Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Farmaflower
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/06/2013, 15:44

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Farmaflower »

Ma come fanno i saponi della lush ad avere un odore così persistente nel tempo? D'altro canto utilizzare volumi elevati di fragranze o oli essenziali porta a due problemi. Il primo una possibile sensibilizzazione, sebbene sia un prodotto a risciacquo, il secondo economici perchè si rischia di spendere nulla per gli oli e poi di dover investire un patrimonio per le fragranze nel chilo di saponi. Esiste un additivo ammesso per prolungarne il profumo?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da anto »

Sono dei rilavorati quindi la fragranza non risente della soda e del processo di saponificazione.
Come quando aggiungi una fragranza d un melt & pour per capirci.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Androginy di GF usata al 2,5% ed acqua al 33% non ha ammasso e non ha scolorito.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Christmas Spice (sensory perfection) non ammassa per niente e non fa virare il colore. Usata in varie %, da 20 a 40ml/kg grassi.
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da pony ecc. »

Lampone di Glamour Cosmetics ammassa (usata circa al 2% per chilo di grassi).
Se si frulla pochissimo si riesce a riprendere l'impasto quei 30 secondi per buttarlo nello stampo.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lisola »

Stasera con 40g di Gurke, GM, mi si sono ammassati 2kg e 1/2 di sapone. Non subitissimo: dopo aver riempito 6 misere formine. :cry:
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

2kg e 1/2 di sapone? :oo:

Azz... roba da far causa a GM!! :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lisola »

Tra l'altro mai fatti. Ancora non so perché mi è presa questa voglia. :evil:
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Noooo :oo: eppure in cima al topic è tra le fragranze sicure! Che sia cambiata la formulazione? Non era nemmeno una quantità esagerata, come percentuale sui grammi di grassi... mi spiace, che delusione :neutral:
Però quelle 6 saponette saranno buonissime :D:
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lisola »

Il bello è che è la ricetta con latte di capra, che non facevo da un po', ma tra i saponi fatti tutti preferiscono questo. Con nastro lento, quindi.
Sinceramente me lo aveva fatto anche con il sapone alla lattuga, ma lì l'acqua è ridotta e pensavo di non essere stata brava io. Per me ora non ci sono dubbi.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da La Marghe »

L'oe ricostituito di geranio di GM ammassa di brutto usato a 10 grammi/kg con acqua poco poco scontata (270 grammi invece di 300 per 1 kg).
Io e karalisqui abbiamo creato un mostro saponoso con crateri giganti degno solo della galleria degli orrori. :toilet:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Conviene prelevare 100 g di sapone (o anche 50 g.) e mettere fragranza/OE ricostruito in proporzione (in questo caso 1 g o 0,5 g.) e vedere come si comporta. Se ammassa almeno il resto del sapone è salvo.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da La Marghe »

Eh lo so, hai ragione fluor. Tonta io che non ci ho pensato. :toilet:
Per la verità pensavo stupidamente che gli oe ricostituiti fossero meno soggetti delle fragranze all'ammassamento.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Magia »

Comunque ho notato che le fragranze si comportano in modo diverso in base alla ricetta di partenza, forse anche in base alla stagione di saponificazione. Dico questo perchè ho rifatto due saponi che avevo finito, uno alla rosa tea e uno al the bianco, entrambe fragranze di GF, e mi hanno ammassato di brutto :oo: :evil: cosa che l'anno scorso non mi era successa! Quest'anno ho messo più grassi saturi rispetto all'anno scorso ed inoltre è primavera anzichè inverno. Quindi ho pensato che uno dei due fattori sia stato determinante. Nessuno ha notato questa cosa?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Sicuramente una ricetta con più grassi saturi addensa più velocemente di una con meno; può darsi che sia per questo che hai notato una differenza? Io finora non ho notato questa cosa anche riutilizzando la stessa fragranza, mai più di due volte, devo ammettere.
Ammassamenti ne ho avuti e dipendevano da fragranza non adatta, acqua scontata, e sì anche ricetta con molti saturi :( ma non ho mai collegato questo comportamento a una fragranza+ricette diverse. La fragranza o funziona bene o accelera ma mi è sembrato sempre allo stesso modo. Le floreali (quindi la rosa) sono sempre un po' "velocizzanti"... bisogna frullare poco poco. Tè bianco mai provato.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Galatea »

E non dimenticarsi che l'olio di jojoba ammassa tanto anche lui, se è presente in ricetta magari la fragranza è incolpevole :maria:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Magia »

karalisqui ha scritto:Sicuramente una ricetta con più grassi saturi addensa più velocemente di una con meno.
No perchè ha proprio ammassato, cosa che con meno burri non era successa. Però gli stessi burri senza la fragranza non avrebbero ammassato ma solo addensato più in fretta come appunto hai detto tu.

Galatea non sapevo dell'olio di jojoba, ma in effetti è una cera, sarà per quello. :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da La Marghe »

White Tea di GF comunque ammassa parecchio. E' successo anche a me ed è segnato anche sul sito.

Approfitto per dire che io e Karalisqui abbiamo provato due volte il benzoino liquido di GF e ammassa davvero tanto e velocemente. E' quasi impossibile fare qualunque cosa con la pasta.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Magia »

Ho rifatto il sapone alla rosa tea togliendo solamente l'olio di palma, lasciando il karitè e il cocco, non ha ammassato. Ora proverò anche il the bianco.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Alseide »

Perdonate la domanda banale, ma le fragranze che contengono vaniglia e che fanno virare il sapone sul marrone... non c'è modo di contrastare questa cosa vero?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686