in granuli duri. questo può avvenire quando il karitè è tanto e quando la composizioe non viene mai movimentata (ad esempio un unguento, uno stick che vengono colati e lasciati a raffreddare) non è così probabile nelle creme olio in acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Lola ha scritto:Per me i grumi non sono di karitè. Sono cosine spugnosette senza consistenza, e deve essere il gelificante.
Quindi tu ce li vedi i grumetti nella mia crema. E la domanda sorge spontanea: quando e perchè si formano i grumi nella parte acquosa?
melarossa ha scritto:Smetti di pensare!!!!
Sarei anche d'accordo, ma Lola mi istiga. :twisted: :D:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marinzola »

Immagine
Questa è così da 4 mesi (fatta a inizio dicembre), cos'ha che non va? È la tua crema mani Lola, ho omesso solo l'estratto di calendula. Da un mesetto la tengo in borsa, ma è sempre stata così.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47699
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

mescolala. E' un po' lucida da separazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marinzola »

Può essere sbagliata temperatura o lavorazione? Ovvio che non puoi sapere come lavoro, ma inizio a pensare la seconda, dato che spignatto con termometro alla mano. Per la lavorazione spatola e minipimer viaggiano sempre insieme. In effetti ora che ci penso, quando l'ho trasferita in questo contenitore più piccolo l'ho mescolata ed è tornata leggermente più liscia.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Giulij »

Giulij ha scritto:Stavo facendo un balsamo, ho emulsionato e mi sono resa conto di essermi dimenticata la glicerina...allora l'ho aggiunta (5%) mentre aspettavo che si raffreddasse.
Mi si è liquefatto all'istante :evil:
In effetti con la stessa formula, anche mettendo la glicerina in A, mi veniva una roba fluida, ma non ho mai pensato di dare la colpa alla glicerina. Mi sono persa qualcosa?
Al momento della liquefazione la ricetta era questa:

acqua a 100
guar h.c. 0.2

behentrimonium chloride 6
alcool cetilstearilico 6
olio di cocco 2

(glicerina 5)
Mi auto-uppo, magari passa qualche esperto di balsami :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47699
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

A me con quelle percentuali viene denso, molto denso. Mi è successo che si è liquefatto mettendoci sk-influx. Ma la glicerina la metto a 2 e credo la maggior parte del forum.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Giulij »

E infatti prima di aggiungere la glicerina era molto denso... :nonso:
Abbasserò la glicerina a 2 al prossimo giro allora, vediamo se è proprio lei. Grazie mille :)
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da rosalita »

Ho fatto un siero e mi è venuto perfetto per questo topic! :duro:
Ho aggiunto un 1,5% di ascorbyl palmitate che ho scaldato insieme agli esteri, anche se è rimasto denso, quando poi ho aggiunto gli altri oli sembrava sciolto.
Ho inserito anche un 1% di SAP in fase acquosa (emulsionato a freddo).
Risultato: siero pieno di granellini, ho provato a filtrarlo con un colino, i più grossi sono rimasti nel colino, ma nel siero ce ne sono ancora, quando si spalma si sentono! :cry:

Immagine

Eppure, avevo guardato i topic degli ingredienti, sembra che il SAP sia perfettamente solubile a freddo, qualcuno sa aiutarmi? non c'erano altre polveri, a parte i gelificanti..

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Sicura che sia il SAP e non l'ascorbyl palmitate che non si scioglie?
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 1#p1282711
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da rosalita »

Grazie, Tagliar, mi sa che tu abbia ragione, quell'intervento mi era sfuggito, mi sono fidata delle istruzioni del produttore: ho scaldato l'ascorbyl palmitate negli esteri ed ha formato una specie di gel denso (la quantità rispetto agli oli era molta). L'ho fatto freddare, e ho aggiunto gli oli termolabili, ma non sembrava precipitare, il gel si è diluito bene. Evidentemente non mi sono resa conto che invece era rimasto granuloso.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

Ma cacchio e stracacchio!! :fangule:
Ho rifatto lo shampoo e mi ha fatto di nuovo i brillantini nell'arco di una notte!!

Ma cosa ho fatto di maleeeeee?? :cry:

Lasciato in un contenitore in pp ha fatto i brillantini come l'altra volta... Solo quando l'ho lasciato nel becher di vetro non ha fatto nulla.... È l'unica cosa che ho notato

Qualcuno ha idee? :nonso:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47699
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

Ottimo
Lola hai presente la foto che ho messo a pagina 61? Ecco di nuovo uguale! Solo che non ho proprio idea di cosa possa essere questa roba, l'unica polvere era il piroctone olamina
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Che sia la plastica del contenitore che si scaglia?
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

Ma è pp, inoltre anche poi il contenitore dove li metto finiti per usarli è plastica... Anche se hdpe.... Poi si vedono solo la mattina dopo, la sera che l'ho fatto non c'erano....

Con lo shampoo di mulaki non mi è successo, solo con questo....
Li ha fatti la prima volta. La seconda no... Ora la terza di nuovo
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof