La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da GiuliBi »

Makimousse...senza mousse. Per la serie, quando vuoi le bolle e ti viene la crema praticamente liscia senza neanche spatolare.

Immagine

Perché? :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Beh, liscia è un eufemismo, è pannosa e granulosa. Magari è liquida ma la mousse c'è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da GiuliBi »

La volevo più spumosa...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Se vuoi una cosa spumosa non la devi smontare. L'aerolatte è la morte sua, e non bisogna frullare molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da GiuliBi »

Grazie mille per la dritta!
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

nickangel97 ha scritto: 23/07/2021, 10:07... dico che prima di tamponare con la soda la crema era lucidissima.
Anche a me è capitato di notare questa cosa. Avevo anche rifatto la soluzione di soda dando la colpa a lei ma sicuramente è un errore nel procedimento (penso temperatura) che si evidenzia quando si tampona, eppure la teoria la conosco bene ma la pratica è tutt'altra cosa e, da parte mia, anche l'esperienza a volte non basta per arrivare al risultato desiderato.
ELENA
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nordia »

A me fa impressione! :roll:
Immagine
all'inizio si era scurita rispetto ad un'altra volta, perché avevo sostituito l'aloe con EG di the verde, ed ho pensato che fosse l'ingrediente diverso.
Il giorno dopo aveva uno strato superficiale più scuro di 3 o 4 mm.
Invece di invasettarla nel barattolo ho optato per la pompetta, per evitare ulteriore ossidazione, perché ho creduto che il problema fosse quello, e per far prima, siccome questo contenitore ha una bocca larghissima l'ho trasferita con la spatola, e ho creato delle bolle, che con la spatola ho rimpicciolito e moltiplicato :duro:
dopo qualche ora :oo: Una crema a pois!!!!
Ho ragione di pensare che sia ossidazione? lo credo per via del colore più scuro a contatto con l'aria. E io che ho usato il the verde con l'idea che fosse antiossidante....
E' utilizzabile senza pregiudizi per la salute? E' una crema semplicemente idratante, conservata con il 9010 di GC.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Copincollami la formula che cerco di capire. Prima stava in vasetto e lì si è scurita? il tè verde è glicolico o nanosomi o che?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nordia »

Si è scurito nell’arco delle 24 ore nel becher di produzione, coperto solo di pellicola.
Anche dopo l’invasettamento però si è scurito sulla parte alta del contenitore ed intorno alle bolle grandi, anche se devo dire che stamattina è rimasto leggermente più scuro in alto, ma intorno alle bolle il colore diverso non è più così netto.
Immagine
Aggiungo, che inizialmente la crema era bianchissima, appena messo, da penultimo ingrediente, l’E.G. ha assunto un lieve colore avorio.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nordia »

Questa è la formula, non ho ancora messo il copyright, quindi non copiatela.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Acqua 74
Xantana 0.2
Glicerina 2
Carbopol ultrez 21 0.2

M. sesquistearato 1.7
Cetil palmitato 0.5
Burro di cacao 0.3
A. cetilstearilico 1
Burro di Mango 3
Burro di Karité 2
Olio di macadamia 1.5
Olio mix a base di melograno e goji (preso al lidl) 2
Estratto lipidico di carota ( autoprodotto con olio di girasole, alfa tocoferolo e carota polvere) 2
Tocoferile acetato 1
Etiilesil Stearato 0.5

Pantenolo 0.5
Gel di Sodio ialuronato 2
Gela di Aloe - sostituito in questo caso con estratto glicolico autoprodotto di tè verde, con questa formula (polvere di tè verde 40 g, glicol propilene 75 g, acqua 59.1 g, conservante 0.9 g. e filtrato dopo 30 gg) 1
Conservante 0.6
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

l'estratto glicolico di tè verde non dovrebbe darti altri problemi che il colore. Certamente, al contrario degli estratti prodotti industrialmente tu non sai quanto epigallocatechingallato hai estratto nè il resto, potrebbe non essere particolarmente performante il tuo tè. Il problema qui è senza dubbio la carota. In casa non riusciamo in nesun modo a stabilizzare gli estratti da vegetali crudi, non c'è verso. Quello che hai vsto credomproprio sia uno scurimento da ossidazione, finiscila sul corpo alla velocissima e lascia perdere gli estratti autoprodotti da vegetale fresco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nordia »

Non so cosa intendi per fresco, ma erano polveri secche, anche la carota, e quel macerato lipidico ha un bel colore arancio, che usato nel
tuo doccia crema 2 in 1 ha reso il prodotto di un bel giallo, non ho foto e l'ho terminato, ma per il post abbronzatura era eccezionale.
Avevo già fatto questa crema molto easy, e non si era affatto scurita con quel minimo di olio, 1,5 g.
Immagine
Per il discorso del tè verde, cioè sulle effettive quantità di sostanze estratte non posso dire, però vedendo la boccetta ho notato che ho conservato con salvacosm DB e non salvacosm 9010, a differenza degli E.G. di centella e di rusco, sempre autoprodotti, che usati all'1% non hanno dato problemi di sorta in altre emulsioni e detergenti, ma sono conservati con il 9010.
Ultima modifica di Nordia il 05/09/2021, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nordia »

La consumerò velocemente, intanto grazie mille :amour:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

non serviva il conservante. polvere di carota non sapevo esistesse, pensavo avessi fatto il solito oleolito di arota. Dove l'hai presa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nordia »

Ho ridotto in striscioline sottili le carote (lavate e mondate della parte esterna, evitando il midollo che contiene poco carotene) con un pelapatate, poi le ho fatte asciugare nell'essiccatore a 40°C, e una volta belle croccanti, le ho messe nel grinder, il macinacaffé. L'ho usato per ridurre in polvere le erbe che in erboristeria trovo in pezzi o foglie.
Comunque, siccome ho molta fiducia nella tua esperienza, farò un paio di prove, mettendo nella medesima emulsione, sempre spartana, in una quota solo l'estratto lipidico in fase c ed in una quello glicolico di tè verde.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da solita »

Come mai non hai fatto il "classico" oleolito di carota? Per evitare di separare la parte acquosa dall'olio?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nordia »

In realtà il primo fatto era con le striscioline intere, sempre secche, ma erano molto dure e nel vasetto ne erano entrate poche, quindi avevo ottenuto un olio giallino quasi come un mese prima. Ho pensato di tritarle, ma poi, con le mie mille fisime, tipo, non è che metto anche residui di plastica del tagliere e le contamino etc. Poi ho comprato il macinacaffé, così si può mettere parecchia carota e l'olio è bello arancio come quello della foto.
Credo che tu Solita, però volessi intendere perché non droga fresca, e questo perché una volta, dopo aver fatto un olio piccante, mi sono accorta che i pezzi di peperoncino erano macchiati a puntini, insomma erano ammuffiti nell'olio. Da quella volta evito di mettere nell'olio aromi e spezie freschi, prima li essicco: dalla cucina ho imparato questo, e nonostante i tanti video e consigli vari su web, ho fatto così anche per l'oleolito.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nordia »

Scusa Lola, perché non serve il conservante? Per via del glicol propilenico? Gli estratti glicolici di GC ne contengono del tipo phenonip. O forse tu dicevi per l'oleolito? Lì ho messo solo un po' di alfa tocoferolo, sapendo che comunque in estate lo avrei consumato e non sarebbe irrancidito.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4811
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Il glicol propilenico è già conservante di suo, non serve aggiungerne altro. Le aziende mettono conservanti perchè sono estratti che devono durare su uno scaffale per anni e anni.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Se la carota è secca ma è fai da te da carota fresca non credo cambi molto. Se rifai il prodotto senza questa probabilmente non avrai problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."