Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante 3

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da tagliar »

Nome commerciale?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Trousse »

Ma c'è differenza quindi tra il glyceryl stearate "semplice" e quello che riporta la scritta SE?
Perchè nell'inci di quest'ultimo non viene assolutamente menzionato il potassium stearate...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

Non viene menzionato in inci e la cosa potrebbe nascondere un PEG oppure il potassio stearato, accoppiati al gliceril stearato. E' un problema di denominazione inci, che permette questa dicitura poco chiara.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Trousse »

Io comunque te l'ho mandato in modo che tu possa vederlo e valutare... Speriamo solo che con questo caldo non si sciolga tutto :oo:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Paty »

Volete sapere la mia?
Pensavo di avere la cera n°3 ma l'avevo data via, ho il Gliceril monostearato di Dadalindo con inci: Glyceryl Stearate SE e distributore ACEF.

Ecco la mia prova:

Acqua demineralizzata a 100 PH 7

Olio di Vinaccioli 10
Gliceril monostearato 5

Emulsione PH 6 (temperatura ambiente)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Trousse »

Pure io ho lo stesso emulsionante Paty (preso nello stesso posto dove l'hai preso tu).
Inoltre ho pure quello senza SE che ho preso da Vernile
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da tagliar »

Giuro che di quello SE non sono riuscita a capire cosa contiene (ho guardato un po' in rete, ma non sono riuscita a capirlo.... e mi sembra una cosa davvero allucinante!!)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Trousse »

tagliar ha scritto:Giuro che di quello SE non sono riuscita a capire cosa contiene (ho guardato un po' in rete, ma non sono riuscita a capirlo.... e mi sembra una cosa davvero allucinante!!)
Hai ragione: io da ignorante ho pensato che il gliceryl stearate SE fosse composto solo da quello dichiarato nell'inci. Ora vengo a scoprire che ció è impossibile perchè altrimenti non addenserebbe un tubo e in più non sappiamo nemmeno cosa c'è dentro... Andiamo bene...
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lorisson »

Questo è quello che riporta la scheda tecnica di ACEF, in effetti non dichiarano cosa abbiano aggiunto per renderlo SE, ed anche la fluttuazione di ph non la capisco:
NOME INCI Glyceryl Stearate SE
NOME INCI USA Glyceryl Stearate SE
CAS 11099-07-03; 85666-92-8
EINECS / ELINCS 234-325-6
SPECIFICA METODO Lim. Inf. - Lim. Sup. u.m.
Aspetto Scaglie cerose
Colore Bianco
Acqua (K.F.) ≤ 2,0 %
Numero di acidità ≤ 2,0 mgKOH/g
Numero di saponificazione 90,0 - 100,0 mgKOH/g
pH (sol. 5 %) 5,5 - 7,5
Odore Caratteristico
* Indice di iodio ≤ 2,0 g I2/100g
Revisione Capitolato 0
Data Approvazione 28/07/2010
Poi esiste anche un GMO SE della Evonik, chiamato Tegin, sempre in pellet, munito di scheda tecnica un po' più esaustiva (che non posso postare per intero perché non di pubblico dominio, vero? :? ):
Information on production process (general description):
Esterification / Trans-esterification of fats / >fatty acids with glycerol by addition of potassium
stearate / palmitate self-emulsifying
quindi un sapone, ed infatti il tutto è dichiarato stabile in creme con ph da 6.8 a 8.2 :neutral:
Ultima modifica di Lorisson il 12/07/2011, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

Questo ho trovato traducetemelo voi

CAS No. 85666-92-8
Chemical Name: GLYCERYL STEARATE

CAS 11099-07-3 Octadecanoic acid, ester with 1,2,3-propanetriol

product Name Octadecanoic acid, ester with 1,2,3-propanetriol
Synonyms Glyceryl stearates; Stearine; 2,3-dihydroxypropyl octadecanoate; 1,3-dihydroxypropan-2-yl octadecanoate; octadecanoic acid - propane-1,2,3-triol (1:1); 2,3-bis(acetyloxy)propyl octadecanoate
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da tagliar »

Quello che hai trovato tu è glyceryl stearate, non glyceryl stearate SE.

Octadecanoic acid, ester with 1,2,3-propanetriol
Traduzione: acido stearico (Octadecanoic acid) esterificato da glicerina (1,2,3-propanetriol).

Comunque ho scoperto che il glyceryl stearate ha CAS number diversi a seconda della sua purezza: http://en.wikipedia.org/wiki/Glycerol_monostearate
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

Ho cercato i due cas numbers, immaginando fossero due sostanze diverse. Mi leggo il tuo link.

Avevo trovato che il gliceril stearato SE lo fanno facendo reagire l'acido stearico con potassa caustica, così si ottiene acido stearico e potassio stearato (perchè ne mettono meno di quello che serve a fare reagire il tutto) dove l'ho letto non saprei dirtelo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lorisson »

Da qui, forse? http://www.cosmeticsinfo.org/ingredient ... ent_id=498
Il gliceril stearato viene prodotto facendo reagire glicerolo con acido stearico, un acido grasso ottenuto da grassi e oli vegetali o animali.

Il gliceril stearato SE è prodotto facendo reagire un eccesso di acido stearico con glicerolo. L'eccesso di acido stearico viene poi fatto reagire con potassio e/o sodio idrossido, portando ad un prodotto che contiene gliceril stearato più potassio stearato e/o sodio stearato.
La chiave di tutto mi sembra essere il concetto di "excess", che non so se si traduca correttamente, in termini chimici, con "eccesso".
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Trousse »

Ma alla fine ci sono news Lola sulla cera 3 e sul gliceryl monostearato SE?
Volevo capire se erano emulsionanti che si potevano usare tranquillamente, oppure se è meglio orientarsi su altro...
Grazie :)
Qyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/02/2010, 19:15

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Qyla »

Novità?
Perchè io nel mezzo della politica meno si psende meglio è ho comprato la cera e l''ho già usata in 6 creme utilizzate da 4 persnoe diverse e nessuna ha riscontrato problemi di sorta
Avatar utente
Lunail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/02/2012, 11:01

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lunail »

...vi assicuro che ho riletto tutte e 4 le pagina per tre volte, ma continuo a non capire se questa benedetta/maledetta cera n.3 di Az va bene o no :)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

Va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Pamela »

Ciao,
anche io ho comprato su AZ la cera n:3 tentata dal prezzo basso, ma a parte il ph di cui avete già parlato, come vi ci trovate in quanto a resa?
Io l'ho usato una sola volta per una crema mani ed è venuta da schifo: liquida come non mai.. L'emulsione c'è stata perchè non si separava,ma la consistenza era davvero tipo acqua anche a distanza di giorni. La ricetta prevedeva 2,5 di cera e 1,5 di cetilico per 100g. Avrò sbagliato qualcosa io oppure la resa della cera n.3 è liquida? Finora ho usato di emulsionanti solo l'olyvem 1000, il metilglucosio sequistearato e la lecitina liquida home-made(olio di girasole+lecitina)e le creme mi risultavano sempre piuttosto dense(forse meno con la lecitina).. Prima di riutilizzarla vorrei avere lumi da voi esperte.
Se serve posso postare il link della ricetta perchè non è mia.
Grazie e buona domenica :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

Quando un prodotto viene liquido mi chiedo sempre come è stato gelificato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Pamela »

Lola,sei una maga indovina! :allah:
Questa ricetta l'avevo fatta a dicembre per cui aparte l'effetto liquido che avevo associato alla cera n.3 non ricordavo bene gli ingredienti.. Beh, ora andando a rivedere la fase A mi accorgo che la ricetta prevede solo acqua, glicerina e miele! Morale: niente xantana. O si sono scordati di metterla oppure mi sa tanto che è per quello che viene liquida, giusto?!
Basterà aggiungere lo 0,5 di xantana per darle consistenza? :D: