Carragenine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Carragenine

Messaggio da cdpirì »

Se ho capito bene, la differenza dovrebbe stare nella carica microbatteriologica?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Adesso non sono esperta in carrube, ma io ho capito che per la farina prendi i semi e li macini, finita. per la gomma di carruba devi prelevare e macinare l'endosperma (praticamente l'amido) lo lavi anche con isopropanolo, lo asciughi, lo rimacini, e quella è la tua gomma. La quale a quanto pare è addizionata di zuccheri per aiutare la gelificazione.
Come la differenza tra farina di riso ed amido di riso, non sono mica uguali; o ancora più semplice, tra farina e frumina; sono entrambi derivati dallo stesso chicco ma la farina è una cosa, l'amido solo una parte e ha caratteristiche diverse.
Io comunque quando parlavo di simil - ialuronato mi riferivo a quel prodotto liquido che ti ho messo nel primo link in italiano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Carragenine

Messaggio da cdpirì »

Per capirci il gel si farina di semi di carrube non ha effetti a parte che addensa e la poca idratazione come le gomme vegetali?
Non è che farina e amido hanno qualcosa o molto di simile e allora ci si può pensare?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Carragenine

Messaggio da Laura »

Pensare a cosa?
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Carragenine

Messaggio da Magia »

cdprì credo che la farina di semi di carrube che trovi al naturasì abbia dei problemi di durata rispetto alla xantana o carragenina per uso cosmetico. Non so se ne esiste una microbatteriologicamente pura va bene, se no lo spignatto potrebbe essere attaccato facilmente dai batteri. Correggetemi se sbaglio :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Carragenine

Messaggio da cdpirì »

Pensare a farci un gel da emulsionare e con delle proprietà magari.
Io ne ho una bustina che mi ha regalato un amico mesi fa e non l'ho ancora mai usata.
Ci rinuncio perché tanto non serve a niente?
Ho letto qui nel forum che le materie di grado alimentare vanno bene anche negli spignatti, almeno per la purezza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Sì ma non puoi pensare di spalmarti tutto il frigo in faccia, sarà poetico ma è poco efficace.
Hai la gomma carruba che è un gelificante cosmetico, la farina di carrube un addensante alimentare con gusto di cacao, e un gel di glicosaminoglicani scelti che fa da sostituto vegetale del gel di sodio ialuronato. Sono tre cose diverse, anche se derivanti dalla stessa pianta.
I se non ho un ingrediente cosmetico non cerco di inventarmelo a partire da cose simili, semplicemente formulo senza di esso (ad esempio: se ho finito l'estratto glicolico di tè verde titolato in antiossidanti, non mi viene neanche per l'anticamera l'idea di mettere nel mio spignatto un infuso di tè verde twinings pensando che è più o meno sempre quella, sempre un estratto di tè verde è).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Carragenine

Messaggio da cdpirì »

Ah ah ah.
Non voglio assolutamente spalmarmi tutto il frigo in faccia.
Però anche la xantana, la carragenina, il guar... sono gelificanti alimentari.
Comunque io ho la farina di semi di carrube che è diversa dalla farina di carrube, surrogato del cacao e marrone.
La mia è bianca, insapore e è appunto una gomma alimentare usata anche nella cosmetica.
Una viene dal bacello, l'altra dai semi.
Io credevo che avesse anche proprietà idratanti, ma a questo punto la lascio là.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Ma tutte le gomem hanno proprietà idratanti, anche la xanthan. Mai provato ad andare in discoteca dopo aver applicato una crema corpo gelificata con sola xanthan? Non solo si suda da paura, ma pure si rimane tutte sguisciose e il sudore non si asciuga più, più idratante di così!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Coccia
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 31/12/2013, 15:18

Re: Carragenine

Messaggio da Coccia »

Salve, ho provato anche io a fare una crema con la Carragenina. Io ho mescolato acqua e glicerina e poi vi ho aggiunto la Carragenina. La crema risulta leggera e più fluida. Si assorbe velocemente.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Carragenine

Messaggio da Francesco. »

Ragazze/i ho un dubbio sulle carragenine, dunque.

Devo usarne 0,6gr per gelificare un siero contenente anche MgAlSi e xantana come gelificanti, ho letto tutto il topic ed ho anche chiesto a Stregonza come attivare le carragenine in mio possesso, le iota di AZ, e mi è stato detto di usare o i sali di Epsom oppure il sodio lattato; sulla scheda di aromazone leggo che usano acqua minerale, penso quella in bottiglia, come fonti di cationi/anioni ovviamente senza specificare nulla, ma seriamente si può pensare di inserire dell'acqua oligominerale oppure è la classica stronzat° che AZ fornisce? (Penso seriamente che non si possa fare in nessun caso, ma chiedere male non fa)

Seconda cosa, io non ho i sali di epsom ed avendo la pelle del viso grassa non vorrei mettere troppo sodio lattato (perché facendo un conticino, alla carlona, ne dovrei mettere un po' per avere la corretta concentrazione di elettroliti che se usassi il sale inglese), che leggo avere un potere igroscopico maggiore della glicerina, allora pensavo: e se mettessi direttamente del comunissimo sale da cucina (NaCl)? Mi reagisce con qualcosa? Che questa mia pensata sia una ciofecata totale?

Aspetto notizie in merito, magari ho detto delle cose assurde o magari sono corrette, mi direte voi. :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Carragenine

Messaggio da melarossa »

SAP non ne hai?
AZ in effetti suggerisce di metterci proprio il sale da cucina, ma io non lo metterei.
melarossa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

che problema hai col sodio lattato?

e perchè non l'Epsom?

mai usato acqua oligominerale.....
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Carragenine

Messaggio da Francesco. »

@Mela: Di roba salina ho solo il sodio lattato, ahimè! Io nemmeno sono convinto nel mettere il sale da cucina, per niente :toilet:

@Stregonza: Il sodio lattato vorrei evitarlo perché per pelle grassa bisogna stare bassini con gli attivi idratanti, già c'è troppa roba non vorrei metterne ancora .
Epsmon non ho detto no, semplicemente non l'ho proprio! :roll:
Pensi che se chiedessi in farmacia lo troverei? Leggevo il topic di anto sulle W/O dove, tra le altre cose, dice che si trova anche in farmacia come integratore.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

certo che si, è un lassativo 8)
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Carragenine

Messaggio da Francesco. »

Ed allora vedo se riesco a trovarlo in farmacia, mando il padre in missione! :twisted:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

si chiama Magnesio Solfato eptaidrato.

comunque funziona anche col sale da cucina, il discorso è che ci vogliono elettroliti.....
chiaro che il sodio lattato è più figo.
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Carragenine

Messaggio da Francesco. »

Intanto vediamo se lo trovo, fa comunque comodo! :)
Il sale non è che poi mi reagisce con qualcosa? Che so, il pantenolo o la niacinamide?
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

ma no....... :roll: :roll:
serve per formare 'sto benedetto gel........
che oramai si forma da solo, mi sa :neutral:
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Carragenine

Messaggio da Francesco. »

Mi dispiace degli assillamenti vari stregonza, ma sono particolarmente attento quando si tratta di roba che deve finire sulla mia faccia! :D:
Tu sei stata una santa a sorbirteli invece! :angel:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org