olio da bagno ultra-fondente alla soia

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Baglioncina »

Ok. Approvato olio da bagno :allah:
Scusa se ho scassato :oops:
Bello il profumo di glicine :eyes:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Bloodyhands »

;) :cin:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Trottola »

Mi sembra veramente un'idea geniale!
Non ho la lisolecitina...
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Bloodyhands »

già vedo la lisolecitina salire in borsa.... :popcorn: ;
grazie ad Anto che m'ha fatto venire voglia di giocarci parlando di emulsioni a/o. :ok:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Trottola »

No con me la borsa non sale, io ci provo con la lecitina macinata, ne metto un 50% in più, la scaldo e la prego... che dici? A me se viene voglia di fare una cosa o ci provo subito o se aspetto i fornitori, poi mi passa! Appoggiatemela!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Baglioncina »

Le quotazioni dell'isolecitina sono già raddoppiate.
Pensate in quanti modi si può declinare questa genialata di ricetta: come doposole, con oleolito di iperico e camomilla + aloe aggiunto al momento dell'applicazione; come anticell, mettendo l'isolecitina nel mix olio + oe anticell; con l'aggiunta di un'acqua profumata così giusto per coccola; per ammorbidire e lucidare i capelli con ricino e macadamia. Come trattamento express ammorbidente per le mani. Gongolo.
Bloodyhands, hai creato un mostro. :cin:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Bloodyhands »

@trottola: non ci spero ma prova!
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Trottola »

Che dubbi hai?
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da TANYA »

blody,complimenti per lo spignatto, :heart:

non conosco la lisolecitina,so solo che ha un potere emulsionante maggiore della lecitina da super,vedo che si usa come quella,credo che lo spignatto, si possa fare anche con semplice lecitina da super.vorrei capire,quali sono le differenze che rendono la lisolecitina piu papabile dell altra,
visto che tu le usi entrambi,mi dici qualcosa a riguardo?
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da silvia87 »

Sto provando a farlo con la lecitina normale proprio adesso :D:
la proporzione che ho usato è 20% lecitina e 80% olio, scaldati a bagnomaria perchè a freddo la lecitina non si scioglie.
Se non viene una schifezza stasera lo provo dopo la doccia e recensinsco! ;)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Bloodyhands »

provate, ma non solo la lecitina alimentare è molto meno emulsionante , ma non è adatta allo scopo perchè non è un emulsionante a/o. Oltrettutto potrei sbagliarmi ma secondo me vi rimane della lecitina insoluta nell'olio, o si separa col tempo e fa pallotti. Se mi smentite, tanto meglio!
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da TANYA »

...... scaldati a bagnomaria perchè a freddo la lecitina non si scioglie
se aspetti che si idrati per bene,si scioglie. :winkle:

per la solubilità ho letto che la metti nell olio e aspetti che si scioglie ,esattamente come come faccio con la lecitina,in pratica,la differenza sta solo nell hlb?,per quanto riguarda la definizione,adatto per A/0, la lisolecitina è accompagnata da una scheda tecnica ,mentre la lecitina da super no.quindi è da sperimentare.
per l odore ,invece? :maria:
se lo usi nelle creme il colore vira ugualmente sul giallo?

grazie,in anticipo
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Trottola »

mmmmhhh la storia che sia molto meno emulsionante la sapevo perchè me la ero andata a cercare, diciamo che può variare anche sensibilmente, Tagliar però riesce a fare con il 60% di lecitina e il 40 di olio una roba caramellosa, quindi immagino perfettamente sciolta, di contro c'è il fatto che io ci ho provato una volta, non ci sono riuscita e avevo giurato a me stessa che avrei BANNATO la lecitina o almeno lo scioglimento in olio. Però considera che è talmente tanta la voglia che mi hai messo che verrò meno a cotanto giuramento :-)

Io avevo capito che tra le due la sola differenza qualitativa stava nel HLB, ma sono un po' ignorante in merito, scusa
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Bloodyhands »

TANYA ha scritto:,in pratica,la differenza sta solo nell hlb?,
soprattutto quello, poi anche la consistenza
per quanto riguarda la definizione,adatto per A/0, la lisolecitina è accompagnata da una scheda tecnica ,mentre la lecitina da super no.quindi è da sperimentare.
infatti lo dico perchè ho sperimentato
per l odore ,invece? :maria:
descritto sopra
se lo usi nelle creme il colore vira ugualmente sul giallo?
si, giallino
Ultima modifica di Bloodyhands il 06/06/2011, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da TANYA »

grazie boldy ,ultima affermazione ,e poi non rompo piu,in questa formulazione la lisolecitina serve ad emulsionare l acqua e l olio ,al momento del massaggio,quindi sarebbe la stessa cosa usando la lecitina da super. non sei daccordo?mentre la lisolecitina ,farebbe la differenza sse il prodotto , contenesse anche una quota aquosa.

per le A/0
ho sperimentato anche io tanto con la lecitina ,ma per esserne certi dovremmo avere delle percentuali certe su cui lavorare e tante altre componenti.
vabbe non rompo piu grazie.,ancora
Ultima modifica di TANYA il 06/06/2011, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da silvia87 »

Trottola ha scritto:Tagliar però riesce a fare con il 60% di lecitina e il 40 di olio una roba caramellosa, quindi immagino perfettamente sciolta, di contro c'è il fatto che io ci ho provato una volta, non ci sono riuscita e avevo giurato a me stessa che avrei BANNATO la lecitina o almeno lo scioglimento in olio.
Anch'io l'ho fatto, dovrebbe essere simile alla lecitina liquida di az (non l'ho mai comprata però). In effetti è una tortura sciogliere la lecitina in olio :twisted: sia al 60% sia al 20% come ho fatto oggi, ma con mooolta calma a bagnomaria e mescolando spesso si sciolglie tutta. Però quando voglio usare la lecitina in una crema è comodissimo averla già sciolta da mettere in fase b, quella granulare che ho io ci mette una vita a sciogliersi anche nell'acqua. Scusate l'OT, mi auto :bam:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Emanuela »

attente ragazze con la lecitina classica l'esperienza di tutte noi suggerisce che diventi un blob color fango denso eopaco, con la lisolecitina invece gli olii mantengono la trasparenza arricchendosi solo di un tono ambra molto caldo.
al di là di queste considerazioni empiriche posso dire, nonostante io non maneggi la lecitina ai livelli della Tanya ;) che è diversa proprio la resa.

fate conto, se metteste un composto olio+lecitina frullata sulle ciocche,a mo' di cremozza, resterebbero dei residui giallognoli sulle punte, cosa che un fluido come questo, perfettamente fuso di olii non fa.

ora io capisco che è attraentissimo usare un prodotto che già abbiamo sotto mano , ripetto al dovere andare tutte a fare un mega oc di dragon, ma temo che la scelta della lisolecitina sia ben piu' ponderata da parte di bloody del solo fatto la .metto.perchè. cell'ho.

:hearts:

@Trottola:tra meno di 48 ore un po' di lisolecitina sarà nelle tue manine :birra:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da silvia87 »

L'ho provato su un braccio, è una vera schifezza appiccicosa :lol:
Emanuela, hai ragionissima, infatti Bloodyhands ha spiegato più volte il motivo per cui ha scelto di usare proprio la lisolecitina però ero curiosa e ho fatto lo stesso un tentativo, consapevole che sarebbe venuto fuori un blob orrendo :D:
Però non butto via niente, riciclerò questo ovvove come base per lo scrub pre-doccia!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da TANYA »

silvia87 ha scritto:Sto provando a farlo con la lecitina normale proprio adesso :D:
la proporzione che ho usato è 20% lecitina e 80% olio, scaldati a bagnomaria perchè a freddo la lecitina non si scioglie.
Se non viene una schifezza stasera lo provo dopo la doccia e recensinsco! ;)

la tua prova ha lecitina in quantità industriali,su 100gr di prodotto non supero mai l 8%,di prodotto,e non viene una cosa sbobbosa ,ma col 20%,ci credo che ti è venuto una sbobba.

bolody il tuo olio da bagno è stupendo :heart:
le mie affermazioni le faccio soltanto per quante prove ,su prove ho fatto.
ma ,se si usa in modo sbagliato, torno a difenderla. :love:

e a divulgare le sue doti
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio da bagno ultra-fondente alla soia

Messaggio da Bloodyhands »

infatti manu ha ragione, quello che dicevo anch'io.
la lisolecitina serve ad emulsionare l acqua e l olio ,al momento del massaggio,quindi sarebbe la stessa cosa usando la lecitina da super. non sei daccordo?
no, perchè sono diverse, hanno diversa consistenza e diverso comportamento su pelle e capelli, diverso modo di emulsionare l'acqua. Che senso avrebbe prendere della lecitina e modificarla per produrre lisolecitina se fosse la stessa cosa?
mentre la lisolecitina ,farebbe la differenza sse il prodotto , contenesse anche una quota aquosa.
perchè?
TANYA ha scritto: bolody
:neutral: :lol:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.