Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante 3

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Trousse »

Ho sempre usato la cera 3 emulsionando acqua in olio pure essendo un metodo di emulsione che mi fa impazzire e non mi piace molto. Infatti è proprio per questo motivo che avevo smesso di usarla.
Recentemente l'ho ripresa perchè mi piaceva come mi veniva una crema con questo emulsionante.
Ora vedo che sulla scheda tecnica di Az c'è scritto che serve per emulsioni olio in acqua, voi cosa dite? Come la usate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

trousse non è mica questione di opinioni, gli emulsionanti hanno un HLB che ne determina l'uso, non si usano così, come uno si sveglia la mattina.

Avendo io passato tempo a cercare su internet e non avendo cavato un ragno dal buco chiedo se qualcuno che è abituato a scrivere ad aroma zone può chiedere che HLB ha questo emulsionante così si potrà dirimere la faccenda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Trousse »

Ho provato io adesso a scrivergli. Non so il francese, ma ho scritto una frase semplice semplice con l'aiuto del traduttore

EDITO per dire che nel frattempo ho provato a emulsionare olio in acqua per vedere che succede. Ora attendo che si raffreddi il tutto

RIEDITO per dire che l'emulsione ha retto e che nel mentre mi ha risposto Az. Ho tradotto la loro risposta con il traduttore di google e ne so tanto quanto prima :neutral:

Ciao,
 
Grazie per la vostra fiducia.
Mi dispiace, non abbiamo conoscenza di questa informazione, che non si misura dal produttore.
 
Il sistema HLB è inadatto e non molto utile nella preparazione di emulsioni di oli vegetali ed emulsionanti di origine vegetale, che sono miscele complesse.
Questo sistema è certamente informazioni utili, ma non indispensabile per la formulazione. Si deve sapere che la teoria HLB funziona solo nel caso di emulsioni molto semplici (in particolare con oli minerali ed emulsionanti sintetici), e questo sistema è anche molto utilizzato nell'industria cosmetica, soprattutto nel contesto di emulsionante di origine vegetale quali sono miscele complesse basati su vari acidi grassi naturali. Per questa ragione, i fornitori di troppi non forniscono questi dati in quanto non era necessario.
Per preparare il vostro emulsioni vi consiglio piuttosto di fare riferimento alla schede dei nostri emulsionanti dettaglio dosaggi e le condizioni di utilizzo di emulsioni stabili.
Molto buona fortuna a te,
Cordiali saluti
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Biancaneve »

Lunail ha scritto:...vi assicuro che ho riletto tutte e 4 le pagina per tre volte, ma continuo a non capire se questa benedetta/maledetta cera n.3 di Az va bene o no :)
Lola ha scritto:Va bene.
va bene anche il glyceryl stearate SE?
(ho letto che la cera n. 3 è uguale al glyceryl stearate SE anche se in quest'ultimo non si sa cosa sia effettivamente contenuto :? )
perchè ne avevo comprato un poco per provarlo tempo fa da Behawe ma mi sono dimenticata di averlo fino a stamattina quando ho riordinato le materie prime :roll:
è anche scaduto da un mese mannaggia a me che non guardo le scadenze! :bam:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Trousse »

Io uso con grandissima soddisfazione il glycerylmonostearate Se. Non so se sono esattamente la stessa cosa, ma è l'emulsionante che mi piace di più in assoluto...
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Cemen »

Potresti spiegarmi perchè ti piace? Che tipo di emulsione dà? Io ho il metilglucosio sesquistearato che uso in accoppiata con il cetilico. Non so se prendere il glyceryl stearate SE da gisellamanske(penso che sia la stessa cosa del glyceryl monostearate SExd)...mi sono fatta scappare il distearato e volevo sopperire a questo bisogno prendendone un altroXP :bam:
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Trousse »

Alla fine adesso anche io ho imparato ad usare meglio l'accoppiata metilglucosio sesquistearato + cetearilico e mi sto trovando altrettanto bene. Quindi se vuoi puoi pure evitare di stare a spendere altri soldi tranquilla :winkle:
Avatar utente
gabric
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da gabric »

non so se interessa ancora ho cercato come indicato da Matte :hbl 5.5
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Isottina »

L'anno scorso ho comprato da ZSK il GMS, lo definiscono "emulsionate classico" per emulsioni a/o.
(HLB 3-4, lavora a pH 6.8-8.5 e non emulsiona con fase acquosa acida)
Seguendo le indicazioni di ZSK, non mi ha mai fatto cilecca e il risultato finale è più che dignitoso.
Se è così "classico" e funziona, perché qui sembra non usarlo quasi nessuno :mah:
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Mery »

Io non capisco una cosa, alla fine si deve considerare un emulsionante idro?(cera 3 di AZ)

Pensavo di si, visto che ha un hlb intorno al 10-12.Leggo anche che il glyceryl stearate da solo ha un hlb di 4 ed è un co-emulsionante.

Non capisco anche il fatto che si parla in un'altro topic che saponifica(?)
Non sono sicura che era riferente a questa cera.Qualcuno mi può aiutare a capire?

Grazie.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Isottina »

Voglio spezzare un'altra lancia a favore del Gliceril Monostearato, lo uso per fare un latte per il corpo ma leggo che è indicato anche per le creme per le mani.
Essendo principalmente un emulsionante a/o, non ho mai misurato il pH.
A titolo informativo, è consigliato come co-emulsionante nelle o/a.
Ho seguito le indicazioni di Zrob Sobie Krem e il latte per il corpo che mi viene con la prima ricetta, mi piace.
Avatar utente
EdenLily
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/06/2014, 18:40
Località: Madrid

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da EdenLily »

Ho provato la cera numero 3 più volte ma mi sono trovata malissimo: le creme si sono sempre separate il giorno stesso o dopo 24 ore.
Ho gelificato con xantana al 0.4%, ho aggiunto l’alcol cetilico (3% cera numero 3 e 2% cetilico), ho provato a farla sia con le 2 fasi separate che con il metodo one pot (senza xantana), usata anche al 7%… niente!
Probabilmente c’entra anche il fatto che le creme avevano pochi grassi (attorno al 6%), proverò ad utilizzarla per una crema corpo con una buona percentuale di grassi.
Peccato perché una delle ultime creme al 6% che ho fatto con la cera numero 3 (metodo one pot, senza xantana) è venuta abbastanza bene: niente scia bianca, leggera e super piacevole… peccato che poi ha cominciato a fare acqua!
Adesso sto usando l’Olivem 1000 e mi trovo veramente bene. L’effetto sul viso è un po’ meno fresco, ma forse dipende dal fatto che l’ho usato con una percentuale maggiore di grassi (8%).
Avevo preso la cera numero 3 perché ho letto che è indicata per le pelli grasse, ma pare che anche l’Olivem lo sia, per cui non penso che la comprerò più. Cercherò di finirla al più presto e bon!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

Cher il metodo one pot sia un metodo cretino lo dico da anni, mi spieghi dove hai letto qui dentro che è un metodo consigliato?

Non è possibile che la crema non ti stia insieme, sicuramente sbagli qualcosa nel procedimento; l'emulsionante è stra-collaudato e funziona a tutti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da marycasi89 »

Non è niente di che, ma vi riporto un po' la mia esperienza con la cera 3. Quasi tutte le creme che ho fatto finora sono risultate piuttosto liquidine, perciò in questi giorni ho fatto qualche esperimento per cercare di ottenere una maggiore densità, anche senza usare il carbomer.

Ne ho fatta una prima con 0,3% di xanthana e 2% di cera 3. Niente. Crema liquidissima, uno schifo. Ho l'impressione che proprio l'emulsione non sia avvenuta granchè bene. Eccola qua :vomit: :

Immagine

Credevo di aver sbagliato qualcosa nel procedimento, così ho alzato di pochino la xanthana allo 0,4% e seguito passo passo le istruzioni di Lola che ho trovato qui Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]. Niente. Cremina liquidissima, tale e quale a quella precedente. :bam: (stavolta ve la risparmio).

Infine, ho lasciato la xanthana allo 0,4% e alzato l'emulsionante al 5%. Il risultato è stato migliore, decisamente:

Immagine

Quindi credo che la cera n.3 deve essere usata almeno al 5% per ottenere una consistenza accettabile. Se si aumenta ancora la %,tipo all'8%, per ottenere una densità ancora maggiore, secondo voi poi la crema viene troppo, come dire, "cerosa", "pesante"?
Poi per quanto riguarda il pH, in tutte e tre le creme che ho fatto, è risultato anche a me sempre 5.5
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

sì ma non vedo il motivo di raddoppiare l'emulsionante per risolvere problemi diversi dall'emulsionamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da marycasi89 »

Ma se giocando con la percentuale dell'emulsionante si riuscisse ad ottenere la densità desiderata, non sarebbe una buona cosa? Almeno per chi è alle prime armi e ancora non usa il carbomer...
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

la densità non può essere più importante dell'effetto che un prodotto ha sulla pelle. La densità è forma, non contenuto. se aumenti l'emulsionante hai un prodotto che si assorbe meno, che fa scia, che nutre la pelle di meno. se non ci fosse il problema della densità mai ti verrebbe in mente di aumentare l'emulsionante per rendere la crema migliore, perchè non rende la crema migliore, la peggiora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da marycasi89 »

Ok Lola, quindi, se ho capito bene, un emulsionante che richiede una percentuale d'uso bassa è da considerarsi "migliore" di uno che richiede un'alta percentuale d'uso...giusto? comunque, per quanto riguarda la cera n.3, se la utilizzassi in abbinata al carbomer al posto della xantana, riuscirei ad ottenere una densità almeno accettabile anche mettendolo al 2-3%? O è comunque troppo poco?
Ma questo forse dovrei provarlo io... :roll: :angel:
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

Nella mia esperienza gli emulsionanti che si usano a percentuali pari o superiori al 5% danno creme cerose ed asciutte che fanno tanta scia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da marycasi89 »

Ed infatti è così...comunque proverò ad abbinare la cera 3 col carbomer e ti farò sapere! :) Grazie Lola
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".