Spignatto triplo: pelle mista-grassa EDIT:versione autunnale

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da sushi »

Grazie carondimonio!

Allora, le mie scelte degli oli essenziali sono parzialmente basate sulla teoria e sul tipo di olio che ho, e parzialmente sull'uso.
Per il tonico: ho evitato il bergamotto e tutti gli agrumi perché fototossici e io il tonico durante l'estate lo uso anche svariate volte al giorno. Il rosmarino lo scarto sempre per la pelle del viso perché ho il chemotipo canforo che esige un po' più di prudenza e sinceramente non ho visto miglioramenti quando lo usavo. Lo stesso posso dire della salvia sclarea, della menta, benzoino e sandalo, su di me non hanno molto effetto. Il tea tree funziona sui brufoli e non tanto sulla produzione del sebo però ha un odore terribile.

Quindi ho optato per palmarosa, elicriso e lavandino. Il lavandino ha proprietà simili alla lavanda, adatto per pelle grassa, molto delicato. Palmarosa come seboregolarizzante, aiuta la rigenerazione delle cellule e su di me funziona benissimo. L'OE di palmarosa lo uso con soddisfazione già da molto tempo. A molte persone l'odore di questo OE non piace, io lo trovo buonissimo, lo stesso vale per l'elicriso. Quest'ultimo l'ho scelto perché è lenitivo, adatto anche alle pelli problematiche o reattive e danneggiate.

Invece per il basilico e l'elemi... Per il primo mi sono basata sulla letteratura aromaterapeutica che ho in casa più alcuni articoli su internet, per l'elemi interamente da internet però se mi chiedi di ritrovare gli articoli non ce la farei mai più. Dopo un uso costante posso dirti che sono assolutamente sicura dell'elemi, per me è promosso alla grande e fa quel che promette, per il basilico invece ho qualche dubbio sulla sua reale efficacia (ovviamente parlando della mia pelle). Sicuramente lo sostituirò ma non so ancora con cosa.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da carondimonio »

Invidio la capacità di ascoltare così il proprio corpo.
Io non ce l'ho. Sarà che mi manca anche l'esperienza: mi incremo poco e da un annetto (e di annetti ne ho 35).
La palmarosa piace anche a me, sa di geranio.
Ho dato un'occhiata sul Valussi ed effettivamente dice utilizzato per problemi d'infezione cutanea come acne, foruncolosi e pelle unta e iperattiva.
Non me n'ero mai accorta oppure l'ho letto senza fissarlo, ma meglio così dato che l'avevo preso solo per il deodorante.
Per il bergamotto dice che è utile per seborrea, pelli unte e acneiche.
Ma è fotosensibilizzante, mentre non lo è il legno di cedro anche lui utile per seborrea, pelli grasse e acneiche.
Sul basilico, non c'è niente per uso topico.
Per salvia officinale e salvia sclarea, dice che hanno reputazione di essere utili contro l'acne, ma che non ci sono evidenze.
Il rosmarino indica pelle e capelli grassi, ma è leggermente rubefacente, quindi occhio alle venuzze.
La stessa cosa per il cipresso, che mi piace tanto. E pensare che l'avevo preso ai primordi proprio per contrastare un accenno di couperose, prima di capire che tannini, catechine e compagnia cantante nell'o.e. non ci sono.
(Nella maschera all'argilla metto cipresso e bergamotto e stanno benissimo insieme).
Per il sandalo ad uso cutaneo non dice niente e l'elemi e l'elicriso non ci sono (e mi fido ciecamente di te per il primo).
La lavanda neanche l'ho guardata. 8)
Quindi grazie per questi due regali: palmarosa e elemi. :)
Ultima modifica di carondimonio il 20/09/2011, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da sushi »

Purtroppo molti oli non vengono usati in cosmetica per varie ragioni e forse per questo non vengono menzionati. L'elicriso è un olio costosissimo, il basilico si deve maneggiare con cura ed inserire solo in piccolissime quantità mentre l'elemi ha un odore non molto gradevole (per me sa di pepe nero misto limone, lontano dall'odore dell'incenso al quale dicono che assomigli).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da carondimonio »

Il grande manuale dell'aromaterapia non è pensato per una consultazione cosmetica, ma lo stesso le schede monografiche riguardano solo una selezione di olii più importanti.
A me l'elemi piace e mi piace anche il liquirizioso elicriso che ho in oleolito, non olio essenziale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da sushi »

Credo che un manuale che racchiude tutti gli OE con tutte le proprietà non esiste, sarebbe troppo! ;) L'oleolito di elicriso ha proprietà simili, anche lui è lenitivo, ma personalmente lo lascio per gli spignatti corpo dove la quota grassi non mi da problemi.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da Brendon »

che belline che sono! il siero poi con il solo carbomer è veramente interessante
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da sushi »

Grazie Brendon! Però il siero ha anche un po' di xantana, non è solo carbomer ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spignatto triplo: pelle mista-grassa EDIT:versione autun

Messaggio da sushi »

Sto usando il mio amato trio oramai da tanti mesi e fino ad adesso erano semplicemente perfetti. Con l'arrivo del freddo invece ho sentito che gli manca qualcosina, così ho deciso di rifare la versione autunnale leggermente rafforzata, ma comunque molto leggera. Il tonico è sempre uguale, ho rifatto solo il gel schiarente e il siero notte. Queste le due ricette:

Gel schiarente (le differenze sono segnate con l'asterisco)

*idrolato camomilla a 100
niacinamide 3
zinco lattato triidrato 0.5
magnesio solfato eptaidrato 1
EG rusco 1.5
EG mirtillo 1.5
*sodio ialuronato (sol. 1%) 3
carragenine 1
xantana 0.2
*olio di anguria 1
potassio sorbato, sodio benzoato 2.5

Il gel che formano le carregenine e la xantana è abbastanza forte da tenere in sospensione quell'1% di olio quindi non c'è bisogno di emulsionanti o solubilizzanti. Questo siero è solo un pelo più appiccicoso del primo (causa ialuronato) ma anche più idratante. La spalmabilità e l'effetto setoso sulla pelle sono comparabili.

Per l'inverno ci vorrà qualcosa di più concreto, specialmente per il mattino, ma per adesso questo gel è ciò che cerco.

Siero notte (le differenze sono segnate con l'asterisco)

FASE A
acqua a 100
idrolato amamelide 10
xantana 0.2
niacinamide 2
carbopol ultrez 21 0.5
*retinyl acetato 0.2
NaOH (sol. 20%) a pH 5.5
cosgard 0.6

FASE B
*triethyl citrate 4
*tocoferolo 1
*retinyl palmitato 0.3
lecitina 1.5
CO2 usnea barbata 0.5
CO2 camomilla 0.3
OE elemi + OE basilico

Nel siero ho alzato leggermente la quota grassi e ho introdotto tutte e due le forme della vitamina A. Ho notato che insieme funzionano molto meglio di una sola, purtroppo però la forma acetata sembra che si ossidi prima quindi faccio solo piccole quantità che riesco ad utilizzare in poco tempo. Anche questo come resa e come sensazione è molto simile alla versione estiva. Riesce a tenermi bene a bada i brufolini e la pelle al mattino non è unta. Purtroppo come già detto altrove sulle cisti sotto pelle non ha nessun'effetto.

Questa volta niente foto, perché gli spignatti sono praticamente uguali alle foto postate in prima pagina. :oops:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Spignatto triplo: pelle mista-grassa EDIT:versione autun

Messaggio da Aure pagane »

che brava, mi sembra un lavorone geniale anche se molti di questi ingredienti non li avevo mai sentiti prima :oops:
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spignatto triplo: pelle mista-grassa EDIT:versione autun

Messaggio da sushi »

Grazie aure pagane :love: ma gli ingredienti sono comunque abbastanza comuni, vedrai che leggendo il forum li conoscerai bene ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da eleonora1811 »

Non posso dire quando perché dovrei organizzare un viaggio solo per questo, ma in teoria è sempre possibile. Fanno tanti OE, alcuni sono "normali", altri invece spettacolari, e fra quelli spettacolari sono lavandino, salvia, rosmarino (anche questo fioritissimo e non così tanto "arrosto"!) ed elicriso (solo da 2 ml, costaaaa!!). ;)[/quote]
Sei bravissima Sushina!!! hai piu' concordato per questi olii essenziali? Nel caso fosse ancora possibile mi faresti partecipe cortesemente se non sono troppo invadente?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Spignatto triplo: pelle mista-grassa EDIT:versione autun

Messaggio da pannina »

Ma come ho fatto a perdermi cotanta bellezza? Sushi sono incantata dalla tua bravura ... sai anche spiegare molto bene le funzioni dei singoli ingredienti oltre che del cosmetico, sei davvero bravissima! ci scappa scopiazzata di ricette qui :)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da sushi »

eleonora1811 ha scritto:hai piu' concordato per questi olii essenziali? Nel caso fosse ancora possibile mi faresti partecipe cortesemente se non sono troppo invadente?
Ciao eleonora, sai che non ci sono più tornata a Cherso dopo? Ci è andato mio padre a svaligiarli :D: ma dovrei andarci anch'io, non ho più l'elicriso. Vedrò cosa si può fare ;)

@pannina: grazie :hearts: Il gel con zinco lattato e il siero con trietil citrato li ho usati per un bel po'. Poi la mia pelle ha cominciato ad avere altre necessità... Dovessi rifarlo toglierei lo zinco lattato, sinceramente non ho visto grandi differenze nelle formule senza, quindi direi che come seboregolarizzante è bocciato. E in quanto al siero sostituierei la lecitina con la lisolecitina in polvere, assolutamente :D:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)