hennè che colorano di più 2

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Cosetta ha scritto:a me non serve fare il doppio passaggio, perchè solo con l'hennè mumatz mi trovo benissimo! vengono o rosso fuoco o arancioni (a seconda di come preparo l'hennè)
Cosetta, come si fa ad ottenere i capelli rosso fuoco e non arancioni?
Quale henne dovrei prendere? Khady?
Grazie
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Latifa »

Jamila?
Francesca
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Mirjam »

Il jamila su di me è più ciliegioso come effetto. Io andrei su uno aranciato come il Tazarine per ottenere il rosso fiamma, ma il trucco è la costanza. Il primo mese ad esempio l'hennè andrebbe fatto ogni settimana per creare strato sul capello con le applicazioni ravvicinate, poi si può diradare a due volte al mese, o comunque una sherazade ed una applicazione hennè, infine una volta raggiunto il colore desiderato si può diradare ancora.
Soffro di insomma.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Oggi a Milano ho recuperato due confezioni di Tazamine (Viale Brianza 23, negozietto alimentare etnico).
Premesso che questo è un rosso da tinta, per intenderci, io vorrei ottenere un colore che si avvicini a questi:
Immagine
Immagine :
Immagine
Quale intruglio fare? Questo è il dilemma!!
Grazie per i consigli e la pazienza :angel:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Mirjam »

Con l'hennè un colore simile non è possibile.
In ogni caso come ho scritto è fondamentale all'inizio far sì che l'hennè faccia "strato", quindi applicazioni ravvicinate, abbondanti e con pose lunghe, testa sempre ben calda ed umida (se si secca l'hennè spruzzalo).
I trucchi per ottenere un colore più freddo?
1) Non usare aceto o acqua bollente per ossidare. The nero, o yoghurt andranno bene.
2) Usa olio essenziale di lavanda nel pappone, si dice che i suoi terpeni aiutino il rilascio del colore.
3) Congela il pappone per 48H, si dice che spezzi alcuni legami dando una resa più scura.
4) Usa un mix. Dipende moltissimo dal tuo colore di partenza, ma io suoi miei (castano scuro mogano) farei 60% hennè, 20% amla, 20% indigo.
Soffro di insomma.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Mirjam ti ringrazio per le dritte che seguiró alla lettera. Sto raccogliendo i capelli dalla spazzola per fare una prova. Ho trovato anche il jamila su Panda. Devo procurarmi anche amla e indigo da Barbara.
Vi tengo aggiornate.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Mirjam »

Non ho precisato, ma intendo dire che il the eventualmente va aggiunto appena tiepido. ;)
Soffro di insomma.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Mirjam ha scritto:Non ho precisato, ma intendo dire che il the eventualmente va aggiunto appena tiepido. ;)
Grazie per la precisazione.
Un paio di settimane ancora e poi: henna day!
Ps. confermate di partire con il tazarine? Al max poi se il risultato dovesse essere troppo ramato potrei usare il jamila, giusto?
Per la prova con i capelli prelevati dalla spazzola quanto hennè uso? Infine, il grande dilemma: ossidazione sì, ossidazione no?
:allah: grazie


Ps. Il tazarine l'ho pagato 2,50€ a scatola.
Pss. Parto da un rosso frutti di bosco (tinta parrucchiere).

Ila
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Mirjam, gentilissima consulente, sono determinata nel tingermi con l'hennè (eventualmente, se volessi tornare scura, userei l'indigo e farei il doppio passaggio).
Sono in attesa di ricevere il jamila e l'hennè di Jana. Il Tazanica è già nelle mie mani.
Per cercare di ottenere un rosso ciliegioso ho preso anche la robbia da Jana.

Per ottenere un colore ciliegioso/freddo devo usare l'acqua distillata tiepida oppure fredda? Questo aspetto non mi è chiaro :neutral:

Ps. ho trovato delle indicazioni che magari potrebbero essere utili anche ad altre ragazze:
http://www.centroaloe.it/informazioni/j ... apelli.php
Grazie
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Mirjam »

Io la uso appena tiepida, ma va bene anche fredda, il punto è che mettendola bollente più persone hanno notato che ne esce un colore maggiormente aranciato rispetto all'acqua tiepida/fredda. Ovviamente ti tocca aspettare molto più a lungo per l'ossidazione, a meno di non metterlo vicino ad una fonte di calore. ;)
Io uso un cucchiaino solo di aceto per 150 grammi di hennè e come detto altrove per non farlo colare aggiungo invece dell'acqua l'infuso di fieno greco.
Soffro di insomma.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Mirjam ha scritto:Io la uso appena tiepida, ma va bene anche fredda, il punto è che mettendola bollente più persone hanno notato che ne esce un colore maggiormente aranciato rispetto all'acqua tiepida/fredda.
Grazie. Verissimo, io ho sempre usato l'acqua calda inconsapevolmente ed effettivamente la ricrescita virava molto sull'arancio!

Ps. la robbia invece come si prepara?

Entro due settimane raccoglierò qualche capello in più dallaspazzola, così farò la prova :amour:

Inizio con il tazamine per il colore ciliegioso? Sono troppo lanciataaaaaaaaaaaaaaaa :heart: I vostri commenti ed i vostri risultati mi entusiasmano. Sto addirittura pensando di farli crescere nuovamente.
Grazie mille.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Mirjam »

La robbia non l'ho mai usata, quindi non ne ho idea. Come ho già scritto, il tazarine ha un colore piuttosto aranciato, ma le prime volte devi "fare strato", quindi va benissimo, conservati il jamila e gli altri più ciliegiosi per il dopo. ;)
Soffro di insomma.
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lady_B »

l'henné MDH anche è molto ciliegioso.
Io faccio il doppio passaggio con l'indigo, e se sotto metto l'MDH viene un nero più scuro e freddo.
E' anche economico, un etto costa due euro e cinquanta
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
GiglioTigrato_
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/10/2012, 17:57

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da GiglioTigrato_ »

Ciao, mi sta sorgendo un dubbio colossale. Ho comprato un vasetto di Hennè de Shiraz 'rosso rame', tra gli ingredienti compaiono solo : Lawsonia alba podwer, Lawsonia inermis leaf podwer, hibiscus sabdariffa flower podwer (biologico). L'inci mi sembra andare bene (?). Mi lascia perplessa poichè l'ho acquistato al supermercato ( e non in erboristeria come al solito) ed ho paura che essendo esposto in un barattolo di vetro non scuro con la luce possa essersi in qualche modo rovinato e possa essere dannoso. Sono solita a prendere l'henne in erboristeria sfuso solo che sta volta mi sono lasciata tentare dalla comodità di prenderlo direttamente mentre faccio la spesa. C'è qualcuna che ha provato questo prodotto? come vi è sembrato? :)
GO VEG!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Mirjam »

Il sole non danneggia l'hennè e probabilmente è pure meno vecchio di quello che prendi in erboristeria (sarò sfigata, ma mai avuto un hennè neanche vagamente decente sfuso).
Io non l'ho mai provato, ma in giro si dice sia sabbioso.
Soffro di insomma.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Mirjam ha scritto:La robbia non l'ho mai usata, quindi non ne ho idea. Come ho già scritto, il tazarine ha un colore piuttosto aranciato, ma le prime volte devi "fare strato", quindi va benissimo, conservati il jamila e gli altri più ciliegiosi per il dopo. ;)
Perfetto! Martedì prox procedo.
Ho trovato delle indicazioni per la robbia: acqua bollente. Si aggiunge all'ultimo all'hennè, non richiede ossidazione.
Grazie mille per i consigli :D
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Ragazzuole, ho fatto ossidare il Tazarine a temperatura ambiente per 24 ore (caloriferi accesi).
Dal bordo della ciotola ho prelevato un po' di hennè ed ho strisciato il dito sulla carta. Ecco il risultato:
Immagine
Non ho mai fatto ossidare l'hennè. Ormai l'ho messo nel congelatore. Secondo voi, va bene? Giusto per avere un'idea.
Grazie.
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da karens27 »

non capisco cosa vuoi sapere???
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Se va bene questo risultato o se avrei dovuto aspettare più tempo per ottenere un colore più intenso :oops: La striscia di colore ottenuta è arancione/marroncina. La superficie del pappone è diventata marroncina. Credo sia ok, però non ne sono certa :nonso:
Grazie :angel:
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da karens27 »

è normale che la parte superiore sia piu' scura tranquilla!!io normalmente lo faccio ossidare per 12 ore poi lo applico,e lo tengo circa un'ora o due,ma dipende da quanto lo vuoi intenso e dalla tua base.congelandolo diventa molto piu' cremoso.un consiglio quando lo togli:prendi una bacinella e risciacqua li' poi passi nel lavandino o vasca,facendo cosi' la parte maggiore dell'enne resta nella bacinella e non ti va nei tubi(se no rischi di intasarli)poi butta nel water!!voglio foto del risultato!!!conta che il colore si modifichera' nei prossimi due o tre giorni diventaando piu' scuro.chiedi pure se hai ancora dubbi!!!