La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47684
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

parla? e cosa sa dire? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Rosy71 »

Quando la metto,mi piace e sto zitta zitta ad'ascoltare e sento qualcosa!! :sun: Voi dire che mi parla!!Emoticons by Follettarosa

Ps.per ora di tutti i miei sperimenti é quella che mi piace di +.. :maria:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da valeria65 »

Eccomi...novellina iscritta da una settimana :oops:

Devo fare una premessa importante: circa quindici mesi fa ho frequentato un corso di un paio di giorni per l' autoproduzione di sapone e cosmetici naturali :hearts: .
Tornata a casa ho iniziato subito (giusto il tempo di recuperare gli "ingredienti" necessari) a spignattare....sia sapone sia creme....
Solamente dopo avere visitato "L'angolo di Lola" mi sono resa conto che le nozioni apprese per le creme e che credevo potessero bastare per autoprodurre, effettivamente non erano solo insufficienti :? ma addirittura completamente estranee a quanto letto e riletto sul forum.
Smarrimento e ansia :eyes: sono state le prime cose che ho provato...ma anche delusione :? perché comunque le creme prodotte sino ad ora mi erano sembrate "un piccolo miracolo" e erano state provate ed utilizzate da amiche e parenti varie con soddisfazione....!!!
Cascata di grassi??!!??!!...roba che si mangia? :mah:
Emulsionanti in accoppiata!!??!!??.....boh :mah:
Fase acquosa con gel!!??!!??......ah ah ah!! :mah:
Da non credere..... :nonso: :nonso: :duro:


Ho deciso di ricominciare da capo...

Dunque sabato sera, in assenza della mia turbolenta figlia e con marito russante sul divano, mi sono presa tutta la calma possibile per riprodurre una crema idratante approvata da Lola (ma con qualche modifica...)

FASE A
acqua 73,5
xantana 0,4 (ho usato quella trasparente che ho letto addensa leggermente di più)
glicerina 3

FASE B
olio jojoba 2
olio vinaccioli 1,5
olio di macadamia 2
coco silicone AZ 1,5
tocoferolo acetato 1,5
burro di karité 1,5
alcool cetilico 0,5
metilglucosio sequistereato 3

FASE C
olio di rosa mosqueta 2
bisabololo 0,5
allantoina 0,5 (stemperata alla nausea in gel d'aloe)
pantenolo 2
relaxi rides AZ 2
sodio jaluronato (soluzione 1%) 2
cosgard 0,6

Utilizzato bilancia che pesa 0,01 gr.

Ho iniziato con la fase A stemperando la xantana nella glicerina ed ho aggiunto acqua calda mescolando con il cucchiaio - poi ho usato il minipimer per qualche secondo ed ho lasciato riposare mentre preparavo la fase B.
Ho scaldato la fase B a bagnomaria e, quando pronta, ho scaldato nel microonde la fase A.
Dopodiché ho aggiunto la fase B in A in due volte emulsionando con il minipimer.
L' emulsione è risultata subito piena di microbollicine. Allora ho iniziato a mescolare con il cucchiaio e mescola, mescola, mescola, mescola....piano piano le bollicine si sono ridotte penso anche in considerazione del fatto che la temperatura si stava abbassando.
Delusa dalla consistenza un pò liquidina ho provato ad utilizzare il minipimer ogni dieci minuti: mescolavo con il cucchiaio e poi frullavo.
Quando la crema era quasi fredda ho aggiunto poco per volta la fase C preparata con tutti gli ingredienti uniti insieme e la consistenza non è cambiata.
Ho aspettato che la crema fosse fredda sempre continuando a mescolare.

Nel frattempo ho sperato che la crema addensasse (io ero abituata a creme con 50-60% di fase grassa...super consistenti :oops: :neutral: )...e invece niente....consistenza sempre uguale...da quando ho emulsionato a quando si è raffreddata completamente certo ha migliorato ma non tanto quanto speravo!!!

Vi allego le foto della crema con due giorni di vita, invasettata, messa sulla mano di mia figlia e poi leggermente spalmata.

Immagine

Immagine

Immagine

Non sono convinta dell' emulsione e delle piccole bollicine che ancora vagano all' interno di essa (le potete vedere ingrandendo la foto).
E' la seconda volta che preparo un gel di xantana (la prima volta mi è servita per preparare uno shampoo venuto a dir poco meraviglioso e superliscissimo) e la prima che lo uso per preparare una crema per cui non so giudicare se il risultato è accettabile.
Da tutto quello che ho letto mi sembra di avere operato correttamente anche per quanto riguarda le temperature (pur non avendo usato il termometro).

Nonostante questo la crema si spalma bene, il viso resta asciutto ma con la sensazione di essere ben nutrito (né troppo, né poco...il giusto).
Potete giudicare e darmi qualche consiglio??
Perché il mio temperamento mi avrebbe portato a rifarla immediatamente!!!! :duro: :duro:

Grata per l' aiuto. :amour:
E scusate il romanzo!! :miii:

Valeria

p.s.: mi sa che le foto non sono riuscita a caricarle... :duro: :duro: :cry: :cry:
Sono zero cibernetica !!!
Ho letto come caricarle ma quando clicco su "aggiungi immagine" questo è l' unico modo con cui me lo fa fare ma poi non le vedo :nonso: :nonso: :nonso:
aiutatemiiiiii!!!
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47684
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

valeria, stringere che non possiamo passare le giornate a leggere papiri per individuarvi una domanda a cui rispondere.

Non hai sbagliato nulla. La xanthan addensa pochissimo, e riempie di bolle la crema. Se vuoi creme professionali devi usare il carbomer.

L'allantoina va in fase A, devi aver trovato una ricetta risalente a prima che lo scoprissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

Le foto non si vedono... comunque è normale che una crema gelificata con sola xantana risulti mollina e avendola frullata così tanto è normale anche che si formino una miriade di bolle (inoltre meglio spatolare che usare il cucchiaio). C'è un topic interessante che si chiama mi pare "corso rapido per creme senza bolle" lo trovi in "basi dello spignatto" - per fare creme dense dovrai aspettare di avere il carbomer, che è molto più performante per le creme. Per ilr esto non è male come formula, mancano olietti leggeri e leggerissimi nella cascata, ma come inizio non sembra malaccio. Se riesci a postare le foto riusciamo a giudicare meglio eventuali separazioni in atto.

Edit: visto el foto, nessuna separazione in atto, ma crema spumosa tipica da gelificazione con sola xantana.
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da valeria65 »

Grazie Lola,
Grazie Pannina,

il carbomer lo ordinerò insieme alle cose che mi mancano...anche se da quello che ho capito nemmeno lui è un tipino "facile" almeno per me inesperta.

io adesso le foto le vedo.....

Buona giornata a tutte :sun:
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da valeria65 »

Trovato e appena finito di leggere "corso rapido per creme senza bolle"....(tutte le 14 pagine :ok: )
Grazie dell' indicazione.
Veramente molto interessante...ordino il carbomer e provo!!

:sun:
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

Non scrivere un messaggio subito dietro ad un altro sempre tuo, edita il precedente (è una regola del forum) :)
tiz68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/10/2014, 22:45

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tiz68 »

Oh Lola,
anch'io vorrei mandarti un po' di robine da giudicare...
la cosa mi fa moooolta paura, ma ho bisogno di sapere :oops:
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da valeria65 »

pannina ha scritto:Non scrivere un messaggio subito dietro ad un altro sempre tuo, edita il precedente (è una regola del forum) :)
Scusatemi...sono andata a leggere e credo di avere capito.

La prossima volta vedrò di fare così.
Grazie della dritta Pannina.

:ok:
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Corniola »

Il carbomer non è mica difficile, anzi. Basta che rispetti le incompatibilità e poi è una gioia usarlo. Quasi niente bolle, creme sode senza bava. Io che ero decisa a fare solo creme eco-bio sul carbomer ho subito cambiato idea :D: Sono 3 volte che combatto con una crema AHA con solo xatana e il carbomer ormai lo adoro proprio.
Corniola
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Le emulsioni che realizzo hanno più o meno tutte lo stesso aspetto. E non mi convincono. Ve ne faccio vedere una, così magari mi date una mano a capire cosa non va. Nella prima foto è appena invasettata, nell'insieme ha un bell'aspetto. Ma se guardo nel dettaglio noto come dei grumetti, che però non avverto al tatto.

Immagine

ImmagineImmagine

Ricetta:
acqua a 100
glicerina 3
xantana 0.1
carbomer 340 0.3

metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 0.5
caprilico caprico trigliceride 3
olio evo 3
olio di girasole 3
burro di karitè 1

salvacosm db 0.6
fragranza the verde GC

soda caustica a pH6

Se può servire, ne ho fatti 300g.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47684
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

che tipo di karitè usi? comunque se c'è un problema è di lavorazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Uso il karitè raffinato di Gracefruit. Ho provato anche ad aggiungerlo alla fase grassa poco prima di emulsionare. Il risultato non cambia.

Quei grumetti (se questo sono) li noto subito dopo aver emulsionato. Eppure sulle temperature sono certa: fase b intorno ai 72 gradi e la a ad ebollizione. Spatolo anche tanto, fino a raffreddamento. Ma non vanno via.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

a me il karitè fa i grumi a 70°, secondo me è quello.. io lo inserisco a emulsione fatta intorno ai 40/50 gradi, massimo 60.

Tu probabilmente lo inserisci a temperature molto elevate se la fase A è in ebollizione.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

Ma a me il karite non fa grumi, nemmeno quando lo mettevo all'inizio della fase B
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

Dipenderà dai karitè. Il mio non è raffinato, è quello puro che mi arriva dal Senegal.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

Il mio è quello raffinato di gc
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

lo usano quasi tutti raffinato nel forum... però c'è a chi fa grumi e a chi no. Per tagliare la testa al toro fossi in Onda adriatica lo inserirei a temperature più basse, anche perchè non vedo altre spiegazioni in quei grumi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47684
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

non è che usi la xanthan trasparente di aroma zone? io quei grumetti li ho visti mille volte (nelle creme altrui :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."