Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

anto scusa ma nelle pagine precedenti parlavi della spruzzabile con 3-palmitato. Questa l'hai fatta con PGE-3 caprilato o PGE-3 palmitato?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lola »

Ma le commerciali come le fanno?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Con Mg-Al-silicato :evil:

Comunque, per la serie sembra che è stabile ma non lo è: un paio di foto illustrative su un'emulsione in processo di separazione. L'emulsione guardata con l'occhio nudo sembra bella normale, dalle foto originali non si vede la separazione, ma con ingrandimento sì. Posto solo sezioni ingrandite tantissimo.

Ingrandimento "piccolo": si vedono due o tre bollicine che sono rimaste dal montanov, sembra quasi che non stia succedendo niente
Immagine

Ingrandimento "medio": si vede uno leggerissimo strato diverso
Immagine

Ingrandimento "full": si vede chiaramente uno strato diverso. L'emulsione si sta pian piano separando
Immagine
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

sushi intendi quello strato di schiumetta?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Eh è proprio questo il punto. Sembra schiumetta ma non lo è. Ho cercato di fotografare da una perspettiva che accentuasse la differenza, se la fotografavo dall'alto in basso si vedeva solo una superficie liscia con qualche bollicina sulle pareti, invece così si vede bene. Non è schiumetta anche se dalla foto sembra di sì, è proprio uno strato sottilissimo che si sta separando.

@persina: intendi INCI di creme sul mercato? Io no. Ho solo esempi formulativi.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

sushi tutte quelle che ho quì sulla mensola fatte col montanov l hanno quelle bollicine....anche se la separazione non è ancora evidente e netta.
Però in quelle in cui ho usato il 341 hanno più bolle rispetto alle due con ultrez 10 e 21, che sono quelle che hai anche tu sushi.
Poi quela col cetearyl glucoside ne ha ancora di meno....

@persina quelle commerciali hanno gli etotossilati o altra roba non eco bio. io ne ho un esempio con l'oleth 8 se non ricordo male...
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da anto »

sushi ha scritto:anto scusa ma nelle pagine precedenti parlavi della spruzzabile con 3-palmitato. Questa l'hai fatta con PGE-3 caprilato o PGE-3 palmitato?
PGE 3 Palmitato.
Il 3 caprilato lo inserisco sempre come attivo deodorante . Non penso influisca più di tanto

Commerciali con Montanov L
Fitocose lo usa ma fa un latte deodorante non una spruzzabile. Solita abbinata Montanov/xantana
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

mey vediamo di chiarire. Il montanov L ha questa caratteristica di far sempre emulsioni con bollicine. Quelle che si vedono con l'occhio nudo anche a distanza di due metri dopo un po' vanno via (ma ci vuole anche qualche settimana), invece quello che ho fotografato io si vede solo se guardi davvero davvero bene e davvero da molto vicino. Si vede ad occhio nudo però sembra più che altro un po' di schiuma o un rilfesso del vetro. Queste in realtà non sono bollicine né schiuma ma uno strato diverso. La separazione non è evidente e può rimanere così per molto tempo ma vuol dire che si separerà (magari fra due mesi, ma cederà).

Quelle che mi hai mandato tu (le più dense) hanno qualche bollicina ma non questo strato in superficie. Quelle per ora sembrano ancora intatte. E poi c'è la foto di bubba (nel post del suo deodorante). Anche quella ad occhio direi che è stabile, e la schiumetta è solo post-emulsione.

@anto: scusa, non avevo capito.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Quindi una formula spray che parte da zero completo con il montanov l, ultima domanda per Sushi quanto montanov hai messo nella tua che si sta separando (la mia è proprio andata muovendola con il cucchiaio una tragedia) proverò ad aumentare la percentuale dell'emulsionante, ma tu fai come da scheda scaldi l'acqua a 80 gradi e poi ci metti il montanov l finchè si scioglie e poi l'olio ed emulsioni? Infine metti l'addensante giusto? Scusa ma vorrei capire anche se sbaglio proprio la procedura!
Anche a me quella con il cetearyl al momento regge.
Anto grazie pge 3 palmitato te la copierò al più presto.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

sushi ho capito quello che dici, ma io vedo che a distanza di un mese le bollicine sono aumentate invece di diminuire, non sono quelle post emulsione, in realtà quelle spariscono, o diminuiscono considerevolmente dopo 1 settimana, ma a distanza di un mese mi sembra che siano aumentate.
appena trovo due contenitori da spruzzo piccini te le spedisco... :D:
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

@persina: io ho provato in entrambi i modi, mettendo montanov L in acqua e mettendolo nei grassi. La prima versione è più rognosa ma mi sembra che vengano meglio. Coi grassi è più facile ma ho come la sensazione che l'emulsione non venga bene. Idem con la xantana, ho provato sia introducendola nella fase grassa sia nella fase idro. Provato con montanov L a percentuali diverse: 1, 1,5, 2. La prova che ha retto di più in assoluto era 2 di montanov L in acqua, e grassi e xantana allo 0.2 insieme, più stabilizzante Inutec, versamento B in A. Durata tre mesi e qualcosa. Quella della foto l'ho fatta con 1,5 di montanov L nei grassi, con xantana allo 0.2, senza stabilizzante. Poi ne ho mandata una a mey-chan, fatta con 1.5 di montanov L nei grassi, xantana 0.2 e stabilizzante. Ha sopravvisuto il volo andata e ritorno Ts-Sicilia e il viaggio con la posta. Quantità grassi sempre uguale (faccio praticamente il deo in versione spray).

@mey: allora è probabile che si stiano già separando. Quella delle foto è così da circa due settimane, all'inizio questo strato era davvero invisibile, poi col tempo aumenta. Sono cambiamenti quasi invisibili e ci mettono tempo ma alla fine si spacca. Ricordati che le emulsioni noi le facciam con pochi grassi e tutti esteri che sono trasparenti, come l'acqua quindi difficili da vedere e inoltre sono più idrofili degli oli normali, ergo per separarsi ci mettono di più.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Grazie mille Sushi. Provo direttamente con il montanov a 2. Per lo stabilizzante ho visto un topic di Anto poi lo studio per bene.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lola »

ma perchè non provate ad aumentare gli emulsionanti? O magari metterci in mezzo un tensioattivo/solubilizzante?

Io vi dò delle idee, chissà magari qualcuna può mettervi sulla strada giusta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lupotto »

io infatti tutte quelle fatte con
3 di lattilato
1 lecitina
0.25 cetilico
0.25 stearato
0.15 xantana
mi reggono bene, anche aggiungendo il tocoferolo e anche alte dosi di oli vegetali
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Lola ha scritto:ma perchè non provate ad aumentare gli emulsionanti? O magari metterci in mezzo un tensioattivo/solubilizzante?

Io vi dò delle idee, chissà magari qualcuna può mettervi sulla strada giusta.
da questa frase della grande capa stavo cercando info su un possibile tensioattivo/solubizzante quindi andando sulla scheda del montanov L trovata su un sito russo vi riporto le informazioni prese:
Montanov L
Compatibile con componenti anionici e cationici, glicoli, glicerina, alcol, sali (a basse concentrazioni), pigmenti, minerali e filtri UV organici, l'ANA.

Poi dice sul procedimento: Dopo la fusione completa dell'emulsionante versare l'olio in acqua, mescolare per evitare la schiumetta e poi azionare il mixer :twisted: Dopo aver ottenuto un emulsione omogenea, continuare a mescolare lentamente (sempre con il mixer se lo avete a due velocità però) fino a quando la temperatura non raggiunge i 50 gradi.Si consiglia di inserire in ricetta agenti gelificanti per aumentare la viscosità. Il rispetto di tali regole contribuisce alla formazione dei cristalli liquidi in emulsione.
Per creare liquidità (liquidi e spray) si consiglia di utilizzare il montanov l 1-3% , non oltre il 15% degli oli, non usare alcoli grassi, cere e altri ispessimento additivi.Per stabilizzare introdurre nella formulazione un polimero (gelificanti: gomma (0,2%), simulgel (0.5-1.0%), ecc.). Il rapporto ottimale dei componenti emulsionante/olio in questo caso 1:5 ( 1 emulsionante parte a 5 parti di olio.). È in grado di legarsi al 60% della fase di olio, ma vale la pena ricordare che un'alta percentuale di oli in una cucina casalinga può portare a emulsioni instabili.Si può arrivare per emulsioni spray anche all'uso del 3% dell'emulsionante.
Io vi lascio il link ma mi sono fatta aiutare da un mio amico che studia il russo, scusate la traduzione e chiedete se avessi cannato qualcosa.
http://www.aromashka.ru/tov_1132.html
Quindi un anionico si potrebbe inserire in formula gradirei un aiutino per piacere sulla percentuale Grazie
Se introducessi anche la trimetilglicina (come da post di Anto in altre emulsioni) come stabilizzante a che percentuale 2% come mi sento ignorante
@Kri Kri sei russa se non sbaglio io non posso accedere ma su quel forum ci sono delle prove con il montanov l dovrei essere iscritta e avere 5 messaggi.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Persina è molto interessante quello che hai scritto! Ci sono dei punti fermi che conoscevamo già: 0.2 di xantana e 0.5-1 di sepigel (che non abbiamo e sostituiamo con carbomer) e il rapporto grassi-emulsionante, dove l'emulsionante è al 20% della fase grassa. Si deve provare come suggerito nella scheda russa, cioè mescolare a mano quando si versano gli oli in acqua e solo dopo andare di minipimer per vedere se le bolle davvero diminuiscono.

Se si introduce un tensio anionico avremo sempre lo stesso problema: la schiuma. Si può scegliere tra innumerevoli stearati (alcuni fanno più schiuma, alcuni meno) e SLS o SLeS. Niente sarcosinato. Come ha scritto Lupotto per i tensio anionici si parlava dello 0.5 di SAL, ma se ne parlava per il cetearyl glucoside, forse si potrebbe applicare la stessa percentuale al montanov L. In ogni caso se si introduce un tensioattivo si deve andare di xantana e non di carbomer. E poi si potrebbe provare con i solubilizzanti, ovviamente non so dirti la percentuale, è da provare.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Sushi ho provato le bolle diminuiscono davvero e anche la schiumetta non c'è...bello spruzzo ma per vedere se reggerà tempo al tempo, almeno le bollicine sono contate sulla mano ma colpa mia ho alzato un attimo il minipimer.
Vorrei riuscire a farlo ecobio quindi niente sles e ho solo sarcosinato purtroppo tra quelli ecobio, per solubizzanti non avendo il pge 10 laurato desisto comunque grazie delle dritte magari qualcuno leggendole ci prova ;)
edit l'idea è giusta quella di mescolare perchè una volta emulsionata la crema è più stabile quindi frullando non si creano bolle, schiumette e altri orrori.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Allora le prove :cry: :cry: :cry: sono state quasi catastrofiche. Ne ho data una a un'amica per farle fare un viaggetto nella valigia in aereo ed è praticamente divisa in due :oo: (me l'hanno riportata la metterò nella galleria degli orrori). L'unica che regge è quella con un pochino di cetil palmitato ma lo spruzzo ne risente e anche le bolle fanno la ola. Fino a che non mi arriverà il solubizzante ecobio non farò più prove. Il minipimer non va bene, il cucchiaio non va bene, l'aerolatte almeno il mio è una ciofeca. Vado alla ferramenta casomai trovassi qualcosa!
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da kiruna »

Il mese è passato :)

Immagine
Ultima modifica di kiruna il 07/10/2011, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da anto »

WOW
Causa 12 pagine di topic ... come era stato fatto ?