mi consigliate qualcosa di altamente ristrutturante capelli?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

mi raccomando sciacqua a lungo e non usare acqua calda,tiepida al massimo,meglio x i capelli sarebbe freddina,non molto x la cervicale :?

(io so già che a 60 anni avrò di quei dolori!!!! :mirmo: )
Chiara
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

per ora è ancora sulla mia testina :-) ma sciacquo solo con acqua?? io pensavo alemno una passatina di balsamo per pulire la cute e finale con acqua e aceto di mele... già ma quanto lo faccio concentrato??
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

in genere lo metto sui capelli sporchi,lo tengo una notte e la mattina(alle volte pure la sera dopo... ) sciacquo prima a lungo,poi uno shampoo e balsamo.
ultimo risciacquo acido con o.e. :1 brocca d'acqua oligominerale,2 dita di aceto di mele o mirtilli o lampone o more e una quindicina di gocce di o.e. datti ai capelli.
Chiara
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

PAOC ha scritto:Ciao
Prova il latte liofilizzato;
prendi una qualsiasi maschera/balsamo e li mescoli al 50%, tieni questo impacco sui capelli per 15 minuti 2 volte alla settimana,
dopo 3 settimane sentirai i capelli corposi come non mai

ciao ciao
geniale.

grazie PAOC!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

vi aggiorno!!! allora quando mi sono apprestata a sciacquare i capelli per poco non mi prende un colpo, erano molto duri e ammassati a ciocche! al che ho fatto un leggero shampo e via.... niente balsamo.
Con mio grande stupore comunque erano pettinabili e belli pesanti... gel ai semi di lino a go go... ne ho messo davvero tanto, fatto asciugare all'aria.... e devo dire che stanno abbastanza giù :) sono morbidi non appiccicati non gonfissimi, disciplinati ecco!!! ripeterò al prox lavaggio una bella sorpresa questo mix! :fiesta:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

son contenta che ti abbia soddisfatto il mix :)

in effetti la lecitina è dura da togliere,occorre sciacquare a luuuuuuuuuungo ma il risultato è garantito ;) e se lo farai con costanza vedrai come ti sistema i capelli.

pensa che le prime volte lo facevo senza gel di semi di lino(che aiuta molto a rendere i capelli districabili),solo con proteine del grano,keratina,miele,lecitina di soya ,o.e. ed a volte yogurt o a volte balsamo o anche solo acqua,e ti giuro che stavo almeno 15 minuti x sciacquar via;mettendoci il gel di lino è meno laborioso.
Chiara
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

devo dire che io la lecitina l'ho fatta moooolto concentrata :-) considera 3 cucchiai colmi polverizzati e fatti bollire in 350 ml di acqua..
quanto al gel ai semi di lino, devo confermare che questo gel funziona,non ci credevo molto all'inizio perchè ho capelli davvero fetenti e invece sorpresa!! si può rimettere più volte al giorno definendo bene il ricciolo ma senza sporcare i capelli, domani ne preparo ancora un po e poi dovrò aggiungere alla lista della spesa un conservante specifico per lui :-) devo anche acquistare un colino a maglie un po più larghe del mio... perchè è talmente fitto che è un impresa filtre il gel! grazie ancora chiara :)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

a me purtroppo il gsl mi fa venire come una polverina bianca,sapete i residui?
bhè sembra quasi forforina ( mai avuta in vita mia)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

devonrex,figurati! ;)

manu,è da tempo che non lo uso x fissare.. però lo metto negli shampoo x addensare e districare,nei balsami,negli impacchi e ho anche provato,con soddisfazione,a farci un infuso(liquido,pochi semi) assieme ad ortica e poi acidificarlo con aceto,qualche goccia di o.e. usandone poi un litro diluito ad un litro d'acqua come ultimo risciacquo. non lascia residui sui capelli e non li definisce troppo ma almeno appena mi si asciugano non sembro un pecorone appena uscito dal parrucchiere :mirmo:
Chiara
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

Eccoli qua come sono usciti dall'impacco e gel ai semi di lino....
[imgImmagine[/img]
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

devon sono splendidi i tuoi capelli!!! non sembrano x nulla crespi!
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

devo anche acquistare un colino a maglie un po più larghe del mio... perchè è talmente fitto che è un impresa filtre il gel!
ecco quando lo trovi fammelo sapre.. sono mesi che giro e rigiro e [no linguaggio sms] lo trovo uffaaaaaa :evil:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

i*k*ea
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Chiara tu sei un M I T O ci vado stesso oggi grazieeee poi vi faccio sapre :D:
Ultima modifica di carlitadolce il 12/04/2010, 0:58, modificato 1 volta in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

oggi ho rifatto il gel ed ho scoperto come farlo più denso senza stramaledire il mio colino... invece di separare i semi dall'acqua con il colino, metto tutto insieme, faccio bollire un po e poi filtro..
viene più denso ma passa meglio attraverso il colino :oo: carlita prova anche tu così! :)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

andata e tornata ... con il mio colino evvvivaaaaaaa !!!!

E adesso mi metto a fare il gel.. tanto domani non devo andare a lavoro posso far tardi a spignattare.. ahhh il bello di essere disoccupati! :twisted:

Così come? non ho mica capito come lo fai.. spiegami meglio se necessario fammi un disegno :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

carlita,metti l'acqua nel pentolino,ci butti dentro i semi e lascia sul fuoco,appena bolle,abbassa il fuoco,ancora 5-10 minuti poi spegni.
lascia un poco raffreddare e poi versi tutto attraverso il colino in un altro contenitore.
se lo vuoi addensare,con cucchiaio ma meglio le dita,girigirigiri i semi nel colino,vedrai che ti si forma un blob attaccato alla superficie inferiore del colino,sempre col dito togli e fai cadere nell'altro gel.

p.s. dita rigorosamente pulite :D:
Chiara
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

chiarachiara ha scritto:carlita,metti l'acqua nel pentolino,...
ho fatto esattamente così carlita :)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ahhhhhh ho capito quindi voi dite prima di farlo e poi separare... mannaggia io ho messo i semi nel colino nell'acqua ma prossima volta faccio come mi avete consigliato... però ho notato che molto gel resta tra i semi si fa un blocco e [no linguaggio sms] si riesce a staccare quindi [no linguaggio sms] scende giù nel colino :evil: anche a voi capita?
GRAZIE mille per il cosniglio prossima vota faccio così..
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

mettendo i semi direttamente in acqua,liberi,riesci a mescolare ogni tanto mentre bolle e non si forma l'agglomerato,quando coli mescoli nel colino.
Chiara