Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante 3

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante 3

Messaggio da Trousse »

Apro questo nuovo topic perchè in merito a questo emulsionante ci sono diverse informazioni sparse qui e là, ma non ho trovato una cosa dedicata.
Ho letto che questo emulsionante è il Gliceril Stearate SE e che non va bene perchè emulsiona come un sapone.
Quindi in questo caso l'emulsione terrebbe senza "sfasciarsi" fino a quando la crema rimane su un ph basico, ma nel momento in cui andrei invece ad acidificare (io uso l'acido lattico e non l'acido citrico) la crema si separerebbe.
Io ho fatto varie creme sia con questo emulsionante che con il Glyceryl stearate SE (glicerilmonostearato) e già nel momento della prima misurazione, non ho mai riscontrato un ph basico.
A volte addirittura mi venivano perfette al primo colpo, mentre altre le ho dovute acidificare un pelino con l'acido lattico per portarle al ph giusto.
Queste creme non mi si sono mai separate, nemmeno a distanza di tempo e giusto ieri sono andata a controllare nuovamente il ph per vedere se per caso reggevano per un improvviso rialzo del ph...
Niente: sono ancora al ph iniziale...
Mi aiutate a capire allora cosa non andrebbe in questo emulsionante?
Grazie
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Alyssa77 »

Ho fatto misurare il ph delle creme ad alcune amiche che hanno utilizzato questo emulsionante e risulta essere sempre 5.5.... anche se le creme sono state spignattate da un po'.
Vorrei capire anche io cosa non andrebbe...
Grazie a chiunque risponderà.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

Che in teoria dovrebbe essere basico. Perchè non lo è?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Trousse »

Ehm... Non lo so Lola, ma non lo è basico.
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Alyssa77 »

Lola ha scritto:Che in teoria dovrebbe essere basico. Perchè non lo è?
In pratica no. Ho chiesto a diverse persone proprio per avere la sicurezza che non fosse un caso e tutte confermano che il loro ph rimane a 5.5.


Una precisazione: l'emulsione avviene solo se fanno W/O e non O/W come dovrebbe essere. In più aggiungono cetilico in percentuale dall'1 al 2%.

Quindi dici che possiamo utilizzarlo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da tagliar »

Chi fa questa prova?

acqua (a pH 7... non tutte quelle naturali lo sono) gelificata con xanthana: verificate che il pH sia 7

olio (il più economico che avete): 10-20%
cera n.3 (nelle quantità indicate dalla scheda tecnica)

Scaldate entrambe le fasi, emulsionate e NON aggiungete altro.
Ora misurate il pH... mi dite qual è?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Alyssa77 »

Stiamo cercando l'acqua a ph 7.... la demineralizzata di solito è 5. Ci siamo accorti che forse quella di rubinetto è a ph 7. Possibile? :oo:

Comunque, ci stiamo attrezzando per l'esperimento. :D:

EDIT:

Mi dicono che l'acqua di rubinetto è a 6.5...non arriva a 7.
Ultima modifica di Alyssa77 il 07/07/2011, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da tagliar »

:ok:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

Ma chi te lo dice le cartine o l'uccellino? Di solito l'acqua del rubinetto ha pH leggermente superiore a 7.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Alyssa77 »

Lola ha scritto:Ma chi te lo dice le cartine o l'uccellino? Di solito l'acqua del rubinetto ha pH leggermente superiore a 7.
Le cartine. Questa è una foto relativa alla misurazione del ph dell'acqua di rubinetto di Milano.


Immagine

I primi due da sinistra sono dell'acqua demineralizzata. Il terzo dell'acqua di rubinetto.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Matte »

Scusate ma portare una qualunque acqua a PH 7 con del bicarbonato oppure del citrico non sarebbe la stessa cosa al posto di arrovellarci su quale acqua abbia il PH uguale a 7?! :neutral:
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da cristinaurgese »

ragazze (e ragazzi) questa cosa della cera n3 sembra diventata una questione di vitale importanza nelle faide in atto tra gruppi fb 8)
ora io aspetto con ansia i risultati dei vostri esperimenti e soprattutto l'opinione dei più esperti :nonso:
questo emulsionante non l'ho preso perchè avevo letto in un altro topic dei problemi con il ph..però visto che è economico e facilmente reperibile se venisse scagionato ne sarei pure contenta al di là delle sterili polemiche in atto :vomit: (altrove fortunatamente)
esprimo inoltre ammirazione per quanti si stanno attivando per amor di scienza :D:
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Alyssa77 »

A me le polemiche non interessano, io voglio solo sapere se posso utilizzarlo o meno. Questo forum, per fortuna, non è Fb... e se ho dei dubbi vengo qui ad informarmi e a studiare.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Matte »

Un esperimento è già stato svolto e il ph finale è 5.5 ;)

Guardate qua:

http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... te_Se.html

"Il Glyceryl Stearate SE......può essere formulato in un range di pH compreso tra 4.5 e 9.
E’ indicato per la preparazione di varie tipologie di formulazioni (creme, lozioni, prodotti per il make-up, solari, detergenti)"



Secondo me non c'è alcun problema ad usarlo.
Se ho detto e postato una fesseria aggreditemi pure :bam:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Trousse »

Io ho preso questa cera 3 pensando che essendo i due componenti presenti nell'inci a pallino verde, fosse ok come emulsionante.
Purtroppo sono ignorante in chimica e lo ammetto, ma quando ho letto che non va bene ecc ecc, ho pensato di aprire questo topic per cercare di capire come mai, tutto qui.
Non ho mai avuto problemi di ph e nemmeno di creme che si smontavano, ma se alla fine dovesse risultare che non va bene usarlo, vedrò di finire quello che ho e poi di orientarmi su altro.
Per fortuna ci sono altri emulsionanti da poter usare e posso vivere benissimo pure senza cera 3.
Ora vorrei solo capire perchè non va bene e spero che questa cosa possa essere utile a tante.

Io l'esperimento l'ho fatto... Se ne devo fare altri, dò la mia disponibilità ;)
Ora non ci resta che aspettare cosa ci diranno le esperte.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Paty »

Se non è basico, è tutto di guadagnato... le emulsioni fatte mi piacevano molto.

Comunque riproverò di sicuro nel week end perché a me non veniva fuori ph 5.5 al primo colpo, purtroppo... magari mi avevano tradito le cartine :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Matte »

Paty ha scritto:a me non veniva fuori ph 5.5 al primo colpo, purtroppo... magari mi avevano tradito le cartine :D:
Forse non usavi esattamente il 5% di cera emulsionante come ha fatto Trousse :ok: ...
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da cristinaurgese »

Alyssa77 ha scritto:A me le polemiche non interessano, io voglio solo sapere se posso utilizzarlo o meno. Questo forum, per fortuna, non è Fb... e se ho dei dubbi vengo qui ad informarmi e a studiare.
si infatti il senso era proprio questo ;)
solo che mi sono ritrovata a leggere di la (assoluta casualità) e quando sono tornata di qua per chiedere era già aperto questo topic..
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Alyssa77 »

Paty ha scritto:Se non è basico, è tutto di guadagnato... le emulsioni fatte mi piacevano molto.

Comunque riproverò di sicuro nel week end perché a me non veniva fuori ph 5.5 al primo colpo, purtroppo... magari mi avevano tradito le cartine :D:


Perfetto! :ok:
Più siamo a provare, meglio è!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Trousse »

Potersi confrontare, chiarire e provare le trovo sempre cose molto utili e costruttive.
Mi fa piacere che qualcun'altra voglia provare e magari si può fare pure la prova con acqua distillata direttamente, no?
Anche perchè quando noi ci andiamo a fare una crema è appunto questa che usiamo...
Tu Tagliar cosa dici?