Carragenine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Sì con l'idrossietilcellulosa. Se qualcosa la disturba (vedi betaina) rompe il gel a pezzi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Carragenine

Messaggio da nEcma »

Ma era un fluido così misero, senza solfato o altri sali....
Potrebbe essere l'emulsionante (abil)?
Oggi prova solo due gel diversi e nessun pezzetto...
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Carragenine

Messaggio da michelle »

A me è capitato quando ho usato una percentuale troppo elevata di carragenine, però il problema mi si è presentato in fase di gelificazione, non di emulsione.
Tonien
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/03/2015, 12:02
Località: Napoli

Re: Carragenine

Messaggio da Tonien »

Io ho acquistato questo gelificante da dragospice qualche settimana fà ed è bianchissima e non ha nessuno odore l avranno cambiata ? [no linguaggio sms] appena arrivata mi ho voluto subito provarla. ho fatto vari esperimenti e non capisco ancora se mi piace o no :) L' ho mescolato nell acqua calda e mescolato fino a raffreddamento un gel molto strano confortevole che non sfarina ma la consistenza è strana sembra budino tritato allo 0,5% Dragonspice lo consiglia al 2% per gel fermi ma credo sia impossibile verrebbe una mattonella assicurata ..

L' ho provata poi in una crema viso con 0,1% di xanthan gum allo 0,4% e la crema non era male ma ho dovuto passarla al minipimer più volte a spignatto ultimato perchè la consistenza era strana. Ho provato anche a idratarla in acqua e dopo un paio d ore era un pezzo budinoso . Non saprei continuo gli esperimenti perchè la consistenza del gel spezzettato mi piace molto solo che l' estetica non è il massimo .

Poi la provai in un gel anticellulite da sola allo 0,8% con la consapevolezza che sarebbe venuta un budino ma avevo intenzione di mettere molti estratti e si sarebbe smollata , infatti così è stato è venuto un siero gel carino proprio e si spalma una bellezza non so ma a me l ' effetto che fà sulla pelle piace tanto continuerò gli esperimenti :D: :D:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Carragenine

Messaggio da cira »

Visto che le carragenine iota si addensano di più col calcio che col sodio era un po' che mi frullava in testa il tentativo di addensarle con l'elastine booster di AZ (calcium 2-ketogluconate). Ho fatto una prova e la stessa crema (xanthana 0,2+ carragenine 0,3) che senza era liquida, aggiunto l'elastine booster (0,3) è diventata da vasetto. L'addensamento non è immediato (tipo soda col carbomer) perché ci mette un po' a sciogliersi, ma poi arriva.

È un sistema non economicissimo, ma se già si ha l'elastine booster (che invece smolla molto il carbomer) si può evitare di inserire sale e si usa al contempo un attivo elasticizzante per la pelle.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Carragenine

Messaggio da Magia »

cira sei un genio! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Carragenine

Messaggio da cira »

La necessità di sodezza aguzza l'ingegno :D:

Appena riesco voglio fare una prova solo col gel. Le carragenine che ho usato sono quelle di AZ.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Carragenine

Messaggio da Magia »

Dovrei averne un po' di elastine booster, he he :D:
però devo rimandare le mie prove perchè tra due ore ho il traghetto per la sardegna!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Carragenine

Messaggio da Apple88 »

cira, mi unisco a stregonza :oo:

a me la iota (az) con i sali in un certo senso addensano parecchio, ma budinando più che altro :roll: se con questo metodo si rassodano in modo più gradevole, ti faccio una statua :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carragenine

Messaggio da tagliar »

Non ho mai usato le carragenine (e non le ho mai nemmeno viste), quindi chiedo informazioni a chi è più esperto di me: se voleste gelificare un detergente che contiene acqua, glicerina e SLES, quale usereste per farne un prodotto tipo gelatina?
Iota o lambda, visto che all’inizio del topic si dice che le kappa non gelificano?

Magari esistono già delle ricette qui sul forum, ma in questo momento non me ne vengono in mente e non saprei nemmeno come cercarle. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Vuoi una roba tipo aspic o una roba colabile?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Carragenine

Messaggio da NickAngel97 »

Tagliar, le lambda gelificano pochissimo, a occhio e croce danno gel densi metà (forse pure meno) della xanthan trasparente. Di stupendo hanno che reggono i sali e si spalmano magnificamente, scomparendo del tutto in meno di 5 secondi, ma senza mai dare sensazione di vuoto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1306
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Carragenine

Messaggio da Nordia »

La Iota è gelificante, la Lambda viscosizzante. I sali aumentano il loro potere gelificante, soprattutto il calcio.
Ho anche la Kappa, era per budinare un composto a base di latte, ma non l'ho provata ancora, nè negli alimenti, nè in uno spignatto.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Carragenine

Messaggio da solita »

@ tagliar sono le gelatine da doccia e mi sembra fossero gelificate con la gomma di guar o con l'agar agar
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carragenine

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: 28/05/2022, 13:52 Vuoi una roba tipo aspic o una roba colabile?
Aspic.

solita ha scritto: 28/05/2022, 16:24 @ tagliar sono le gelatine da doccia e mi sembra fossero gelificate con la gomma di guar o con l'agar agar
Le ho fatte anch’io tanti anni fa gelificando sicuramente con altro (se non ricordo male avevo usato colla di pesce), ma ho visto in vendita un prodotto già pronto per poterle fare ed è gelificato con le carragenine (avrei anche comprato questo prodotto per provarlo, ma purtroppo questo sito non vende in Italia), quindi pensavo si potesse replicare in casa visto che è abbastanza basic come prodotto (acqua, carragenina, SLES, glicerina, conservante e antiossidante).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Carragenine

Messaggio da solita »

Qui magari ti fai un'idea del gelificante che potresti preferire
http://curious-soapmaker.com/how-to-mak ... jelly.html
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carragenine

Messaggio da tagliar »

Anche in questo sito parlano di carragenine, ma non specificano il tipo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1306
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Carragenine

Messaggio da Nordia »

Le due schede tecniche di GC sono abbastanza esustive
https://www.glamourcosmetics.it/it/viscarin-pc-209
https://www.glamourcosmetics.it/it/carragenina-389
Qui trovi qualche informazione in più, anche se immagino abbia già fatto ricerche web .
https://www.foodinprogress.com/carragen ... 20monomeri.

La Kappa viene più spesso usata per giocare sulle consistenze di derivati del latte, perché a quanto pare crea dei gel morbidi, grazie a calcio e proteine. Nella semplice acqua dovrebbe formare gel più o meno densi in base alla quantità di sali.
Come detto ho anche la Iota, se vuoi provo a fare la ricetta e ti faccio le foto, poi vedi quale comprare.
Anche io quando l'avevo cercata per viscosizzare i detergenti avevo fatto difficoltà a capire se contenesse o meno glucosio, scrivono E407 e via.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carragenine

Messaggio da tagliar »

Le schede di glamour non mi hanno chiarito proprio niente. :?

Comunque non ho la ricetta… solo quello riportato sul sito dove vendono questo prodotto (che è come un sapone melt&pour, ovvero si scioglie, si aggiungono colorante e profumazione e si versa nello stampo, ottenendo queste gelatine dopo raffreddamento):

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1306
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Carragenine

Messaggio da Nordia »

Ho solo il 9010 di GC, non so se va bene lo stesso. Le ultime due materie prime si possono omettere? Non so neanche cosa siano. Lo SLES ce l'ho, provo a farle al 5% di carragenine, ma ho solo coloranti alimentari, non li ho mai messi negli spignatti.
Solo che prima di martedì non riesco, se hai pazienza ci provo.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira