La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da favetta »

Chiedo un parere agli spignattatori esperi su un siero viso che mi sono preparata un paio di mesi fa e che adesso presenta dei preoccupanti pallini verde/marroncino. Non ci sono alterazioni di profumazione o pH e ho usato il solito sistema conservante (cosgard GC) che su prodotti ben più datati regge benissimo. Cosa può essere? Devo buttare tutto?

Immagine
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da marinella59 »

Ciao, non sono una spignattatrice esperta ma...Pallini verde/marroncino, possono essere muffe...io lo butterei :prete: per caso hai usato il MG AL SI in soluzione? Se sì, quando lo hai preparato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Scrivimi l'elenco degli ingredienti usati
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da favetta »

Marinella si ho usato soluzione Mg Al Si al 5% preparata non ricordo nemmeno più quando (mesi e mesi fa) che se ne sta nel suo barattolo inalterata e non dà segni di muffe o simili? Perchè temi sia quello?

Lola ti scrivo proprio la ricetta che ho usato:

Acqua a 100
Xanthana SF 0,3
Xanthana normale 0,2
Glicerina 2
Mg Al Si 5% 7
Allantoina 0,35
SAP 1,5
Sodio lattato 1
Pantenolo 1
Sodio Ialuronato 1% 5
Tocoferolo 1
Bisabololo 0,5
Insaponificabile olivo 1
Ethylhexyl stearate 1,5
Q10 0,1
Ascorbile palmitato 0,5
Abil care 2
Aqua shuttle 2,0
Corgard 0,6
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

La muffa come sanno tutti si forma in superficie, quindi la escluderei. Non mi preoccuperei neanche per la sospensione. Non per la sua conservabilità. Hai usato qualcosa che aveva colore verde o scuro in qualche modo? Il tuo insaponificabile ad esempio è un olietto trasparente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da SsilviaA »

Ma sono tendenti al trasparente e gelatinosi quei grumi? Prova ad estrarne un paio
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da favetta »

Il mio insaponificabile è trasparente e non mi sembra di aver utilizzato nessun ingrediente tendente al verde e nemmeno coloranti o polveri varie.
I grumetti sembrano duri non gelatinosi, nel senso che non si spalmano ma te li trascini in giro. Ho provato già ieri a fare delle foto, ma non si capisce molto. Se riesco dopo riprovo ed in caso aggiorno.
Già che non sia muffa mi rallegra

Edit: I grumetti dopo un poco che li spalmi in qualche modo si sciolgono perchè non li vedo più, ma inizialmente li sento che grattano la pelle e si muovono.
Aggiungo un paio di foto sperando aiuti
Immagine Immagine
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

E' qualcosa di raggrumato. Controlla la sospensione, spalmati quella per vedere se ha granuli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da favetta »

Che sia la l'ascorbile palmitato?!É l'unico ingrediente nuovo che hi usato e di base è una polvere.
La sospensione a me sembra ok, se non fosse per i puntini scuri visibili non mi sarei mai posta nessun problema sul siero in sè che è ancora ben emulsionato e stabile. Lola dici che lo posso usare lo stesso? Magari sul corpo e non in viso o meglio buttare tutto per sicurezza?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da marinella59 »

favetta ha scritto: 28/02/2022, 9:09 Marinella si ho usato soluzione Mg Al Si al 5% preparata non ricordo nemmeno più quando (mesi e mesi fa) che se ne sta nel suo barattolo inalterata e non dà segni di muffe o simili? Perchè temi sia quello
Hai provato a spalmare la soluzione di MG AL SI, come ha detto la capa?
La soluzione del MG AL SI, oltre un anno non la userei. Ma non metti la data di quando l'hai preparata :roll: (vediamo al riguardo cosa dice la capa).
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Riguardo all'ascorbile palmitato, nei miei appunti mi ero segnata che è "pochissimo solubile negli oli, solubile in alcool" cioè, visto che non si scioglie, è praticamente inutile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da favetta »

Marinella la soluzione di Mg è perfetta e non ha grumi (di solito segno solo la data degli spignatti, ma forse dovrei iniziare a segnarmelo anche del resto).
Tagliar sul sito da cui l'ho acquistato diceva solo solubile in olio e non ricordo particolari problemi nello scioglierlo, ma magari è lui il colpevole visto che è l'unica cosa nuova che ho provato partendo dalla stessa ricetta dei sieri che con piccole variazioni è la stessa da anni.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

L'hai provata a spalmare sulla mano?

In ogni caso che io mi ricordi proprio l'ascorbile palmitato non si scioglieva manco a pagarlo e rimaneva in granulini. Però è bianco, deve aver preso colore da qualcosa. Oddio se non si è ossidato... a me faceva ingiallire le creme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da favetta »

Si si Lola, l'ho spalmata ed è liscissima, mi viene proprio da escludere che possa essere la sospensione. A questo punto accuso l'ascorbile palmitato e lo metto nella lista nera degli ingredienti. Grazie a tutti dell'aiuto.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da marinella59 »

Sì, la crema con l'ascorbil palmitato, 2 mesi al massimo poi diventa gialla... neanch'io l'ho più comprato.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Bene. Altro orrore cosmetico, non di formula, ma di packaging. E chi poteva essere a fare questi obbrobri se non la cara, vecchia Avène? :roll:

Dopo il siero separato abbiamo il Retrinal (in versione europea) con il dosatore che non va. Ne ho adoperato 1/3, poi di colpo il dosatore che non va più, premi premi e non esce una mazza di niente. In controluce si vede chiaramente dove è fermo lo stantuffo, il problema è che io questi contenitori airless di Avène ho provato in passato mille volte a smontarli, senza proprio riuscirci; si toglie il tappino sotto, ma anche spingendo lo stantuffo il prodotto non sale, non esce. Ergo 99/100 lo devo buttare. Ok, il prodotto a me non fa impazzire, ok ne ho usati di migliori, ma è comunque un prodotto che non costa proprio due lire. Ne avevo preso l'anno scorso due confezioni, la prima già finita da un pezzo, questa ridotta così.

Edit: a forza di sbattere, metterlo a testa in giù e battere l'erogatore sul tavolo, qualcosina, a spizzichi e bocconi ha cominciato a riuscire, resta comunque difficoltoso l'affare, tocca usarlo a testa in giù e premere diverse volte affinchè sputacchi fuori qualcosa.

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2921
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da donprohel »

Scusa, NickAngel97, ma allora non fai prima a tagliare la testa al flacone e trasferire il contenuto in un contenitore più civile? Se non vedo male, è di plastica, e la plastica si taglia (oddio... spero non sia di vetro...)
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

E' plastica :) Non ci avevo pensato. Problema però grossissimo del retinal è che è molto fragile, instabile, e a contatto con l'aria, se dovessi trasferirlo in un contenitore normale, ossida in brevissimo tempo, se ossida è da buttare. Mi sa che non ho scelta, dovrò tenerlo così e pigiare con forza il contenitore capovolto diverse volte per ottenere la quantità di prodotto che mi serve..
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2921
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da donprohel »

Se la plastica fosse morbida abbastanza, potresti fare un forellino e poi spremere ogni volta
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Storia breve di un bel salvataggio: stavo spignattando la crema della Lola ai peptidi, già fatta e rifatta non so quante volte senza problemi, stasera, tutto a un tratto, mentre tampono il carbomer, l'emulsione decide di stracciarsi e ricottare di brutto. A nulla sono serviti i vari tentativi di mescolamenti e frullate, a nulla il guardarla con occhi di bragia e imprecare in tutte le lingue che conosco, niente da fare. Alla fine mi sono dovuto votare a sant'abil care, aggiungendone uno 0,6% extra (quindi 2,60% in totale) mi ha fatto la grazia. Aggiungo foto del prima e del dopo (che provvederó domani ad inviare alla Capa, dato che il forum si rifiuta categoricamente di pubblicarle :roll: ).

Immagine

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.