Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Seta di GC è inserita tra le sicure ma purtroppo a me ha ammassato e il colorante sunshine di GF è diventato ambrato tipo cera d'api.
Ultima modifica di fluor il 26/02/2014, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da codirosso »

Il colorante ha virato a causa della fragranza o per conto suo?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

A causa della fragranza. Il colorante non mi ha mai dato problemi con fragranze sicure.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da mariangela.m »

non so se va bene se scrivo qui. Ieri ho fatto il mio secondo sapone. Totale disastro. Ho usato la fraganza double cream di GF e la pasta di sapone subito si è scrurita da bianca è diventata marrone e tutta a grumi. Non so se è stato il miele aggiunto a nastro che ha reagito con insieme la fraganza.. Non so.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Ecco come si presenta il sapone :cry:
Chi conosce sunshine di GF può capire il cambiamento di colore.

Immagine
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

mariangela: secondo me il miele non c'entra, è colpa della fragranza.
double cream contiene vanillina, quindi diventa marrone, c'è scritto anche sul sito (http://www.gracefruit.com/fragrance-oil ... cream.html discolouration: brown). poi ha accelerato il nastro ed ecco i grumi :( GF segnala una leggera accelerazione, in questi casi è meglio frullare pochissimo e dopo aver messo la fragranza andare avanti a girare solo col cucchiaio.
fluor :oo: conosco sunshine... non sarà seta che magari scurisce a prescindere dal colorante? non l'ho mai usata
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Si è stata seta. Più su ho detto che ha ammassato ma in realtà ha accelerato facendo diventare il sapone all'inizio tipo purea di pera e dopo sempre piu consistente.
Ma perchè è tra le sicure?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Lisola l'ha data come sicura:
Lisola ha scritto:Seta di GC: è ok (e secondo me è meravigliosa nel sapone! :) )
Lisola ha scritto:Per Seta, che non avevo visto nell'elenco, è ok perché non ha ammassato nè dato altri problemi. Forse scurisce un pò, ma saprò essere più precisa su questo a breve, quando la userò di nuovo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Forse dipende anche dalla quantità di fragranza usata. Io ne ho usato 8 g su 500 g di sapone (non di grassi).
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da mariangela.m »

grazie Karalisqui.sei stata gentilissima per tutte le spiegazioni. Ho rifatto il sapone sempre con miele a nastro e ho usato captive di gf. Sembra venuto bene, ora sta riposando.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

fluor ha scritto:Forse dipende anche dalla quantità di fragranza usata. Io ne ho usato 8 g su 500 g di sapone (non di grassi).
Sicuramente!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lisola »

Eccomi. Io sto pesando da poco le fragranze perché prima contavo le gocce: 8/12g io li uso per 1kg, 1kg e 1/2 di grassi.
Può incidere il fatto che l'unica ricetta che faccio è con latte di capra perciò il mio nastro è leggero?
A me non ha mai ammassato nè accellerato, però confermo che vira sul marrone
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Però 10g per kg sono pochissimi, no? :? I saponi che facevo all'inizio, con 10g, dopo un anno non avevano più il minimo odore. Leggendo in giro per il web ho cominciato a usare 40g per kg, quindi anche più di fluor (8g per 300-350g di oli, giusto?) ma non è ancora passato un anno, vedremo più avanti. Per ora la fragranza tiene bene.

Tornando alla fragranza, certo che più se ne mette e prima può reagire! Ma con 10g/kg oli si comportano bene quasi tutte, perchè è quasi come non mettere fragranza. Per me una fragranza che fa reagire con un dosaggio di 10g/kg oli ammassa MOLTO, e ne ho provate (raspberry GF, molte di soaposh). E invece si comporta bene se non accelera anche con 30g/kg.
Forse quando scriviamo qui una recensione potremmo indicare la percentuale usata.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lisola »

Come, pochini?! I miei saponi dopo un anno profumano ancora, te l'assicuro! ;)
40g/kg a me sembrano un'enormità, e quanto amido usi?
Perché io ne metto un cucchiaio/kg e già così, con la fragranza, spesso è una pappetta.

Non credo metterò mai 40g. :oo:
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Non è da molto che lo faccio ma mi spingo fino a 35 g per kg di grassi, diciamo da 20 a 35 g per kg, dipende dalla fragranza. Ci sono alcune fragranze che reggono quelle percentuali e per me sono quelle davvero sicure. I saponi che ho fatto con 10 g per kg. di grassi in effetti profumavano poco dopo diversi mesi.

@karalisqui: saranno stati un 400 g. di grassi.
Penso anche io sia utile scrivere la percentuale usata ma anche scrivere se sia sicura o meno dopo aver provato la fragranza per un pò, in modo tale che se la si inserisce tra le sicure che sicura sia.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Lisola, pensa che c'è anche chi usa 60ml!! Quello mi pare troppo. Ho letto di questo dosaggio 30-40ml in molti blog e siti di fornitori, che avranno pure il loro tornaconto, ma... I saponi con 10g di cui parlavo non hanno retto nè se profumati con oe nè con fragranze. In qualcuno non si sente niente, in altri si sente un leggero profumo, ma non mi va mica bene!

Io ne uso 40 se la fragranza è leggera e 30 se è forte (tangerine GF, oe ylang ylang, oe lavanda...). Non uso amido.
Fluor buona idea il doppio test! Anche perchè può dipendere da varie cose, burri, temp.alte, acqua ridotta (come ahimè ho constatato!).
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lisola »

Sono d'accordo con le prove per essere certi del risultato, ma forse dipende anche dalla ricetta che si fa.
Ormai io faccio sempre la stessa, perché il sapone mi piace tantissimo, e probabilmente lavorare con latte o con acqua ridotta o con le diverse varianti che ognuno realizza influisce sulla resa della fragranza.

Mi dite sia cosa banale e comune usare tutto quel profumo... non avrei mai immaginato, anzi credevo che la quantità che uso fosse la norma, anche se non ce ne sono in realtà.

@karalisqui, e non usi niente come fissativo? Cioè metti la fragranza così nella pasta?
Ero convinta che l'amido di riso fosse indispensabile!
(appena comprato 500g purissimo e finissimo...)
Mi sa che devo ripassarmi un po' di cose. :?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Skizza »

Premetto che sto ancora prendendo confidenza con la saponificazione; i miei primi saponi sono stati poco profumosi, colpa anche delle fragranze poco persistenti; ho sempre messo 10gr di fragranza per kg di grassi. Con l'ultimo sapone però ho avuto una bella soddisfazione. Per 700 gr di grassi ho usato 7 ml di fragranza (stavolta non ho pesato, ho usato la siringa), non ho usato solo una fragranza ma due, Bouquet Rexona e Seta di GC. Non le ho mischiate insieme ma ho diviso il sapone ,colorato con gli ossidi/miche stemperati ben bene in un pò di olio, e alla fine aggiunto le due fragranze separatamente.

la ricetta è questa:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... arit%C3%A8

Per la prima volta ho fatto una ricetta con il burro dentro, quindi ho raggiunto in fretta il nastro, inoltre i grassi erano pochi, divisi in due. Non penso di aver assistito ad un ammassamento; denso era denso anche perchè volevo sperimentare qualche tecnica :maria: ma sono riuscita a fare un bicolore senza troppa tecnica :fangule: non c'era tempo :duro: ..il sapone è venuto bene, a parte qualche buchetto.
le foto:
Immagine

Immagine

L’ho fatto a settembre, ed ho iniziato ad usare una saponetta da poco, il profumo è buonissimo, lascia un minimo di profumo anche sulle mani. Cosa a me sconosciuta usando le mie Precedenti creazioni :D
Per la schiuma e il resto, l ho scopiazzato da tagliar, quindi immaginate voi ;)

Nel prossimo sapone proverò a mettere solo la fragranza Seta di GC...volevo farlo solo con olio di oliva..per poter lavorare meglio con la pasta più fluida..vediamo se la fragranza ammassa il tutto e bye bye alle tecniche che vorrei sperimentare..vi farò sapere!!
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da JackLuna »

Non ho capito una cosa: la quantità di fragranza massima consigliata è perchè oltre una certa soglia puó diventare irritante o perchè crea ammassamento?
Io ho alcuni saponi non usciti benissimo insieme ad altri ritagli. Tutti con fragranza Gisellamanske. Vorrei rilavorarli. Una volta rilavorati secondo voi posso aggiungere altra fragranza o, visto che son stato sui 35 gr per kg di grassi, non posso più metterne?
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Yukari »

nevia di gisella, che qui è data come sicura, a me ha accelerato di brutto il nastro, tant'è che sono 5 minuti che ho versato nello stampo e il sapone è già duro :?
When I became the sun
I shone life into the man's hearts