Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Ho riprovato stavolta ho aumentato le quantità 250 grammi e aumentato la percentuali di oli 9% per ogni 100 grammi.
Non ho rivisto le percentuali di cetilpalmitato ne andava almeno lo 0,20, (cere necessarie altrimenti si separa) l'aspetto è quello dell'emulsione di Lupotto ma bianco latte e un pochino più densa, a occhio già so che si separerà la terrò d'occhio. Le bolle sono un terzo rispetto a quella con 100 grammi e ho usato queste fruste indicate in questo post da Tagliar e che usano i tedeschi con il montanov l per fare i fondotinta (non c'entra lo so ma le provo tutte):
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3&start=20
Quelle piatte.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lola »

Scusassero... se non ho capito male fate la spruzzabile in due fasi sole e mettendoci dentro quasi niente, soprattutto ninte di aggiunte lipo. Quindi perchè non partire dalla mia rielaborazione della PIT che ha la stessa percentuale di grassi regge e si spruzza?

la mia ha: un solubilizzante, poi un emulsionante ceroso ad HLB alto e un coemulsionante ceroso in minima quantità. Potrebbe essere un'idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Lola se ti posso rispondere io per quel che riguarda me personalmente: penso che una PIT non sia adatta a creme doposole perché non credo regga la fase C lipo (e se mi sbaglio ne sarei felicissima!), mentre per un deo credo possa andare bene. Ci ho già pensato e la PIT è una delle prove che voglio fare dopo l'esame. Infatti ho già delle domande da farti :D:

Nelle prove, parlando sempre per me, ci metto dentro poco o niente proprio perché devo prima capire perché e come funzionano, poi mi sbizzarrirò con gli attivi. Se non si trova una formula base che regga davvero è inutile metterci dentro tante cose, non si capirebbe neanche cosa la fa spaccare :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lola »

No le pit non reggono nessuna fase c lipo, ma a quanto pare nemmeno le vostre :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Il problema è il minipimer è inadatto (trovato conferme anche in un altro forum tedesco)con il Montanov L per fare un latte spruzzabile. Poi questo emulsionante mi piace e vorrei una spruzzabile totalmente ecobio.
Lupotto 6% di grassi è poco per una crema corpo dovremo almeno avvicinarci al 10%, così da reggere anche una fase C.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lupotto »

si sono al 6%, ma tutti vegetali, non esteri o eteri. una spruzzabile che regge con solo oli vegetali al 6% è già un ottimo passo secondo me però
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Lupotto sì che l'abbiamo notato, però finché non passano quei 30 giorni non si può dire niente. Può rimanere così oppure può sfasciarsi ma nessuno può prevederlo. Una settimana è poco o niente, se regge 30 giorni possiamo dire che siamo sulla buona strada. Ricordo che la mia spruzzabile si è separata dopo tre mesi. E all'inizio sembrava più che stabile.

@persina: davvero hai trovato conferma? Lo so che sono rompi.. ma linkeresti il sito?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lupotto »

lo so che si è sfiduciati, però queste 2 sono diverse, più dense, si vede visibilmente che sono più stabili, assomigliano più ad una iperfluida che ad una spruzzabile, eppure lo sono.quella della foto però ha più di 20gg e regge divinamente, speriamo lo faccia anche quella con solo oli vegetali
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Sushi il sito è questo però non ho salvato il topic in questione prova a cercare con l'inci del montanov l:
www.beautykosmos.de
Una ragazza si lamenta sulle emulsioni con il montanov l...
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Grazie Persina! Quel forum sembra leggermente caotico ma almeno google lo traduce un po' meglio dell'altro e riesco a capirci qualcosa. Cercherò.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Ho mandato la crema con il montanov l sul treno ad alta velocità (l'ho data ad un'amica in un piccolo contenitore indottrinata con descrizione e visione di una crema separata e oggi dopo tre giorni non si è separata) è la piccola percentuale di cera che aiuta, questa crema ha anche la fase C di idratanti non Lipo, ho usato anche oli vegetali come avocado e jojoba ma la parte superiore uno strato di 0,2/0,3 cm spumosa con microbollicine rimane ed è orribile!
Sono riuscita a capire qualcosa in più del sito dei crucchi collegato a olionatura, forse voi le caratteristiche le sapete già invece io le ignoravo completamente:
La fase acquosa deve essere altissima sopra 80 %, le emulsioni tradotto a cavolo da google con "alcoli grassi" dovrebbero essere emulsionate a bassa velocità per più tempo (no minipimer) ad altà velocità bolle spuma e separazioni.
Intanto aspetterò Sushi che proverà un omogeneizzatore professionale :sun:
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

:D: io non ho detto che proverò un omogenizzatore professionale, ho solo detto che chiederò gentilmente alla facoltà di farmacia se me lo fanno vedere (se ce l'hanno, ma dato che c'è il corso di cosmetologia dovrebbero averlo).

Purtroppo è proprio quello strato di pochi millimetri che a volte non permette capire se l'emulsione regge ancora o no.

Se ha fatto il viaggio in treno questo purtroppo non dice molto, quando tu viaggi in treno non è che prendi colpi, botte, non esci scossa. E' un viaggio in auto per strade brutte o un luuuungoooo viaggio in motorino, o anche un bel viaggio in aereo dove le valigie te le buttano su e giù e qua e là che può essere indicativo. L'emulsione deve prendere scosse, colpi, etc. Le prove in laboratorio si fanno con l'agitatore o centrifugando e poi tenendo l'emulsione a 40 gradi per un mese, e poi anche congelandola. Se supera tutto è stabile. Le nostra prove di stabilità non si avvicinano neanche.

Comunque sto cercando anch'io di capirci qualcosa da quel sito...tradotto talmente male con google che dopo 15 min perdo la pazienza. :duro:

EDIT: persina mi dici con esattezza quali oli/cere hai usato? Più che ci penso più mi sembra che l'ingrippo di montanov L sia anche l'HLBR degli oli che usiamo. In generale si dice che per le spruzzabili solo esteri, ma gli esteri hanno l'HLBR di circa 11, mentre il montanov L HLB 10. Forse per questo l'emulsione dove mi era scappato un po' più di tocoferolo (HLBR 6) è durata di più. E forse aggiungendo agli oli vegetali lo squalano (HLBR 12-12.9), esteri e/o cetilico/cetearilico (HLBR per o/a 15.5) fino a raggiungimento di un HLBR compatibile si potrebbe fare un'emulsione stabile. Teoria, è solo una teoria.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Sushi allora ho copiato spudoratamente i crucchi e gli inci dei doposole per bambini:

Acqua 85
Glicerina 3
Xantana trasparente 0,2

fase B
Caprilico caprico Trigliceride 2
dycaprylyl ether 1
Ethylhexyl Stearate 1
olio canapa 0,4
Propylheptyl Caprylate 0,6
olio avocado 0,6
insaponificabile di avocado 0,4 g
olio jojoba 1
spermaceti HT 0,1 (cetilpalmitato)
Montanov l 1,2
Cetearyl Glucoside 0,4

Fase C solo idratanti no Lipo. Gli oli vegetali sono pochi loro addirrittura hanno messo 1,5 di olio di oliva :oo:
Lo squalano ci proverò...

Allora usano anche il poliglicerile 3 palmitato al 2% questo ha HLB 11, come esteri usano tanto questo Isoamyl laurato anche al 8%, comunque domanda per Anto che l'ha provato
Pge 3 palmitato regge il 15 % di grassi anzi fino al 17% gli ha retto l'emulsione senza alcun addensante (anzi 1,5 di burro l'hanno messo) come scritto lì? :eyes: :eyes: :eyes:
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lola »

La mia idea è che non serve intervenire fisicamente per rendere le micelle piccolissime, si fa con l'emulsionante semplicemente mescolando. ad esempio le pit vanno mescolate, non frullate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Lola non saprei, io credo che invece serve intervenire fisicamente. Mi sono letta quel che ho potuto trovare sulle PIT e sulle iperfluide. Quello che rende le micelle picolissime nelle PIT è proprio il punto di inversione delle fasi. Invece con le iperfluide non lavoriamo a temperature di inversione quindi c'è bisogno di un "input energetico" che riesca a far le micelle più piccole (ma mai tanto piccole come nelle PIT).

Mi son letta quel che ho potuto sul forum segnalato da Persina e infatti i tedeschi che sembra abbiano fatto parecchie prove dicono che per il montanov L ci vuole tanta energia. Li si sono spaccate anche emulsioni più dense tipo lozioni.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lola »

A dire il vero l'input energetico è dato più che altro dalla temperatura e lo vedrai quando ti mostrerò quella che ho inventato io, direi che non c'è inversione di fase o quasi. Chissà magari non è nemmeno una PIT.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Sul'altro forum la ragazza traducendo parola per parola dice che le emulsioni con il montanov l di quel forum collegato a olionatura non erano stabili e per averle tali l'unica sarebbe avere lo strumento adatto per emulsionare, un hobby troppo costoso.
Tra i miei appunti ho trovato questo sito:
http://www.chemyunion.com.br/site/html/ ... &Form=5444
Strumento sempre lo stesso di cui parlano tutti i siti:
http://www.amazon.com/Ultra-Turrax-Homo ... B003UTSUIM


Aspetterò la creazione della grande Capa :amour:
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Lola forse ho capito cosa cerchi di dire. Tu intendi che potremmo provare a lavorare a temperature più alte, quindi direi a 85 gradi, senza che si formi necessariamente la PIT, sfruttando così l'energia della temperatura?

Però mi vengono dei dubbi: dicevi nel topic delle PIT che se non usciva di colpo la PIT ti si separavano poco dopo. Il problema forse si risolve, parzialmente, col gelificante che in questo caso stabilizza. Ma se unisco il gelificante alla fase idro ho paura che senza minipimer la fase lipo non si distribuisca bene nell'acqua. E secondo una ricerca della cognis la densità della fase idro dev'essere lineare durante tutto il processo, quindi inserire il gelificante dopo potrebbe causare problemi. Inoltre non so come un'emulsione fatta così reggerebbe degli attivi lipo a freddo... Forse combinando i due processi, cioè lavorazione a temperature superiori più frullata col minipimer sarebbe una soluzione :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lola »

In realtà una volta fatta la pit base la puoi allungare quanto vuoi (con acqua, ma anche con gel)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da anto »

@ Persina: continua a tenere. E' andata e tornata dal mare e oramai il mese è passato.
La formula era la solita dei deo

5 trietil citrato
06 farnesolo
1 oli essenziali
1 pge3 caprilato
15 alcol

Non mi ricordo se ho messo o no la vitamina E .

Dovrò rifarlo con vitamina E ... :roll:

OT Per le iperfluide/fluide/creme da dispenser (ma non spruzzabili) il montanov L non da nessun problema. Non impazziteci .
Mettete tutto quello che vi pare e l'olio alle dosi che preferite con uno 0.3 di xantana . Se volete potete usare il carbomer.
Insomma: addensando l'acqua i problemi si risolvono ma a noi l'acqua serve ... acquosa :lol: