Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

tagliar ha scritto:...comunque sì, l'ammassamento potrebbe anche dipendere da quanto se ne mette.
Infatti: ho usato bouquet rexona e nidra di GC, entrambe sicure secondo GC stessa, nella quantità di 30 ml per 800 gr. di grassi ed hanno ammassato entrambe, prima con grumi e poi completamente.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Bouquet Rexona e Nidra le abbiamo usate anche noi: 1 kg di grassi divisi in 4, quindi circa 250 g ciascuno + 10 ml di fragranza (abbiamo provato queste 2 e altre 2 ) e a noi non ha ammassato (però abbiamo usato il metodo ad acqua aumentata, ovvero 38% di acqua).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Non so che dire. Può dipendere dal fatto che l'ho versata tutta d'un colpo?
Il primo sapone l'ho buttato, il secondo sono riuscito a salvarlo e metterlo negli stampi di silicone a cucchiate e comprimendo.

Stasera ho usato Zest sempre di GC, 20 ml per 800 gr di grassi e non ha ammassato, tantomeno cambiato colore.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

fluor ha scritto:Non so che dire. Può dipendere dal fatto che l'ho versata tutta d'un colpo?
Non saprei, io di solito di fragranza ne aggiungo un po', annuso, riaggiungo, riannuso e così via fino a quando per me va bene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Ho avuto come omaggio CARNATION di Gracefruit.
Dato che sul sito non è più in vendita, qualcuno saprebbe dirmi come si comporta nel sapone come ammassamento o cambiamento di colore?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Tagliar non lo so, però la tua stessa domanda la mandai per email a GF riguardo a due fragranze non più in catalogo e mi risposero.

Sunbeam di GF non ammassa e non scolora.
Zest di GM non ammassa e non scolora.
Ultima modifica di fluor il 12/10/2012, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Ora gli scrivo (in effetti avevo già pensato di farlo), grazie! :ok:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Mi hanno già risposto! :oo:

Acceleration: Light
Discolouration: None
Suitable for Candles: Yes
Flashpoint: 96C
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Victoria Page
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/05/2010, 21:06
Località: Augusta Perusia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Victoria Page »

Se vi interessa io ho chiesto la stessa cosa per zanzibar e spellbound (che sono tra le fragranze vecchie che mandano ora in omaggio).
Zanzibar - Moderate acceleration and discolouration to tan. Flashpoint 87C.
Spellbound - Moderate acceleration and discolouration to a medium tan. Flashpoint 100C
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Nami »

Christmas Spice di GM ha ammassato il sapone in 30 secondi.

*
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

E io che pensavo che Gisellamanske vendesse solo fragranze sicure per il metodo a freddo. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Nami »

Anche io...ho paura che questo tipo di fragranze "stagionali" possa rimanere a lungo in magazzino,
magari era vecchia? Non so.

*

Edito perché dopo il messaggio di Tagliar ho voluto riprovare a usare la fragranza Christmas Spice di GM . Onde evitare di bocciare una fragranza magari per un mio errore.

Ho fatto un sapone con una ricetta decisamente a favore dei grassi insaturi, mi sono fermata a un nastro leggero leggero (cosa che evito generalmente), aggiunto la fragranza, mescolato rapidissimamente e versato in 3 stampi, il primo l'ho riempito senza problemi, già al secondo è stata un'impresa. Si è solidificato di nuovo.

Quindi confermo che la fragranza purtroppo fa solidificare la pasta in pochissimi minuti.


*
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Kunnar »

Nooooo :( cosa mi dite!
Ho preso una boccettina di Christmas Spice anche io :(

Lo volevo proprio usare oggi poi invece ho fatto un sapone al FO Limone (di GM) e uno con FO My Karma (sempre GM) e non hanno ammassato! :)


Comunque anche io ho sempre amato raggiungere un nastro bello "convinto" invece oggi, per la seconda volta (la prima è stato un clamoroso disastro... ma la colpa è tutta mia che ho lavorato a temperature troppo alte... :bam: ), ho lavorato con un nastro appena accennato per poter aggiungere colorazioni diverse... sono ancora affezionata al metodo del "nastro-mattone a la kunnar" :D:
Ultima modifica di Kunnar il 23/10/2012, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Nami »

Uh bene avremo un terzo parere, anche te sai devi sacrificarti :twisted:

Confermo pure per My Karma di GM che si è comportata perfettamente.

*
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Kunnar »

Sì sì Nami... tanto non lo lascio lì a fare nulla di sicuro! :)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Nami »

Ma io scherzavo eh, puoi sempre usarla per profumare qualche altro spignatto. La fragranza è pure molto buona, sarà che mi ricorda il vin brulè :birra:

*
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Kunnar »

Ma io mi volevo fare il sapone di Natale :) l'ho presa solo per quello! :) Quindi credo che ne farò uno semplice semplice e mi piazzerò lo stampo attaccato a dove sto frullando! :)

BANZAIII :birra:
Victoria Page
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/05/2010, 21:06
Località: Augusta Perusia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Victoria Page »

Di Gracefruit non ammassano (io ho tenuto il nastro leggerissimo e alla fine la pasta era ancora colabile, non a grumi ma non fluida) e non fanno cambiare colore al sapone:

Deck the halls
Snow angel
Sunbeam

Edit avevo messo twinflowers tra le sicure ma in un altro sapone dove ne ho usata un po' di più me lo ha fatto ammassare; per cui o metterne poca o prestare attenzione!
Ultima modifica di Victoria Page il 18/11/2012, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Yukari »

Chris ha scritto:AMMASSAMENTO/ACCELERAZIONE
(...)
oe cannella> 10ml per kg di grassi
ciao, vorrei un consiglio sull'oe di cannella
abbiamo (io e marchica) intenzione di fare un sapone arancia e cannella
avevamo pensato di dividere così gli oe su un kg di grassi
arancia 20gr
mandarino 5gr
cannella 10gr (> oe ricostruito di GM)

a parte che noto ora che qui c'è scritto che l'oe di cannella potrebbe dar luogo ad ammassamenti o accelerazioni (pure... :fangule: ) ma mi facevo anche due domande sul suo potere irritante.
voi abbassereste la quantità o lo lascereste così?
avete avuto esperienze di ammassamento/accelerazione/irritazione in seguito all'uso di oe di cannella nel sapone?

(in teoria con l'oe ricostruito sono più "al sicuro" o no? :roll: )
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Victoria Page
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/05/2010, 21:06
Località: Augusta Perusia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Victoria Page »

Credo che l'OE ricostruito non sia un OE ma una fragranza oppure un OE creato con altri oli essenziali fino a ottenere l'odore di quello di cannella...quindi in teoria non dovrebbe avere il potere irritante e possibilmente ammassante dell'originale...

Ad ogni modo io ho usato l'OE di cannella in un paio di saponi e ne ho messo certamente di più di 10ml per kg di grassi (almeno 10ml su 500g): il sapone non ha ammassato (oppure ha accelerato giusto un pochino ma proprio di una cosa irrilevante) e non ho riscontrato fenomeni di irritazione. Nel mix arancia cannella l'arancia è possibile che scompaia presto (nel giro di 1-2 mesi), soprattutto se il sapone fa la fase gel e si scalda parecchio, ma il risultato è comunque piacevole!

Ad ogni modo considera anche che i saponi che facciamo sono molto diversi l'uno dall'altro e ci sono mille fattori che ne influenzano la riuscita o non...quindi prendi le notizie che trovi qui come indicazioni ma non come "scienza".