Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante 3

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da TANYA »

trusse ,mi dispiace non poter aiutare, sono al mare lontano dal mio amato laboratorio,ma confido in te,dai! :angel: che appena rientro faccio le mie prove
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Paty »

Matte ha scritto:
Paty ha scritto:a me non veniva fuori ph 5.5 al primo colpo, purtroppo... magari mi avevano tradito le cartine :D:
Forse non usavi esattamente il 5% di cera emulsionante come ha fatto Trousse :ok: ...
Io la usavo al 4%... come potrebbe influire questo?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Matte »

Dall'esperimento che ha fatto Trousse si deduce che la cera emulsionante cambia il ph della preparazione finale...di conseguenza se ho ragione una diversa percentuale di cera corrisponde ad un diverso PH finale.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Trousse »

Ehm... Io non ci capisco nulla di chimica e quindi non so che dire... Se volete mi dite cosa devo fare e posso tranquillamente fare altre prove...

Tanya, beata te che sei al mare, goditela... Per le prove in laboratorio c'è tempo... Se posso essere utile io da qui, nel caldo milanese, lo faccio ben volentieri.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Matte »

Trousse ha scritto:Ehm... Io non ci capisco nulla di chimica e quindi non so che dire... Se volete mi dite cosa devo fare e posso tranquillamente fare altre prove...
Io non sono nessuno per dare ordini di questo genere
però se e solo se vuoi prova a fare la stessa cosa con il 4% di cera e vediamo che ph ne esce...

Magari se devi rifarlo dividi tutte le dosi per 2 o per 4... insomma... sprecare così tanto emulsionante, olio ecc non è il caso per un esperimento...puoi anche togliere la xantana per un esperimento non cambia il ph lei...



Se invece hai ancora l'esperimento scorso al 5% e non l'hai buttato se vuoi, sempre se e solo se, prova a riscaldarlo a circa 70° e buttarci direttamente dentro un ulteriore 1% di cera emulsionante, falla sciogliere lì senza ulteriore fase oleosa nè nient'altro e poi togli e rimescola come per riemulsionare tutto... poi a freddo misura di nuovo il ph e facci sapere...

Puoi anche non fare nulla tranquillamente, ripeto io non sono nessuno per dare ordini ;) .
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da tagliar »

C'è qualcosa che mi sfugge con questo emulsionante perchè dovrebbe dare un pH basico, non acido.

Il gliceryl stearate non dovrebbe influenzare il pH, mentre il potassium stearate dà pH basico... quindi perchè diventa 5,5?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Matte »

tagliar ha scritto:
Il gliceryl stearate non dovrebbe influenzare il pH, mentre il potassium stearate dà pH basico... quindi perchè diventa 5,5?
che ci sia un regolatore di ph incluso nel prezzo? :twisted:
Impossibile vero? :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da tagliar »

Tutto può essere con le materie prime cosmetiche, anche che ci sia qualcosa che non dichiarano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Matte »

tagliar ha scritto: anche che ci sia qualcosa che non dichiarano.
O che non ci sia quello che dichiarano.

...e se lo domandassi direttamente ad AZ con tanto di buona sera e tanta gentilezza infantile e l'innocenza di un idrolato di rose ecologico? :D:

sempre se mi riesce articolare il discorso in francese...ci provo lo rivolgo sul personale, tipo...:

"Vorrei acquistare in futuro la vostra cera emulsionante numero 3, ma mi sono accorto che contiene potassium stearate ...non genera a causa di questo emulsioni troppo basiche per le creme da usare sulla pelle?!"

Solitamente rispondono prima e un po' meglio a chi si fa vedere che vuole comprare 8)
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Alyssa77 »

tagliar ha scritto:C'è qualcosa che mi sfugge con questo emulsionante perchè dovrebbe dare un pH basico, non acido.

Il gliceryl stearate non dovrebbe influenzare il pH, mentre il potassium stearate dà pH basico... quindi perchè diventa 5,5?
Mi son fatta la stessa domanda anche io. Tra l'altro la maggior parte delle volte, usando questo emulsionante, non c'è nemmeno bisogno di modificare il ph perchè ti da immediatamente 5.5. :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

Glyceryl Stearate SE

Glyceryl Stearate is the vegetable derived glyceryl ester from stearic acid (glycerin and tripple pressed stearic acid) combined with potassium stearate (potassium salts).

Glyceryl Stearate SE is a self emulsifier, of vegetable origin, that offers several key benefits in natural bath, body and skin care systems. Due to the combination of the glyceryl esters, and the potassium salts, it offers the ability to form lamellar liquid crystalline and / or crystaline gel phases when formulated with high water content. You can now create elegant creams, lotions and gels without shear thinning behavior.

Functions as a anionic opacifier, formulation stabilizer, bodifying agent, emulsifier in high water formulations, co-emulsifier in low water formulations. When used in low water formulations you can combine with one of our other natural emulsifiers for enhanced stabilization.

SPECIFICATIONS

off white flake
oil, alcohol soluble
melts at 134F
anionic
store tightly sealed and away from moisture and heat
2 year shelf when properly stored and handled
HLB 5.5

GUIDELINES

maintain neutral, to base, formulation pH (4.5 to 9)
avoid cationics
avoid acid chelating agents (citric acid, ethylenediaminetetraacitate (EDTA))
add to the oil phase

APPLICATIONS

creams, lotions, gels
cleansers and shower gels
shampoos
conditioners (rinse off and leave in)
styling products
fragrance products
5 to 15%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Chris »

ne deduco che può essre usato e che regge pH di circa 5.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Matte »

Avevo detto anchio la stessa cosa nella pagina precedente :ok:

Ho pure postato la fonte ovvero questa
http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... te_Se.html
dove dicevo che il range di ph è da 4.5 a 9 ma si è fatto veloce a passare a pagina 2 e nessuno ha letto T.T
Ultima modifica di Matte il 08/07/2011, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Chris »

ma tu non sei la capa :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Matte »

Chris ha scritto:non sei la capa :D:
Come hai fatto a indovinare? :D:

Ma almeno un minimo di "ehi che cavolo stai dicendo" me lo potevate concedere :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

Te lo dico ora. Non c'è praticamente differenza di pH se metti una cosa al 4 o al 5%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Matte »

Lola ha scritto: Non c'è praticamente differenza di pH se metti una cosa al 4 o al 5%.
Ok :ok: quindi forse ad alcune persone veniva diverso perche usavano acqua diversa.

Ma rimane sempre un dubbio:
Come è possibile allora che da PH 7 dopo l'emulsione passi a PH 5.5? :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Lola »

E' il nostro dubbio amletico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:E' il nostro dubbio amletico.

Pure io sono perplessa e non riesco a capire perchè succede ciò, ma in effetti tutte le creme che ho fatto finora sono sempre venute bene, con Ph giusto e non si sono mai smontate.

Se qualcun'altro volesse fare degli altri esperimenti, sono disponibile a spedire della cera 3.

Per il gliceryl stearate SE stesso discorso: creme perfette e con ph giusto. Devo fare esperimenti pure con quello o una volta appurato che la cera 3 va bene, sapremo che va bene pure quest'altro emulsionante?
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Glyceryl stearate, Potassium stearate: Cera emulsionante

Messaggio da Matte »

Il glyceryl stearate SE è la cera emulsionante 3 di az: combinazione fra stearato di potassio e glyceryl stearato. ;)