due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da chiarachiara »

bene!!! ma che bello!! sai che da quando l'ho fatto la prima volta ora faccio solo questo? in genere continuo a cambiaare ricetta,invece questo mi piace proprio.
che rimangan puliti più a lungo non saprei,a me si sporcan poco,in genere li lavo ogni 5 o 6 giorni e con questo uguale,però è ormai un dato di fatto che il fruttosio mi liscia i capelli,anche se non uso il balsamostes effetto.
Chiara
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da agrodolce »

stamattina che lo stavo usando per lavarmi ho pensato se si potesse fare anche un latte detergente, però senza usare i tensioattivi, così potrebbe essere tutto verde e potrebbe essere usato anche per quelle persone che hanno la pelle molto sensibile, no? :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da chiarachiara »

occavolo!! dici conservato con il fruttosio? mi sà che verrebbe tipo colla.. un po' di tensioattivi ci vogliono credo.. però finchè non si prova... e non userei gelificanti,al massimo uno 0.1-0.2 di xanthan
Chiara
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da agrodolce »

mi devo informare meglio sul fruttosio, e devo buttare giù una ricetta appena ho 5 minuti liberi, una mezza idea ce l'avrei...
grazie per le dritte ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da kyko »

agrodolce l'avevi vista questa?
magari può esserti utile come spunto
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da agrodolce »

grazie, l'avevo letta tempo fa e non me la ricordavo, però io volevo farla con olii e burri, ma pensandoci bene non è molto fattibile e comunque verrebbe simile alla mousse di lola...
comunque una prova la devo fare ora sono troppo curiosa ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da tagliar »

Chiara, oggi ti ho copiato pari pari i 2 shampoo (profumazione a parte) però ho notato una cosa strana: quando sono andata a misurare il pH, quest'ultimo era acido, sotto il 5, tanto che ho dovuto aggiungere soda (e non lattico come al solito quando uso tensioattivi) per portare a pH. :oo:

E' successo anche a te?
Ho misurato il pH di un'unica materia prima, le proteine del grano idrolizzate, che sono a pH 4, però mi sembra davvero strano che un 1,5% abbia portato il pH così in basso con tutti i tensioattivi presenti in formula.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da chiarachiara »

tagliar no.. che strano.. mi pare proprio di aver aggiunto il solito acido citrico per abbassarlo..
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da tagliar »

Infatti, sembra strano anche a me: credo di non aver mai usato la soda per i tensioattivi (a meno di non aver abbassato troppo il pH e averlo voluto riportare verso l'alto).

Mi faresti un favore? Potresti provare a misurare il pH delle tue proteine del grano idrolizzate?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da chiarachiara »

certo:)
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da tagliar »

Ho misurato un po' il pH delle materie prime e i seguenti sono acidi:

- Caprylyl capryl glucoside (ORAMIX CG110): circa pH 4
- Coco glucoside & glyceryl oleate (LAMESOFT PO 65): pH 5-5,5
- proteine del grano idrolizzate: pH 4

Forse questo spiega il pH così basso da doverlo poi alzare con NaOH.

Altro problema: ma come cavolo hai sciolto il Lamesoft? :evil:
Quando l'ho aggiunto agli altri tensioattivi, prima ho dovuto scaldare il tutto al micro e poi l'ho messo un po' a bagnomaria altrimenti non si scioglieva. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da chiarachiara »

eccomi tagliar,scusa il ritardo:

proteine grano di behawe,quelle che ho usato: pH 7,3 INCI: Lauryldimonium hydroxipropyl,hydrolized wheat protein

poi ho misurato la phytokeratin di aromantic ed ha pH 4,come le tue,INCI : idrolysed corn & wheat protein

ora sai che faccio? visto che mia sorella vuole lo shampoo,lo rifaccio sostituendo a quelle di behawe le altre di aromanic,poi misuro e ti scrivo. ;)

ah già.. il lamesoft.. non mi ha dato nessun problema,si è "sciolto" semplicemente mescolando. tu quale hai? io uso quello di A-Z ed è nuovo,per cui piuttosto fluido.
un rimasuglio di quello vecchio ho dovuto buttarloo invece poichè era troppo pastoso ed è il primo incriminato della separione di diversi detergenti fatti tempo fa.
questo qui non mi crea nessun problema invece.
Chiara
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da agrodolce »

a me non ha dato problemi di ph, anzi l'ho dovuto abbassare perchè era 6 ed ho usato il lamesoft e gli altri tensio tutti di vernile...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da chiarachiara »

tagliar,appena rifatto con la phytokeratin(pH4),MISURATO è 6,2
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da tagliar »

chiarachiara ha scritto:ah già.. il lamesoft.. non mi ha dato nessun problema,si è "sciolto" semplicemente mescolando. tu quale hai? io uso quello di A-Z ed è nuovo,per cui piuttosto fluido.
un rimasuglio di quello vecchio ho dovuto buttarloo invece poichè era troppo pastoso ed è il primo incriminato della separione di diversi detergenti fatti tempo fa.
questo qui non mi crea nessun problema invece.
Il mio lamesoft arriva da lucialavinia.
Anche a me il primo dei 2 shampoo, dove forse non l'avevo sciolto bene, si è separato già subito il giorno dopo, mentre il 2° no. :?

Per il pH, non so che dirvi: forse mi è scappata la mano con le proteine? Boh!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da chiarachiara »

o forse a me è scappata con qualche tensioattivo...
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Anche a me il primo dei 2 shampoo, dove forse non l'avevo sciolto bene, si è separato già subito il giorno dopo, mentre il 2° no. :?
Ecco come si presentano gli shampoo che ho fatto.

Immagine


Quello viola a sinistra e quello verde al centro sono lo stesso shampoo (quello il cui pH era acido e non basico come mi sarei aspettata), semplicemente diviso in due e colorato e profumato diversamente: entrambi separati (quello verde si vede poco, ma la parte più in basso e più scura è limpida)!!

Quello viola a destra l'ho rifatto il giorno dopo stando attenta a sciogliere perfettamente il lamesoft: non è separato ma è pieno di bollicine (e sono più di 3 settimane che l'ho preparato).

Morale: non credo che il mio lamesoft lo userò più. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da saltaTempo. »

Vi sto seguendo da un pò, ma devo dire che a me non è mai successo nulla del genere, anche in detergenti ben più liquidi (qualche volta l'ho messo perfino nella ricetta dell'iseree, che è fatta apposta per rimanere liquida).
In compenso quello che mi si separa spesso, nei detergenti, è il disodium cocopolyglucose citrate (eucarol age EC). Ma il mio ha un aspetto e un comportamento strani, difatti, la prossima volta che lo uso, provo a scaldarlo un minimo.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da tagliar »

saltaTempo. ha scritto:Vi sto seguendo da un pò, ma devo dire che a me non è mai successo nulla del genere, anche in detergenti ben più liquidi
Ma tu parli del lamesoft?
Se sì, il tuo dove lo hai preso?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011

Messaggio da saltaTempo. »

Sì, il coco glucoside (and) glyceryl oleate. L'ho preso da AZ a marzo 2010 (e ne ho ancora un pò, e continua a non darmi problemi).
We don't even care whether or not we care.