Carragenine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carragenine

Messaggio da tagliar »

Le ultime due sono chelanti (cioè antiossidanti), quindi puoi non metterle; il phenoxyethanol è il conservante, quindi il salvacosm 9010 va benissimo.

Io proverei con:
- glicerina 40%
- sles 10%
- carragenina 5%
- salvacosm 9010 1%
- fragranza q.b.
- colorante (anche alimentare) q.b. (puoi anche ometterlo)
- acqua a 100%
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Considera solo le prime quattro voci e metti un conservante che piace a te.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Carragenine

Messaggio da Nordia »

Bene, a prove fatte riporto il risultato.
Devono solidificare, dopo spiego meglio.
Immagine
Intanto ti dico che la Kappa gelifica molto di più della Iota.
Le formine sono 3 perché il primo esperimento non è andato proprio benissimo. Ho disperso il colorante e poi la carragenina nella glicerina, poi ho portato a 80*C, quindi, dopo avere aspettato che si freddasse ho aggiunto lo sles ed il conservante: si è spaccato tutto, ma mentre quello con la Iota, scaldandolo si è di nuovo disciolto, pur avendo incorporato aria, il gel con la Kappa è rimasto a pezzi grossi, e scaldandolo di nuovo sono soltanto riuscita ad ottenere pezzi più piccoli, ma niente più fluidità (sembra zucchero, o anzi uno scrub, ma morbido, cioè non si sentono i grumi: può essere un'idea per uno spignatto a parte?).
Immagine
Ho rifatto con una procedura diversa, prima ho lavorato tutti gli ingredienti a freddo, poi a bagnomaria ho fatto disciogliere la carragenina, e raggiunti gli 80°C ho versato negli stampini. Un po' di bolle ci sono comunque.
Mi sono ricordata che per far sciogliere bene la K si può anche portare ad ebollizione (in cucina).
Immagine
La gialla è con la Kappa, e si sta "sciogliendo" fuori dalla formina, anche se all'inizio il gel sembrava più sodo è invece poco elastico.
Quella arancio più trasparente è con Iota, fatta con il secondo procedimento. E' una gelatina elastica, avevo difficoltà a toglierla dallo stampo, eppure non si è rotta, non sembra igroscopica.
Quella arancio opaca è del primo tentativo. E' stato molto semplice toglierla dallo stampo, sembra gommosa, ed è ancora meno igroscopica dell'altra.
Non so cosa dovessi esattamente ottenere.
Se hai domande chiedi pure ;)
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Carragenine

Messaggio da onda_adriatica »

Possiedo la carragenina 209 (di tipo lambda), ma non l'ho mai usata. Vorrei provare a gelificare un tonico completamente liquido quel tanto che basta a non usare dischetti di cotone e a non farlo colare dalle mani. Che quantità mi consigliate? Posso provare la percentuale minima indicata da Gc, quindi uno 0,2-0,3%?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Io ti consiglierei di gelificare 50g di acqua con la percentuale che immagini, vedi come ti sembra e se lo ritieni troppo denso casomai allunghi calcolando la percentuale effettiva risultante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Carragenine

Messaggio da onda_adriatica »

Buona idea, grazie!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Carragenine

Messaggio da SsilviaA »

Nordia ha scritto: 30/05/2022, 22:56 Quella arancio più trasparente è con Iota, fatta con il secondo procedimento. E' una gelatina elastica, avevo difficoltà a toglierla dallo stampo, eppure non si è rotta, non sembra igroscopica.
Sembra ciò che fa al caso mio, dove si trova questa iota? Non è la carragenina 209 di glamour, vero?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Carragenine

Messaggio da NickAngel97 »

onda_adriatica ha scritto: 16/12/2022, 9:23 Possiedo la carragenina 209 (di tipo lambda), ma non l'ho mai usata. Vorrei provare a gelificare un tonico completamente liquido quel tanto che basta a non usare dischetti di cotone e a non farlo colare dalle mani. Che quantità mi consigliate? Posso provare la percentuale minima indicata da Gc, quindi uno 0,2-0,3%?
Anche 0,5. La carragenina lambda addensa meno di metà della xanthan, per avere un'idea.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Carragenine

Messaggio da onda_adriatica »

Perfetto, metto insieme i due consigli e faccio una prova. Grazie Nick!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Carragenine

Messaggio da NickAngel97 »

Di nulla :) A occhio, più o meno fai conto che 0,15/0.20 xanthan = 0,5/0,6 viscarin. Addensa circa un terzo rispetto alla xanthan.

Il bello delle carragenine è che, se usate in quantità giusta, idratano come la xanthan, sono setose come l'idrossietilcellulosa e spariscono come il carbomer. Ma hanno dei difetti: se ne si usa una quantità eccessiva filmano come l'aristoflex, appena sospettano la presenza di una sostanza acida nei paraggi si sfasciano e non si recuperano più, e non potranno mai reggere un'emulsione da sole (si ha letteralmente la separazione netta delle due fasi).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

E insomma onda, l'esperimento come è andato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Carragenine

Messaggio da onda_adriatica »

Purtroppo questi giorni non ho le materie prime a disposizione. Esperimento rinviato all'anno nuovo. Manca poco. :D:
Intanto sto smaltendo la versione liquida del tonico con dischetto d'ovatta.
Vi tengo aggiornati.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Sto facendo un gel di carragenine jota - mai usate prima- per una maschera monouso da farsi oggi. Ho sciolto le carragenine inulina e glicerina in acqua calda, tutto ok. Si addenserà a raffreddamento?
Ma con 1,5% ottengo un gel denso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Carragenine

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao capa, dagli appunti delle mie prove 1,5 produceva un gel mediamente fluido. Per ottenere un gel denso avevo usato 2,3.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Non gelificava, ma quando ho messo sodio lattato è diventato bello tosto. Così ho potuto aggiungere gli altri ingredienti e avrò la mia maschera idratante monouso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Carragenine

Messaggio da Nikumaroro »

Interessante! Devo provare anch'io ad aggiungere sodio lattato, grazie!
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Carragenine

Messaggio da Nordia »

Lola, sei troppo un genio!
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Carragenine

Messaggio da onda_adriatica »

Ho fatto la mia prima prova. Ho provato ad addensare l'acqua con lo 0,6% di viscarin 209 e con l'aiuto dell'1% di glicole propilenico e 1% di fruttosio. Ho ottenuto un gel trasparente di densità appena superiore a quella dell'acqua. Ho controllato il pH ed è risultato pari a 6. A raffreddamento, ho provato ad aggiungere 1% di sodio lattato e non è cambiato nulla.
Lola tu quanto ne hai messo?
Seguono altre prove. Lo skin feel mi piace un sacco e mi spiacerebbe perderlo o modificarlo, aggiungendo altri gelificanti.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Carragenine

Messaggio da NickAngel97 »

Onda, il gel di carragenine si fa meglio a caldo, e le carragenine lambda da sole non reggono niente. Lola ha usato un tipo diverso di carragenina. Se fai un gel di viscarin o non darà mai un gel denso (come hai constatato), se lo fa è perchè di carragenina ne hai messa una quintalata, se ne hai messo una quintalata un'emulsione comunque non te la regge, e se per caso te la regge è come spalmarsi di aristoflex a percentuale allucinante. Il viscarin addensa circa un terzo (se il gel lo fai a freddo addensa pure meno) rispetto alla xanthan, è bellissimo per farci i gel viso minimamente gelificati, che vanno tanto di moda adesso (a patto che non contengano roba acida) perchè ha uno skinfeel meraviglioso, o da incorporare nella cascata di gelificanti, ma oltre non si va.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Carragenine

Messaggio da onda_adriatica »

Nick, ho aggiunto il glicole all'acqua e ho riscaldato in microonde oltre gli 80°C. Nel vortice creato dal minipimer ho aggiunto a piccole dosi la carragenina e il fruttosio prima di ogni aggiunta controllavo di non aver residui di polvere nell'acqua. Ci ho messo comunque molto poco. Ho mescolato fino a raffreddamento e poi ho aggiunto il sodio lattato solo per imitare il tentativo di Lola.
Non ho intenzione di emulsionare nulla e quindi non mi sono posta il problema. Vorrei solo gelificare un minimo un tonico che altrimenti sarebbe liquido come l'acqua.
NickAngel97 ha scritto: 09/01/2023, 10:29 è bellissimo per farci i gel viso minimamente gelificati, che vanno tanto di moda adesso (a patto che non contengano roba acida) perchè ha uno skinfeel meraviglioso
E' proprio questo che vorrei fare. Fino a che percentuale posso spingermi secondo te? L'alternativa sarebbe aggiungere una puntina di xantana.