Lo sfarinamento delle creme

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da simmi17 »

Mi interessa l'argomento, ieri ho fatto una crema viso che faccio sempre ma nel provarla c'erano tanti microscopici pallini, è la seconda volta, solo che la prima era il cetilico non sciolto. Eppure stavolta era tutto sciolto bene! Mi incuriosisce la storia del karitè che se troppo riscaldato fa i pallini. Cosa farà i pallini "postumi"? Lo sfarinamento ancora non mi è successo.....
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Petronella »

Mi allaccio a questo vecchio topic perché mi succede che la crema sfarini.
Attualmente uso un siero viso, crema ai Peptidi di Lola e mousse colorata di Ludovica.
Non è la mousse perché mi sfarina anche sul collo dove non la spalmo.
Ho fatto svariate prove, ma massaggiandola bene e attendendo che il primo prodotto si assorbisse bene, sfarina un pò meno.
Magari mi succedeva anche con le creme comprate ma se accadeva non ci ho ma prestato attenzione.
La gomma Xantano è presente allo 0.5 nel siero e 0.25 nella crema potrebbe essere questa somma di gomma a dare fastidio?
Grazie
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da marella09 »

L’unica è provare ad usare solo il siero o solo la crema e vedere. Almeno è quello che farei io. Magari gli esperti ti sapranno indirizzare diversamente. Ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Lola »

È sicuramente la gomma, unito al fatto che ne metti un quintale e visto che la tua pelle sta cercando di comunicarti che è troppa, non assorbendola, tu la ignori e spalmi spalmi finchè non si asciuga, e il pallino è matematico cosi facendo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Petronella »

Quindi cerco un siero che contenga meno gomma, per la precisione il siero conteneva xanthan gum smooth flow 0.30 e xanthan gum normale 0.20.
Grazie
Edit a volte
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Lola »

no, ne metti meno e risolverai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Petronella »

Scusami Lola
Intendi dire di mettere meno prodotto?
Alla sera uso siero al Bakuchiol che ha xanthan gum smooth flow 0.35 e xanthan gum normale 0.35 (perché ho omesso l’Hydrosoft).
Ed una crema idratante con 0,20 di xantan gum normarle e non mi sfarina per nulla
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Lola »

Non ho capito
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Petronella »

Ho fatto confusione, in precedenza ti avevo chiesto se dovevo cercare un siero che contenesse meno gomma, e tu mi hai risposto di No dicendomi di metterne meno, volevo essere sicura che intendessi di mettere meno crema sul viso.
La seconda questione era che alla sera mi spalmo il siero al Bakuchiol più una crema idratante e la somma della xantan gum di questi due prodotti è maggiore rispetto a quelli del mattino e non sfarinano, non oso mettere in dubbio ciò che hai detto che la troppa Xantana causa questo inconveniente ma non mi spiego perché non accada sempre
Grazie
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Lola »

E' possibile che la crema della sera sia più grassa? Quando rimane l'unto sulla pelle lo sfarinamento cala o va via del tutto.
p.s: non è che hai usato bentone LT, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Lo sfarinamento delle creme

Messaggio da Petronella »

Si la crema è più grassa con il 14%.
No non ho usato il bentone, e per quanto mi piaccia la tua crema ai peptidi sento la pelle tirare un pochetto
Prima o poi ce la farò :winkle: