Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marconi)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Lola »

Trovata, stava in una tasca del borsone :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da carlitadolce »

bellissimo racconto Lola! :heart:
E' incredibile come anni di studio, esperienza, errori ed esperimenti pratici, siano adesso leggi per chi spignatta; per i nuovi spignattatori è facile, bisognerebbe però chiedersi più spesso da dove nascono queste leggi, ricette, idee, tecniche, perchè non sono nate dal nulla, ma dalla testa e dal lavoro di persone esistenti a cui mai bisogna smettere di essere grati.

:allah:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Galatea »

Lola ha scritto:Trovata, stava in una tasca del borsone :D:
Lola, ti prego, fallo per amor di scienza...
Provala e proviamo a capire il perchè dell'effetto cera :allah:
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da agrodolce »

Complimenti, bellissima crema sono molto curiosa di vederla
Vi volevo chiedere una cosa, ma l'ammonio lattato si può usare tranquillamente come attivo oppure si deve usare solo per una crema notte?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Lola »

Allora... Errore fondamentale: aver messo tinovis in fase acquosa, aver messo ammonio lattato che l'ha sfasciato e ha lasciato la plastica vagante per la crema, aver messo una polvere insolubile alla fine. La crema è cerosa perché separata e perché il tinovis è sfasciato. Si sente mentre si spalma proprio la differenza tra le due fasi, prima l'acqua poi il fondo di plastica e cere. Il tinovis va sempre in fase oleosa e non si usa in concomitanza di sali sfascianti. Che si separerà lo capisco dalla consistenza tipo burro montato, con bolle d'aria e semisolida.
Tanto per andare ad aggiungere un ulteriore caso che comprovi la legge di Murphy :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da littlefive »

la famosa parte della legge di murphy che recita: se porterai una crema ad un raduno in cui c'è la capa la crema si separerà sicuramente.
l'avevo sentita nominare :D:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Eau Lente »

Lola ha scritto:Allora... Errore fondamentale: aver messo tinovis in fase acquosa, aver messo ammonio lattato che l'ha sfasciato e ha lasciato la plastica vagante per la crema, aver messo una polvere insolubile alla fine. Il tinovis va sempre in fase oleosa e non si usa in concomitanza di sali sfascianti. Che si separerà lo capisco dalla consistenza tipo burro montato, con bolle d'aria e semisolida.
Tanto per andare ad aggiungere un ulteriore caso che comprovi la legge di Murphy :D:
avevo letto ultimamente.. ma ora non lo trovo e mi viene un nervoso tremendo... che in alcuni casi anto consigloiava di mettere il tinovis in fase A dopo aver mescolato il ph, l'abil care in fase B con gli oli.
poi unire le fasi, mescolare e poiu frullare...

Errore quindi mettere tinovis in A o non va bene solo in presenza di sali sfascianti?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Lola »

Strano sei sicura?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da lollina »

Eccola la cremuzza della nostra Galatea! Quante cose ci hai messo e che avventura!
Leggendo quello che ha scritto Lola mi riprometto di usarla tutta al più presto, prima che si separi, perché l'effetto finale mi piace, rimane asciutta, ideale per questo caldo.
Grazie per lo splendido regalo Galatea!
La prossima volta metterò da parte la vergogna e porterò qualcosa di mio.
Lory
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Eau Lente »

Lola ha scritto:Strano sei sicura?
tu che hai più mezzi non riesci a rintracciare il post? Spero di non ricordare male-....
Direi che c'era anche brendon... anto consigliava di mettere tinovis con la fase acquosa; abil care con quella oleosa, unire le due fasi con gli emulsionanti separati e poi dopo una mescolata frullare.. oppure provo a chiedere ad anto... non lo trovo proprio quel post :?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Galatea »

Grazie mille Lola. Anche io ho visto ora che ha preso un aspeto bolloso, speravo che fosse per lo stress da campeggio, ma la tua è ancora perfetta, dopo tre giorni in una tenda bollente...
Vabbè, sbagliando a volte si impara. Al ritorno a casa la rifarò correggendo gli errori, e se viene bene prometto che la rimando a tutte :-)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Eau Lente »

Lola ha scritto:Trovata http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... it=tinovis io non lo farei.
ho provato questo metodo due volte. Sia per il dopo sole ultima versione sia per il fluido da notte che devo ancora postare. Tinovis in a e abilcare in b. Non ha fatto grumi ma ho l'impressione che l'effetto addensante sia minore ma al contempo anche meno effetto vinavil...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Bluebruja »

l'ho finita stamattina!!!!! :cry: :cry: :cry:
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Galatea »

Ma Blu, non puoi piangere per questa crema malriuscita! Poi te ne do una più bella :)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Bluebruja »

:heart: :heart: :heart:
Sono una piccola ape furibonda
Arkon85
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/10/2014, 9:17
Località: Milano

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Arkon85 »

Scusate volevo un informazione sull'uso del talco nelle creme (visto che questa ne contiene). Scrivo qua perché ho già provato a fare una ricerca è ho trovato solo una spiegazione relativa all'uso del talco nelle ciprie. Lola mi ha già risposto dicendomi che il talco ha un "tocco untuoso" nelle creme rispetto al dry flo. In che senso? So che il talco ha il potere di assorbire, sia acqua sia olio. Immagino che questo derivi dalla struttura del minerale.
Altra domanda: aggiungere il talco in acqua è diverso che aggiungere talco in olio? L'untuosità del talco è dovuta da quest'ultima scelta?
A questo punto chiedo anche se il talco in crema può essere comedogeno o la variabile da tenere presente è sempre la grandezza delle particelle?
Grazie Mille
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Galatea »

Tocco untuoso non significa che è unto, Lola si riferisce alla sensazione tattile, ma non è certo oleoso :)
Arkon85
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/10/2014, 9:17
Località: Milano

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Arkon85 »

Ok...la sensazione puó essere soggettiva. Credevo che il tocco untuoso fosse una cosa piú tecnica viso la capacità del talco di assorbire i liquidi, olio in questo caso contenuto in crema. É un po' difficile capire il senso...e credo che faró un test per capire. Non é che per "tocco untuoso" si intende sensazione di scorrevolezza(setoso ma umido) una volta assorbita la crema? Personalmente, Galatea, l'inserimento del talco quali risultati ti ha dato? Effetto opacizzante?Il "tocco" com'é?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso rassodante al collagene (raduno di Sasso Marc

Messaggio da Galatea »

Questa crema non la faccio più da allora, sinceramente ricordo che era venuta un mattoncino, dura e asciutta, e nemmeno il talco ho più usato da allora, con il dry flo la vita è molto più semplice. Comunque, prova a toccare con il dito l'uno e l'altro, e capirai cosa significa quell' untuoso :)
Ero agli inizi e ho usato il talco perché non avevo il dry flo, ovviamente con lo stesso obiettivo di asciugare e rendere più rollante la crema.
Ripeto, il termine non ha a che fare con il grasso, ne assorbito né contenuto.