Carragenine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carragenine

Messaggio da Galatea »

che leggo avere un potere igroscopico maggiore della glicerina,
Ma davvero? Dove l'hai letto Francesco? Non credevo che fosse igroscopico il sodio lattato.. Certo idrata, ma credevo fosse tutto un altro meccanismo! Mi puoi dare un link?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Carragenine

Messaggio da Francesco. »

Igroscopico è igrigroscopico, l'ho letto nel topic in cui si discute l'effetto che ha sui saponi :)
Per il fatto di esser più igroscopico della glicerina lo leggo da questa fonte, di certo non autorevole come il forum :D:
http://ilcalderonealchemico.blogspot.it ... sodio.html
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19748
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carragenine

Messaggio da tagliar »

Guardate che igroscopico significa che la sostanza è in grado di assorbire umidità dall'aria, non che sia idratante (il sale da cucina è igroscopico, tanto che in ambiente umido si impacca, ma non è per nulla idratante, anzi... è disidratante).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

No, ma infatti non c'entra nulla con le povere carragenine che oramai si sono gelificate da sole. :neutral:
Immagine
Coccia
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 31/12/2013, 15:18

Re: Carragenine

Messaggio da Coccia »

Scusate, sono agli inizi, ho la Carragenina ed ho provato a fare un gel con il 2% inserendola a freddo nell'acqua demineralizzata, ho formato un bel gel sodo in cui ho inserito l'acido mandelico, vi assicuro che gelifica.
Inoltre, ho provato la Carragenina allo 0,6 % nella Fase A di una crema. La crema in questione risultava essere più fluida e leggera.
Forse ho sbagliato?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carragenine

Messaggio da Galatea »

tagliar ha scritto:Guardate che igroscopico significa che la sostanza è in grado di assorbire umidità dall'aria, non che sia idratante (il sale da cucina è igroscopico, tanto che in ambiente ...
Infatti, è quello che volevo dire! E il sodio lattato non assorbe umidità dall'ambiente, vero?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19748
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carragenine

Messaggio da tagliar »

Questo non lo so.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carragenine

Messaggio da anto »

Non so se trattenga l'acqua meglio del glicerolo ma è naturalmente presente nel NMF e la funzione è sicuramente di water binding insieme ad urea sodium pca etc ...

Non capisco però il problema.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carragenine

Messaggio da Galatea »

È per capire il meccanismo d'azione della sostanza Anto... Comunque qui non è in topic, cercherò da me :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Carragenine

Messaggio da Magia »

Ho fatto una crema con le carragenine "viscarin" e xantana . Ad emulsione avvenuta la crema era bella liscia, dopo aver aggiunto il sodio lattato in fase c ha budinato di brutto! :cry:
Vi risulta che il sodio lattato in certe percentuali, in questo caso era il 4%, budini le carragenine? Strgonza, tu che sei l'esperta di carragenine che ne pensi? Carragenine= no sodio lattato ad alte percentuali? Emoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Magia, io non sono l'esperta. :)

Il sodio lattato, come tutti i sali, addensa le carragenine, infatti io spesso lo uso proprio per addensare quando adopero basse percentuali di carragenine. E addensa proprio tanto.
Quindi a seconda della percentuale di carragenine e di sale può essere sì che ti sia venuto un budino.....prova a fare un solo gel e inseriscici il sale alla fine ( come se fosse la tua fase C) e ottieni un aspic :) - se per esempio hai usato un 1% di carragenine.

Quindi i casi sono due: o riduci la quantitá di carragenine, oppure quella di sodio lattato nella tua formula. Aggiungo che la norma dovrebbe essere che quando emulsioni, prima di inserire il sodio lattato a emulsione calda/ tiepida, il tutto sia un pò liquidino, appunto perché il sale te lo addenserá in seguito.
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Carragenine

Messaggio da Magia »

Eh si la prossima volta riduco le carragenine e vediamo che succede :ok:
Inoltre ho anche messo il sodio jaluronato che avrà ulteriormente peggiorato la situazione! :?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Carragenine

Messaggio da Mery »

Le carragenine hanno incuriosito anche a me.
Ho provato a fare il gel con 0.6 di carragenine, 0.6 di sali di epsom e 0.6 d'inulina.
L'acqua calda, ho versato le tre polvere insieme e frullato.
Ho messo il contenitore a "bagno freddo" e continuato a frullare per un pò.
Aggiustato pH ed ecco il mio gel.
Immagine
Spero riuscite a vederlo.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Carragenine

Messaggio da Francesco. »

Le carragenine sono belle l'unica loro pecca è che danno questi gel non proprio bellissimi da vedere! :evil:
Sarebbero fantastiche se facessero i gel che fa la xantana come consistenza, ma senza quella sensazione di bava di cane! :toilet:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Domanda: non c'è niente da fare per non avere grumi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Abbassare le carragenine 8)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Ma ad esempio frullare? Pazientare? Stemperare in qualcosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Carragenine

Messaggio da Mery »

Lolla io dopo avere ottenuto quella consistenza ho frullato pazientemente fino ad ottenere un gel abbastanza soddisfacente da emulsionare a freddo, devo dire che l'emulsione è venuta assolutamente liscia.
Però questo è un'altro argomento.
Tornando al gel di carragenine, io sono soddisfatta della consistenza ottenuta, poi come ho detto prima per quello che volevo fare è andata più che bene.
Comunque faccio un'altra prova e vi aggiorno.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Lola, puoi aspettare finchè vuoi, frullare è meglio di no( bolle a iosa), mescolare pazientemente; allo 0,7-0,8% viene come nella mia crema che ti ho mandato.
Secondo la mia esperienza.

É altresì ovvio che se vuoi sostituire la Xantana ti vuole un gel bello fermo e non una roba tipo gsl.....
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Carragenine

Messaggio da Magia »

Le carregenine tipo viscarin non fanno grumi ,se non si aggiungono sali di epson o sodio lattato in grandi quantità però! Allo 0,7% a freddo viene un gel bello liscio senza grumi
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"