Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Gemmaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/09/2012, 11:00
Località: Brescia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Gemmaz »

Ragazzi, scrivo solo per riportarvi la mia esperienza, ma con un premessa (se è OT o ritenete sia inutile cancellate pure!)

Premessa: sono solo al secondo sapone e probabilmente non ho studiato abbastanza bene da potermela cavare senza fare casini...

Ho messo la fragranza "Bambù" di Vernile con una decina di gocce di fragranza "Pino Silvestre" di Glamour Cosmetics...non sono riuscita a dare mezzo colpo di minipimer...era già diventato un mappazzone! :duro:
Gemmaz
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da codirosso »

Avendo mischiato due fragranze però diventa difficile capire quale delle due abbia ammassato Emoticons by Follettarosa
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Gemmaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/09/2012, 11:00
Località: Brescia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Gemmaz »

:oops: eh lo so...purtroppo le ho messe insieme e non saprei dire.. :toilet:
Gemmaz
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da JackLuna »

Stavo cercando un profumo alla camomilla per il sapone.
Questo di Gisella non riesco a capire che sia
http://www.manske-shop.com/Naturidentis ... noel-blau/
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da ludovica66 »

Oli essenziali ricostituiti, io ne ho usati diversi tipi ma non quello alla camomilla, di solito nel sapone rendono bene.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Serena »

A me però viene il dubbio che non "sappia" di camomilla nel senso che intende jackluna, per quanto nemmeno io lo abbia mai acquistato Emoticons by Follettarosa
unica cosa, è parere più o meno comune che la qualità olfattiva delle fragranze e degli OE di gisellamanske non sia eccelsa, e siccome quest'olio in particolare costicchia alquanto, io non mi ci butterei a scatola chiusa.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da JackLuna »

Mah a me in generale le fragranze di GM piacciono abbastanza....almeno quelle provate finora.
Ma questi oli ricorstuiti in che percentuale si posson mettere nel sapone? Non trovo le caratteristiche....si usa come un oe normale?
Visto che ho un ordine da fare magari ne prendo un flaconcino mini giusto da provare. Grazie mille :)

Edit: più che altro vedevo che 20 ml di questo alla camomilla costa di più di quello da 100 ml di mandorla amara :roll:
La mandorla amara qualcuno l'ha sentita?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da codirosso »

Di questi o.e. ricostruiti di GM ho preso 100ml di lavanda e di litsea cubeba proprio per il sapone. La lavanda non rende molto, ma la litsea si sente parecchio. Ne ho messi circa 20ml in un kg di sapone e non ho avuto nessun problema di accelerazione del nastro.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da ludovica66 »

La mandorla amara ha l'aroma delle fialette per dolci alla mandorla, è abbastanza persistente, ma tieni presente che io non uso mai meno di 30 gr per chilo di grassi, a volte anche di più.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da JackLuna »

Ah ecco. Quindi se prendo quello alla camomilla ci faccio 1/2 kg o 1 kg con profumo più leggero. Mò ci penso allora :D
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Stefix »

Vernile: Neroli e Agrumi di Sicilia. Ammassamento istantaneo :cry:

Purtroppo avendole messe insieme non so dire se sia colpa di tutte e due o solo di una delle due... :roll:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da La Marghe »

Partendo dal presupposto che ho fatto 4 saponi fino ad ora e quindi non sono una fonte autorevolissima però una di queste volte ho usato neroli di vernile e problemi non ne ho avuti. Ne ho usate 30 goccie su un chilo di grassi. è troppo poco per capire se dà problemi o no?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

30 gocce/kg è davvero poco!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da La Marghe »

Ok lo immaginavo. Quindi mi sa che non si possa escludere che anche neroli ammassa.
Però a distanza di due mesi il profumo si sente ancora. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

Mi domandavo, ma non è che il metodo dell'acqua aumentata salva anche dai problemi di ammassamento dati dalle fragranze?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Dipende: se è una fragranza che ammassa tanto, non c'è acqua aumentata che tenga. Se tende ad accelerare ma è gestibile facendo alla svelta (vedi alcune floreali) allora sì che aumentare l'acqua può aiutare.

Due mesi fa ho fatto un sapone ad acqua aumentata (35%) e ho diviso l'impasto in 4 parti, profumate con fragranze diverse. Volevo testare campioncini da 10ml. Una di queste (lavender & bergamot di soaposh) ha ammassato tanto che ha fatto i grumi, ha trasudato olio per 2 settimane e ha fatto pure la cenere/ash; 2 non hanno influito minimamente sul sapone, la quarta ha leggermente addensato (caffè di aromateasy) e mi fa pensare che usandola con l'acqua scontata avrebbe accelerato parecchio. Con l'acqua scontata hanno accelerato anche fragranze sicure -tangerine e blackberry basil di GF, per citare le prime che mi vengono in mente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

vi ricordate quello che consigliano garzena tadiello? di aggiungere alal fragranza un cucchiaio di olio della ricetta per ridurre l'ammassamento? si potrebbe usare questo e quello...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da codirosso »

Ultimamente sto facendo proprio così: acqua aumentata e fragranza diluita in un po' di olio. Sembra che funzioni, ma dovrei provare anche con fragranze ad alto rischio...
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Questa faccenda dell'olio non la ricordavo... dato che ho ancora della fragranza "gocce di mora" che qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=37808 ha ammassato, dato che questa fragranza è buonissima e a distanza di 2 anni e mezzo, seppur lasciato all'aria, questo sapone profumava ancora tanto da sentire il suo profumo appena aprivo la porta del bagno, posso riprovarla al prossimo sapone (magari su una piccola quantità, onde evitare una inca**atura in caso il sistema non funzionasse :D: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Io pensavo di mettere la fragranza direttamente negli oli prima di versarci la soda, ma cosí bisogna proprio rischiare.