olio da bagno ultra-fondente alla soia

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da tagliar »

Trottola ha scritto:Tagliar però riesce a fare con il 60% di lecitina e il 40 di olio una roba caramellosa, quindi immagino perfettamente sciolta
Confermo, viene una specie di caramello.
Io avevo messo olio + lecitina su un vetro d'orologio, messo sopra ad un becker con acqua bollente finchè la lecitina si è sciolta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Bloodyhands »

Lysolecithin è una lecitina modificata da un enzima, la fosfolipasi A2, un acido grasso viene rimosso e sostituito da un gruppo OH, che aumenta l'idrofilia. Qui, la norma lecitina, acqua, soluzione enzimatica e di cloruro di calcio a 60 ° C è mescolati in modo omogeneo e, a seconda del grado desiderato di idrolisi, mescolato a un pH leggermente alcalino per diverse ore. Annullato, questa reazione è causata da secchezza della lecitina. Lysolecithins potrebbe quindi nelle loro proprietà, a seconda della lunghezza del tempo di questa reazione, che si distinguono principalmente per la loro idrofilia. Sono i gradi di idrolisi solito 40-75% del contenuto Phosphoditylcholin based

La differenza più chiaramente distinguibile tra lysolecithin e lecitina è un altro oltre alla capacità maggiore di acqua vincolante, sentire la pelle delle emulsioni. Poiché lysolecithin c'è coerenza (in emulsioni che opera tramite la sua incapacità auszbilden reti stabili gel lamellare, riducendo anche la consistenza, perché disturba la struttura delle reti liquido-cristalline di emulsionanti altri), abbiamo bisogno di componenti viscosità, come ad esempio una percentuale elevata di alcoli burro o grassi e cera come alcool cetilico, cera d'api, cera di lana o lanolina. In ogni combinazione: i risultati sono più "facile", più flessibile, meno grassa, arresto o meno filmogeni, effetto idratante e un pareggio veloce


fonte
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da TANYA »

bloody.
,sono due prodotti diversi,con molti punti in comune,
ma questo non significa che sia insostituibile. :maria:


scusa se ti ho distrutto il nome :maria:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Bloodyhands »

dico che non verrà mai la stessa cosa, ma se consapevole di questo vuoi farlo con la lecitina, fai. Salta tempo per esempio ha fatto delle sostituzioni sensate. :ok:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da TANYA »

boody,volevo solo conoscere le differenze tra le due sostanze,e in questo tuo topic,le abbiamo ben evidenziate,quindi grazie alle utili informazioni che abbiamo raccolto tutto il forum ne potra tener conto ;) me compresa
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da saltaTempo. »

emanuela ha scritto:con la lisolecitina invece gli olii mantengono la trasparenza arricchendosi solo di un tono ambra molto caldo.
:oo: Cioè, io rimango sempre e sempre più esterrefatto dalle interpretazioni partorite dalla mente di costei :oo:

io avrei detto color urina trattenuta da troppe ore. Cioè!
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Baglioncina »

Fatto con questa ricetta:

- oleolito di vaniglia in olio di riso 50
- olio di vinaccioli 10
- olio di soia 10
- olio di macadamia 10
- olio di germe di grano 8
- vitamina E acetato 2
- lisolecitina 10
- antiranz due gocce
- fragranza (vaniglia orchidea + qualche goccia di oe litsea cubeba)

La lisolecitina si è subito amalgamata perfettamente agli olii.
Provato sulla pelle bagnata: uno spettacolo di emulsione. Si stende e si assorbe in fretta lasciando la pelle di seta :oo: (e a lasciare la mia cotenna di seta ce ne vuole :D:).
Fatelo, ragazzi. E' una meraviglia.

Domani tocca ai capelli. Grande Bloody. Ricetta superba nella sua semplicità. :cin:

Dimenticavo: per il colore ambrato che la lisolecitina conferisce agli olii ho pensato lo stesso di Salta :oops:
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da littlefive »

saltaTempo. ha scritto:io avrei detto color urina trattenuta da troppe ore. Cioè!
Immagine
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Jamie

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Jamie »

saltaTempo. ha scritto:Cioè, io rimango sempre e sempre più esterrefatto dalle interpretazioni partorite dalla mente di costei :oo: io avrei detto color urina trattenuta da troppe ore. Cioè!
ma te sei poetico quanto una verruca sul culo :twisted:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Trottola »

Provo a recensire:

Allora ho fatto il pastone alla Tagliar, ovvero ho messo 15 di lecitina tritata fine e 12 olio di vinaccioli il tutto messo a bagnomaria per una ventina/mezz'ora buona, ma alla fine il caramello è uscito, a ciò ho aggiunto: 73 gr di olio ad arrivare a 100, ho provato sulla pelle bagnata e sembrava davvero troppo pastoso e appiccicoso, ho quindi aggiunto olio (50gr) per abbassare la percentuale di lecitina al 10%, ora io non conosco l'originale quindi non posso pronunciarmi troppo non avendo parametri cui affidarmi, ma insomma io dico che si può fare, aspetto di provare la lisolecitina che la santa donna di venusia mi passa (a propostito: grazie mio amor!!!). Comunque in pratica l'ho messa a pelle bagnata dopo la doccia, un minimo di "pastosità" l'ho sentita a dire il vero, ma una volta asciugata non ho avuto la sensazione dell'unto, ma di un'emollienza notevole, pelle molto morbida e liscia, forse troppo per usare tutti i giorni.
Ho messo un pochetto di olio nella mano aggiunto l'aloe come ha detto emanuela e si è bella emulsionata in una cremetta bianca, l'ho messa nei capelli, sono al terzo giorno dal lavaggio e mi sembrano belli morbidi, ricci rivivi e soprattutto non unti.
Grazie
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da silvia87 »

Quindi con la lecitina al 10% è accettabile? Proverò ad aggiungere altro olio al mio blob per raggiungere la percentuale giusta!
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Trottola »

Come dicevo, non so se è accettabile, devo fare una prova con la lisoleticina e poi potrò confrontare, per oggi è andata cosi. Ero troppo curiosa e avida di avere quest'olio che l'ho dovuto accrocchiare con quel che avevo.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2549
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da lucrezia73 »

ho provto questa ricettina (la versione original con la lisolecitina) ed e' proprio uno spignatto azzeccatissimo!!!brava!

stavo pensando...visto che lo scrub home.made tipo talasso-scrub mi risulta troppo unto, si potrebbe aggiungere del sale per fare uno scrub che non rimane troppo unto sulla pelle (e sulla vasca)...l'unica cosa non so quanto il sale regga (teroicamente negli oli si!)

ci provero'.
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Trottola »

Lucrezia se mi posso permettere di dirti quel che faccio io per il talasso che ho, o meglio avevo :D: , il tuo stesso problema di untura, molto OT, se hai lo zetesol... fai l'olio lo profumi e ci metti un po' di tensio appena menzionato, poi lo riempi di sale e te lo scrubbi indove vuoi, alla sciaquatura sarai bella liscia e profumata e non unta...
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2549
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da lucrezia73 »

ma certo che puoi permetterti!!ma il sale lo aggiungi al momento?

zetesol...verifichero'
grazie!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Trottola »

no no lo metto prima e lo lascio, sicuramente dovrai girarlo un poco quando lo usi a meno chè non ne metti tantissimo, io con il sale in verità l'ho fatto una volta sola perchè a me brucia un poco la pelle, preferisco lo zucchero.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2549
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da lucrezia73 »

ottimo!cercavo un'idea per uno scrub corpo da regalare alle amiche! :D:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Trottola »

:heart: prima provala eh...
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: olio da bagno ulta-fondente alla soia

Messaggio da tagliar »

saltaTempo. ha scritto:Questa è liso-lecitina, che è lecitina modificata.
La tua lisolecitina è la lysolecithin E60 di Dragonspice?

Io ce l'ho da ieri, ma la mia non puzza affatto di pesce.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da saltaTempo. »

Sì è lei.
Non puzza assolutamente di pesce quando è, sola con se stessa, nel suo contenitore.
Puzza quando unita agli oli. Oh, comunque dopo un pò sparisce, e assolutamente non si sente lo stesso odore sulla pelle.
We don't even care whether or not we care.